Vai al contenuto

Giardino intelligente smart garden vasi smart tutorial per coltivare un giardino in casa serra idroponica casalinga

Il giardino intelligente permette di avere a disposizione nella propria casa un luogo ideale per coltivare e far crescere piante, ortaggi, frutta e verdure, anche se contenuto tra le mura domestiche.

Per coltivare verdure, erbe aromatiche e frutta dentro casa è uno smart garden. Queste serre smart da interni includono sistemi di illuminazione e irrigazione automatici che permettono di far crescere piante di ogni tipo senza bisogno di cura, e in molti casi senza neanche bisogno di terra.

Giardino smart giardino intelligente

Uno smart garden è un giardino indoor automatizzato.

L’automatizzazione del giardino intelligente può garantire il funzionamento dell’impianto delle luci e d’irrigazione in maniera efficiente, ottimizzando l’uso dell’acqua e consentendo un buon risparmio energetico.

Pianta giardino smart

Uno smart garden ha l’aspetto e le dimensioni di una micro serra aperta o di un comune vaso, ma è dotato di lampade e canali per la distribuzione di acqua e nutrienti.

Soprattutto però, nella maggior parte dei casi non ospita neanche un grammo di terra: negli smart garden a coltivazione idroponica infatti i nutrienti necessari alla crescita delle piante vengono dissolti nell’acqua che li irriga.

 Il 62% dei millennial considera gli spazi verdi presenti nella propria dimora di vitale importanza per il benessere personale e quasi la metà – il 48% – ritiene siano la parte più bella della loro abitazione.

Gli italiani con il pollice verde ha deciso di esprimere la passione per la natura nel giardino di casa o nei terreni di famiglia, sappiamo bene che purtroppo non tutti possono disporre di spazi ampi in cui potersi sbizzarrire con questo hobby!

Ciò nonostante, le novità tecnologiche di recente rilascio hanno trovato soluzione anche a questa esigenza e già da qualche anno sono in commercio i giardini intelligenti – anche noti come smart garden – ossia delle serre idroponiche in miniatura dotate di sistemi di irrigazione e illuminazione automatici che ci consentono di coltivare erbe aromatiche, piante e fiori direttamente in casa, senza suolo, ma soprattutto in maniera completamente autonoma.

Infatti, non dovremo preoccuparci se nella stanza non c’è abbastanza luce o dovremo assentarci per un viaggio di alcune settimane poiché questi «vasi smart» sono in grado di occuparsi di tutto ciò che serve per garantire una corretta cura delle piante.

A seconda del modello è possibile piantare un numero differente di baccelli e, ovviamente, sono dotati di un sistema di allarme in grado di avvisarci quando l’acqua nel serbatoio è quasi terminata!

Come creare un giardino smart direttamente a casa? 

Qual è il migliore giardino smart? 

Scegliere uno smart garden tra tutti quelli in vendita online può essere difficile, soprattutto considerando che si tratta di prodotti che dimostreranno il proprio valore solo a distanza di settimane — quando le prime colture dovranno fiorire o dare i primi frutti…. 

Scopri i migliori smart garden sui siti e sempre aggiornati dei migliori modelli disponibili… .

Links alle fonti video Youtube e ricerche Google… 

https://tech.fanpage.it/i-migliori-smart-garden-guida-allacquisto/

https://tecnologiacasa.it/miglior-giardino-smart/

Orto in terrazzo: come fare, cosa piantare e come mantenerlo

Come allestire un orto sul balcone

A casa è il momento delle piante purificanti

Video youtube in italiano come coltivare un giardino in casa serra smart
Irrigazione ee smartphone
Video Youtube Serra iidroponica idoo

Giardini intelligenti su Google….

Giardino smart lo trovi su Google..

serra idroponica su Google

Come coltivare in casa? Soluzioni su Google

Trova il tuo smart garden su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *