Cogliere l’attimo e fermarlo, per sempre, con un’immagine. Il fascino della fotografia istantanea è tutto qui, in quell’attimo scattato con una Fijifilm Instax.
Uno sguardo, una posa, un gesto che rimane indelebile ma che si può riscoprire ogni volta toccando con mano quel ricordo.
Nell’era digitale delle foto scattate e dimenticate e di quelle scattate, condivise e poi dimenticate, le immagini stampate hanno una forza straordinaria: quella del contenuto analogico e fisico.
La foto si prende in mano, si guarda, si infila in un diario, si appiccica in bacheca, si mette sul comodino, si passa a un amico a una persona cara.
È per questa ragione che nonostante il dominio dei bit, la fotografia istantanea continua a generare un grande interesse capace di coinvolgere anche le generazioni più giovani, nonostante la sua invenzione risalga a oltre un secolo fa.
Il merito è di dispositivi che si sono evoluti nel tempo offrendo funzionalità e look decisamente pop come dimostrano i modelli Instax di Fujifilm, aziende leader in questo settore.
Una delle fotocamere più simpatiche, la Square SQ1, punta sull’iconico formato quadrato non solo nel design del dispositivo ma anche delle foto che, una volta sviluppate, misurano 6,2 cm per lato. La facilità d’utilizzo è uno degli elementi distintivi delle Fujifilm Instax, tutto quello che bisogna fare è inquadrare e scattare.
Per questa ragione la SQ1 è equipaggiata con un sistema di esposizione automatica che si occupa di impostare la macchina ottimizzando la velocità dell’otturatore e la potenza del flash in base alle condizioni di illuminazione.
Stessa filosofia per la modalità Selfie One-Touch che imposta la messa a fuoco e l’esposizione per rendere più semplici gli autoscatti e le fotografie macro.
Disponibile in tre colorazioni alla moda: Terracotta Orange, Glacier Blue e Chalk White, ha un prezzo di 139,99 euro.
Divertenti e originali sono anche le immagini che si possono ottenere con la Instax Mini 40, anche lei caratterizzata da un design retro-chic che non passa inosservato.
Oltre alle caratteristiche tecniche simili al modello SQ1, questa fotocamera stampa foto più piccole che misurano 6,2 cm x 4,6 centimetri.
In omaggio alla fotografia classica di un tempo, con questa camera si può usare la speciale pellicola Contact Sheet che simula l’aspetto del provino a contatto che andava molto di moda all’epoca delle immagini analogiche. Il suo prezzo è di 99,99 euro.
Per entrare nel mondo della fotografia istantanea Fujifilm ha messo a punto anche una camera più economica ma sempre molto versatile e facile da utilizzare, la Instax Mini 11.
Questa fotocamera è dotata di due diversi pulsanti di scatto intercambiabili in base alle preferenze degli utenti. Tanti anche i colori disponibili con nuance pastello: rosa, blu, grigio, bianco e viola.