Candido, liscio e leggero: il primo impatto con il nuovo Mi Vacuum Cleaner Light è decisamente piacevole. Si tratta di un nuovo aspirapolvere senza fili firmato Xiaomi, la «casa» dei telefonini.
E forse proprio l’esperienza dell’azienda nel settore degli smartphone ha aiutato gli ingegneri a realizzare un prodotto tecnologico e particolarmente intuitivo. Il libretto di istruzioni è presente nella confezione (e non è più così scontato trovarlo), però risulta quasi inutile: tutto è dove deve essere e funziona come te lo aspetti.
L’estetica è uno dei punti di forza di questo prodotto. Il suo candore lo rende elegante e si armonizza con qualunque ambiente. Il corpo principale, che è particolarmente compatto, si impugna saldamente grazie a una manigliona e si collega a tutti gli accessori semplicemente inserendoli (invece per rimuoverli è sufficiente premere un grande tasto posto sulla parte frontale). Per pulire il pavimento, naturalmente, lo si collega all’asta di prolunga in metallo leggero e satinato che, a sua volta, si aggancia alle spazzole preferite.
Nella confezione sono presenti la spazzola elettrica per pavimenti, un ugello a spazzola, per la pulizia di divani, armadi e superfici di lavoro, e un ugello lungo per arrivare negli angoli più remoti. Gli accessori possono essere collegati direttamente all’aspirapolvere o all’asta di prolunga. Inoltre, è presente un supporto da parete per riporre in modo ordinato e pratico l’aspirapolvere a lavoro terminato.
Ecco, il lavoro: è facilitato dalla leggerezza del prodotto, l’altro punto di forza del Mi Vacuum Cleaner Light, come suggerisce in modo esplicito il nome.
Per «allegerirlo» è stato necessario per chi l’ha progettato scegliere – non solo materiali peso piuma per la struttura – ma anche un motore e una batteria al litio compatti. Questo, per forza di cose, a discapito di potenza di aspirazione e autonomia – bisogna ricaricare dopo 45 minuti nella modalità standard – che, risultano comunque più che sufficienti per effettuare una pulizia completa di un appartamento di medie dimensioni e in condizioni di sporco normali.
Per affrontare pavimenti particolarmente impegnativi si può passare alla modalità Max (che, naturalmente riduce l’autonomia) e che si seleziona premendo due volte il pulsante di accensione/spegnimento. Il tasso di filtraggio totale è del 99,98% grazie alla presenza del filtro HEPA. Inoltre, l’assenza di fili poi consente di muoverci con grande libertà, anche in zone non raggiunte da prese elettriche.
A pulizia terminata, se lo scomparto polvere è pieno, per rimuoverlo è sufficiente estrarre l’asta di prolunga e ruotare lo scomparto della polvere in senso orario. Si estrae il filtro Hepa (e se si vuole lo si lava con acqua corrente) e si svuota la polvere direttamente nel bidone. Anche questa operazione è estremamente intuitiva e rapida.
L’ultimo (o primo) punto di forza del Mi Vacuum Cleaner Light è senz’ombra di dubbio il prezzo, leggero anch’esso vi lascio il link ad Amazon.it
LEGGI ANCHE
L’aria che tira: i nuovi strumenti contro l’inquinamento domestico
Pulizie di primavera: i consigli per renderle veloci e (quasi) piacevoli