Vai al contenuto

Domotica Amazon Echo Dot 3ª generazione Altoparlante intelligente con integrazione Alexa dettagli e recensione di un piccolo gioiellino a comando vocale

Sembra fantascienza ma è la realtà. il dispositivo vi ascolta anche a distanza, reagisce con prontezza, raramente non comprende i vostri comandi. Con pochi euro acquistate tanta tecnologia che vi consentirà:

  • di svegliarvi al mattino e con un “buongiorno” ascolterete il meteo, le notizie del giorno e il traffico previsto per arrivare al lavoro.
  • tornare a casa e con un “sono tornato” vi consiglierà una ricetta da Giallozafferano guidandovi passo passso nella sua preparazione. Un timer vi avviserà quando togliere la pasta dal fuoco.
  • La sera accenderà le luci per voi e metterà la vostra musica preferita.
  • prima di dormire vi ricorderà gli impegni di domani e mentre vi addomenterete vi racconterà un fiaba o leggerà un libro per voi.
  • Quando sei a corto dei beni essenziali, con Alexa è facile rifornire la tua dispensa. Puoi aggiungere di tutto, dal detersivo alla tua pasta preferita, riordinando i prodotti da Amazon e poi chiedendo ad Alexa lo stato del tuo ultimo ordine.

“Alexa, metti della musica rilassante”
Usa la tua voce per chiedere di ascoltare un brano, un artista o un album da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con diversi dispositivi Echo compatibili in varie stanze, inoltre, puoi riempire tutta la casa con la tua musica preferita o ascoltare stazioni radio e libri.

Con le skill attivabili dal telefono aumenterete le sue abilità. Con i dispositivi Smart la casa domotica diventa realtà.

C’é più innovazione in questo scatolotto di circa 35 euro che in uno smartphone da 1000 euro!

Conosci Alexa di Amazon? Non è una donna ma quasi .. Ora è possibile portare Alexa in ogni stanza: grazie all’Amazon Echo Dot, un altoparlante intelligente a basso costo, rendere domotica la propria casa è veramente un gioco da ragazzi. Dal costo contenuto e dall’incredibile facilità di utilizzo, l’Echo Dot è il prodotto entry-level di una serie di smart speaker pronti a rivoluzione ogni abitazione.

Amazon Echo Dot è un altoparlante intelligente che ti permette di gestire le funzioni della tua casa e le relazioni interpersonali. Potrai mandare messaggi o chiamare altri utenti Echo, fare ricerche sul web e molti altri aspetti della vita quotidiana attraverso i comandi vocali gestiti da Alexa, l’assistente vocale.

Amazon Echo Dot, rappresenta la terza generazione degli altoparlanti intelligenti.
Rispetto alle versioni precedenti, pur mantenendo le caratteristiche di base, quali dimensione ed economicità, si presenta migliorato sotto diversi punti di vista.

Uno su tutti, la qualità del suono che, rispettivamente alle prime generazioni, non permetteva un piacevole ascolto della musica riprodotta.

Echo Dot è l’altoparlante intelligente più venduto su Amazon, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
Audio più ricco e potente – Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
Sempre pronta ad aiutarti – Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
Resta sempre in contatto con gli altri – Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.
Personalizza Alexa con le Skill – Grazie alle centinaia di Skill disponibili, Alexa diventa sempre più intelligente e nuove funzionalità e Skill vengono aggiunte costantemente. Usale per monitorare i tuoi allenamenti, giocare e molto altro.
Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Usa la tua voce per accendere la luce, regolare un termostato e controllare altri dispositivi compatibili.
Progettato per tutelare la tua privacy – Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Echo Dot Cosa fa:

• Riproduzione di Musica da •Amazon Music •Spotify •Tuneln e tanti altri
• Sveglia
• Timer
• Meteo
• Informazioni giornalistiche
• informazioni wikipedia
• Ascoltare la tua Radio preferita •RadioDj •RTL •RDS e tante altre
• Chiamare altre persone che hanno gli stessi dispositivi con Alexa
• Fare la lista della spesa
• Ricordarti gli appuntamenti
• Sapere cosa ci sarà in Tv questa sera

echo dot alexa by amazon !

La Casa Intelligente senza dover fare un costosissimo impianto di domotica e senza passare cavi nelle pareti di casa*

Tutti i dispositivi di Amazon con alexa integrato possono interagire tramite rete wifi con altri apparati per gestire la nostra abitazione :

• Controllo dell’Illuminazione, molte società famose hanno già il certificato di Alexa come •Philips HUE •Osram e tante altre …..
• Controllo della Temperatura in modo semplicissimo da configurare e montare. in commercio ce ne sono già svariati e garantiscono almeno un 25% di consumi in meno nelle bollette.
• Videosorveglianza con Telecamere che dialogano con Alexa e ce ne sono parecchie
• Telecomandi IR universali per comandare (in lingua Italiana) i nostri apparati tipo TV – DECODER – CLIMATIZZATORI – HIFI e tutto quello che funziona con un telecomando.
• Aprire Porte (con delle serrature elettriche connesse alla rete) – Garage – Cancelli automatici ecc…
• Rispondere al citofono anche se non si è in casa tramite App da Smartphone

Questi sono alcuni esempi di come usufruire al meglio di Alexa ed è solo l’inizio.

Alexa è tanto altro !

Ho provato TUTTI GLI ECHO, QUALE COMPRARE? By Andrea Galeazzi

Come si configura Echo Dot?
La configurazione dell’Echo Dot è molto semplice ed intuitiva. Dentro la confezione troverai in dotazione il cavo di alimentazione e un piccolo manuale che ti spiega con pochi e semplici passaggi come effettuare il primo avvio e la configurazione.
Nel caso l’acquisto di un Echo Dot sia indirizzato verso l’implementazione del vostro sistema Echo per avere il controllo e l’accesso in tutta la casa, la configurazione sarà automatica.
Bisognerà semplicemente inserire il dispositivo sul vostro account Amazon che verrà riconosciuto al primo avvio e sarà da subito parte integrante del sistema già esistente.
Nel caso in cui il vostro Echo Dot Amazon fosse il primo dispositivo di cui vi dotate, sarà sufficiente seguire alcune semplicissime istruzioni.
Come prima cosa bisogna collegarlo alla presa di alimentazione domestica e successivamente scaricare nel vostro smartphone la App di Alexa disponibile sia per Android sia per iOS.
L’App di Alexa vi indicherà le davvero poche e semplici istruzioni seguendo le quali potrete configurare il vostro altoparlante intelligente in pochissimo tempo.
Una cosa importante da sapere che l’Echo Dot è un dispositivo di terza generazione con un sistema Wi-Fi dual-band che permette di collegarsi a reti 802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz, ciò significa che se hai altri dispositivi che sfruttano il potenziale della rete a 5G, l’esperienza di utilizzo dell’Echo Dot si fa maggiormente performante, fluida, sicura.

Questo PICCOLO COSO TONDO è da PRENDERE IMMEDIATAMENTE Amazon Echo dot

Vi consiglio oltre ad Echo di munirvi degli accessori in commercio quali il supporto a muro che è utilissimo per non vedere il cavo penzolante e tenere tutto ben in ordine, il comodo supporto portatile che ti permette di spostarlo comodamente in tutta casa senza il bisogno d’ alimentarlo dato che ha una batteria integrata con durata di 8 ore, questi accessori ve li consiglio per godervi al meglio Alexa ed integrarla sempre più in famiglia.

Caratteristica di ECHO DOT

• 300 grammi di peso
• Il Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz
• Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio
• Altoparlante integrato da 41mm e uscita stereo da 3,5mm per collegarlo a delle casse serie !!!!
• compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS
• 4 microfoni a lungo raggio
• nella parte superiore troviamo 4 tasti (Volume su e giù – spegni microfono – pulsante Azione)

Nella confezione troviamo

•Echo Dot, alimentatore di corrente (15 W)

Una cosa molto apprezzata è che quando scaricate da Smartphone l’applicazione Amazon Alexa e ordinate uno dei prodotti come echo dot
Amazon vi fa già trovare il prodotto da vai acquistato nei vostri dispositivi dentro l’App. abbinati al vostro account Amazon
Che dire “BRAVISSIMI”

Le 10 MIGLIORI FUNZIONI E SKILL per AMAZON ALEXA che forse non conoscevi !

ALCUNE DOMANDE E RISPOSTE ECHO DOT

Serve lo Smartphone?
Si.. Per installare l’App Alexa che servirà per configurare il Dot, poi potrete (volendo) farne anche a meno.
Serve il Wi-Fi?
Si, Direi che una connessione Internet ADSL o Fibra con Modem/Router Wi-Fi sia indispensabile. Al limite ci si può connettere via hotspot con il proprio smartphone o con un modem/router portatile 4G.
Serve competenza software o di elettronica?
No.. L’uso è estremamente Friendly, se già sai utilizzare uno smartphone.. Serve appunto per facilitare la vita, soprattutto casalinga.
Se ne può fare a meno?
Si e No.. Si, nel breve periodo, ma con l’avvento del 5G, dello IoT (Internet of Things), della domotica a prezzi ragionevoli.. prima o poi non potrai farne a meno.
Lo smartphone può fare le stesse cose?
Si e No.. potresti fare tutto quello che fa Alexa con lo Smartphone, ma sarebbe scomodo nell’utilizzo quotidiano.. un interfaccia vocale come il Dot, magari installato nei vari punti strategici della casa.. sono di una comodità senza pari!
Paura per la privacy e la sicurezza dei dati?
Si.. Potenzialmente può essere utilizzato per invadere la tua privacy o anche peggio.. ma non è più pericoloso dello smartphone, il PC, la TV Smart, Facebook, Google ecc. Se già usi uno di questi apparati/servizi, sai cosa rischi..
Cosa sono le Skill?
Le Skill sono importantissime(!), sono le “abilità” che possiamo implementare all’uso basico di Alexa. Sono gratuite, sono tante e ce ne saranno sempre di più. Sono piccole App che si installano tramite l’App Alexa sul proprio smartphone, prodotte da aziende terze (o le possiamo anche creare personalmente..) per implementare i loro prodotti e/o servizi su Alexa. Ad esempio per comandare le luci, ascoltare musica, le News, ricette.. ce ne sono di tutti i tipi.
Cosa gli posso chiedere?
Di tutto.. ed è in continua evoluzione.. un elenco sarebbe troppo lungo.. però all’inizio bisogna “imparare” come chiedere le cose ad Alexa.. la sua Intelligenza Artificiale si sta evolvendo e non è ancora perfetta al 100%, quindi un po’ di pazienza alcune volte ci vuole.
Cosa sa fare?
Tramite le Skill comanda tutta la domotica presente e futura che utilizza lo standard Zigbee o il Wi-Fi. Dalle luci, agli apparati TV/Audio, prese elettriche, termostati smart, termosifoni, tapparelle, serrature smart.. anche qui un elenco è impossibile. Nel prossimo futuro probabilmente tutto ciò che è elettronica consumer. Nel 2019 ci sarà anche un’interfaccia da installare in auto.
Si possono creare facilmente delle “routine” che attivino una serie di azioni in seguito ad un ordine, alla propria geolocalizzazione o da remoto..
Può ricordarci eventi, appuntamenti, promemoria, compleanni.. ha la funzione di sveglia, anche multipla, settimanale
Cos’altro sa fare?
Può telefonare o lasciare messaggi vocali (gratuitamente, utilizzando Internet) a tutti i contatti della vostra rubrica che possiedono un Echo a casa o anche solo l’App Alexa installata o anche utilizzando Skype. (basta abilitare i servizi Drop-In e Skype dall’App Alexa, e la qualità audio è più che ottima.
Funziona come interfono attivando il “Drop In”.. se avete una casa grande, potrete chiamare un altro Echo posto in una stanza lontana.
Si possono collegare tutti gli smartphone di famiglia, basta installare tutti l’App Alexa e condividere l’account Amazon e quindi l’uso di Alexa in casa e fuori.

La domotica, dall’unione del termine domus, che in latino significa “casa”, e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.
Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edilearchitetturaingegneria energeticaingegneria gestionaleautomazioneelettrotecnicaelettronicatelecomunicazioniinformatica e design.

DETTAGLI SULLA DOMOTICA
https://it.wikipedia.org/wiki/Domotica

DETTAGLI RECENSIONE ECHO DOT BY AMAZON

Che cos’è e a cosa serve
Una panoramica generale
Design e materiali
Le funzionalità principali
Come si configura
La differenza con gli altri modelli
Varianti dello stesso prodotto
Caratteristiche tecniche
Vantaggi e Svantaggi

https://www.domoticafull.it/recensione-amazon-echo-dot/

CONCLUSIONI SU ECHO DOT 3

• VANTAGGI : solo L’immaginazione potrà dirlo
• SVANTAGGI: dipendenza dal primo giorno

Voto 10 stelle 5 non bastano

Dove acquistarlo e leggere le recensioni da chi lo ha acquistato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *