Robot antropomorfo Robot umanoidi Optimus e Bumble C dal rivoluzionario progetto di robot umanoidi per aiutarci in lavori pesanti, non graditi e ripetitivi… scopriamo cos’è e come funziona il bot tesla con links foto e video… come il Robot di Tesla cambierà il mondo…e altri bots umanoidi…e il video unboxing e prova con link al cane robot UNITREE GO1 !

Nel 2010 la robotica ha fatto un notevole balzo in avanti. Ispirati dagli scritti di Isaac Asimov e dalle numerose fiction che descrivono queste intelligenze artificiali futuristiche, gli scienziati si sono messi al lavoro da allora.
Sognano di offrire un giorno al mondo una macchina in grado di gestire ogni cosa durante una giornata di lavoro.
Dopo le automobili, i razzi e le metropolitane ad alta velocità, l’eccentrico miliardario Elon Musk ha annunciato di voler entrare nella robotica.
Presentato da Elon Musk (AI Day 2022), l’automa umanoide che racchiude lo stato dell’arte della tecnologia attuale
Sul palco del lungo evento AI Day 2022 andato in scena nella notte italiana del 1 ottobre 2022, Elon Musk non ha perso troppo tempo e ha subito mostrato i progressi evolutivi dell’ambizioso progetto dell’automa umanoide.
il robot umanoide inizialmente si chiamava Tesla Bot, o può essere impiegato per diverse mansioni, specie quelle più pesanti.
Il robot ha le sembianze e le movenze degli esseri umani: come detto direttamente da Elon Musk, Bot è stato creato dagli umani per gli umani e il suo scopo primario è quello di compiere per nostro conto (e sotto la nostra supervisione) tutte quelle attività gravose, pericolose e ripetitive di cui facciamo tutti volentieri a meno.
BUMBLE C – Bumble C, il primo prototipo mostrato sul palco, e anche quello più avanzato in termini di stato di sviluppo, è stato capace di muoversi e salutare la folla in modo del tutto autonomo (quindi senza alcuna connessione). Questo robot è in grado di svolgere alcuni compiti all’interno di un ambiente controllato come può essere lo stabilimento di Fremont dove vengono assemblate le Tesla.
In questi contesti Bumble C è in grado di spostare oggetti voluminosi e di compiere altre mansioni.
Subito dopo Bumble C, Tesla ha svelato all’evento il robot Optimus di prima generazione.
Quest’ultimo non era ancora in grado di camminare in modo autonomo ed è stato capace di mostrare soltanto alcuni limitati movimenti con la mano.
Nonostante non fosse ancora capace di camminare, Tesla ha assicurato che al suo interno erano presenti batterie, software, hardware e tutto il necessario per un corretto funzionamento del robot.
Secondo quanto dichiarato, Optimus sarà capace di muoversi e camminare enro breve.
I dati e le caratteristiche di Optimus diffuse da Tesla specificano che il pacco batterie è da 2,3 kWh, più che sufficiente per circa una giornata di attività.
Il robot sfrutta inoltre il medesimo hardware del sistema di guida semiautonoma Autopilot che equipaggia le auto elettriche Tesla.

Caratteristiche tecniche e dimensioni del Bot Tesla Optimus
Alto 173 cm, pesa 57 kg; è in grado di muoversi a circa 8 km/h; per quanto riguarda le capacità di carico, è in grado di trasportare pesi di 20 kg e sollevare fino a quasi 70 kg.
Optimus è alimentato da batterie da 2,3 kWh, che gli assicurano l’autonomia sufficiente per una giornata di lavoro.
La parte più sofisticata sono le mani, che riproducono esattamente quelle umane, con il pollice opponibile per afferrare oggetti con delicatezza oppure con forza.
Il robot umanoide è dotato di 12 motori, distribuiti anche su braccia e su gambe, e due attuatori che muovono torso e collo.
La testa è in realtà un display che mostra le informazioni.
Optimus si muove utilizzando un’intelligenza artificiale basata su quella di Autopilot delle vetture Tesla, sfruttando un chip progettato con moduli Wi-fi e Lte per la connessione wireless, oltre a una scheda audio e componenti per la sicurezza.
La Testa del robot Optimus
Ha un display ad alta risoluzione utilizzato sia per fornire informazioni sia per dotare Bot di uno sguardo pseudo umano e telecamere e sensori per l’orientamento spaziale del Bot.

Secondo Musk il robot potrebbe essere utile nell’industria automobilistica e in altri settori per sopperire alla carenza di manodopera
Tesla comunque non è la prima casa automobilistica a sviluppare robot umanoidi.
Insieme a Hyundai-Boston Dynamics, Honda ha lavorato su robot chiamati “Asimo”.
Nella sua forma finale ‘Asimo’ è un robot delle dimensioni di un bambino capace – senza cavo – di camminare, danzare, correre, salire e scendere le scale e manipolare oggetti con le sue dita.
In futuro il robot di Tesla potrebbe essere ottimizzato per la cucina, il giardinaggio e altre attività, con Tesla che si configura come l’unica azienda capace di sostituire a breve il lavoro umano.
Links alle fonti approfondimenti consigli video lezioni youtube video tutorials DIY Fai da te e ricerche Google del Robot Tesla Optimus
Altri robots bots umanoidi?
CANE ROBOT Unitree Go1: per accompagnarti ovunque tu voglia! Robot intelligente. Velocità massima di marcia: 4,7 m/s (17 km/h)
Cani robot con intelligenza artificiale usati come robot per animali domestici o robot militari cani robot progettati per la robotica di servizio utilizzati come robot industriali, robot militari, robot di ispezione o robot da compagnia robot intelligenti applicati alla robotica di servizio, robotica con intelligenza artificiale, robotica militare o robotica educativa che mostrano cos’è la robotica e come funziona un robot robot avanzati come Xiaomi CyberDog, AlphaDog C200, Unitree Go1, Unitree Laikago, HyQReal, Juenying Mini, Jueying X20, ANYmal C, Vision 60 UGV, Spot Boston Dynamics…
Dove comprare il tuo cane robot sul sito ufficiale UNITREE.com
Link alla ditta UNITREE del cane robot nei video Unitree.com – https://shop.unitree.com/
Cane Robot UNITREE modello GO1 (nel video) https://m.unitree.com/products/go1
Dove comprare il cane robot UNITREE GO1 su Aliexpress

https://www.wired.it/article/tesla-robot-prototipo-optimus/
https://www.alvolante.it/news/tesla-svela-il-robot-umanoide-optimus-379909
Sito ufficiale Tesla – https://www.tesla.com/