
Instagram è una delle applicazioni social più divertenti e attraenti per i suoi contenuti visual che c’è in circolazione. Trucchi e strategie avanzate per aumentare i followers e Suggerimenti per ottenere visibilità su Instagram. Ogni social network ha le sue regole!
Ti sei mai accorto che alcuni account Instagram, dopo sole poche settimane dalla loro nascita, riescono a raggiungere anche i 20 mila followers? Vorresti raggiungere gli stessi risultati?
Ogni social network ha delle regole proprie anche per quanto riguarda gli orari di maggiore affluenza sulla piattaforma.
La risposta è che questi profili conoscono ed utilizzano alcuni potentissimi trucchi per poter avere più follower su Instagram in maniera molto rapida. Per trucchi Instagram si parla semplicemente di tecniche trasparenti.
- Contenuti di qualità: concentrati sulla pubblicazione di contenuti accattivanti. La cosa principale è la qualità e non la quantità.
- Varia i tuoi post: pubblicare costantemente un’immagine non ti darà tutta la visibilità che ottieni con un carosello di video o foto.
- Riproduci il formato di maggior successo: se conosci già il tuo pubblico, allora conosci lo stile dei post che preferisce. Approfittane!
- Momento ideale per pubblicare: ci sono momenti specifici in cui è utile pubblicare, quelli in cui le persone sono più attive e ti faranno ottenere visibilità su Instagram.
- Hashtag: possono essere i tuoi migliori alleati per ottenere una maggiore visualizzazione dagli utenti. Devi solo sapere come usarli in modo che l’algoritmo possa diffondere le tue pubblicazioni molto di più.
- Crea conversazioni: non si tratta solo di pubblicare immagini o video, è importante pubblicare una descrizione che i follower possano commentare. Questo è un modo per conoscere il tuo pubblico target e comunicare con loro.
- Promuovi la partecipazione: le stories sono perfette per curiosità o quiz, permettendoti di interagire più da vicino e individualmente con i tuoi follower. Questa iniziativa li incoraggia a scriverti.
Tecnica del follow back
La tecnica del follow back si basa su un concetto molto semplice: tu segui dei profili in target con la tua nicchia, una parte di questi profili ti segue a sua volta, e dopo qualche settimana smetti di seguirli. Di solito l’80% dei profili seguiti continuerà a seguirti anche dopo che avrai fatto unfollow.
Comprare follower e like Instagram
Un altro trucchetto infallibile (ma anche un po’ furbo) per aumentare immediatamente follower e like su Instagram è… comprarli!
Pubblicità su Instagram
Un altro ottimo trucco per aumentare velocemente i follower e i like su Instagram è utilizzare gli annunci pubblicitari a pagamento.
Bot Instagram
Automatizzare la crescita di follower e like è fondamentale. Tra i trucchi migliori per crescere velocemente su Instagram c’è l’utilizzo dei bot.
Cosa sono i bot?
Sono dei software che si occupano di:
- fare follow e unfollow
- mettere like a foto e video
- inviare messaggi privati a potenziali clienti
- visualizzare le stories di altri profili
In parole semplici, un bot si sostituisce alle azioni svolte da un essere umano. I bot hanno raggiunto un tale livello di accuratezza che ormai sono in grado di simulare perfettamente gli stessi comportamenti di una persona vera.
Trucchi per avere like su Instagram
Partnership con micro-influencer
Uno dei trucchi Instagram più efficaci per permettere al tuo profilo di crescere rapidamente è stringere delle partnership con dei piccoli influencer, che mirano a crescere. Esattamente come te.
I cosiddetti micro-influencer non hanno milioni di follower, non sono delle celebrità e non hanno la capacità di spostare l’attenzione delle persone in maniera massiva.
Valorizza il tuo personal brand
Tra i tanti motivi per i quali tu abbia deciso di iniziare la tua avventura su Instagram, potrebbe esserci quello assolutamente legittimo di vendere i tuoi prodotti o di guadagnare con Instagram tramite l’affiliate marketing.
Crea il tuo hashtag
Ok, lo ammetto. Tra tutti i trucchi per Instagram che conosco, questo era quello che mi convinceva di meno. L’idea di creare un hashtag #caricavincente mi sembrava banale e scontata, ma soprattutto non riuscivo a capire quale fosse la reale utilità.
- – Usa il contenuto di altri utenti.
- – Per essere visto, devi anche interagire.
- – Le stories sono i tuoi alleati.
- – Cerca di intrattenere il tuo pubblico.
- – Più facce, meno oggetti.
- – Una reinvenzione costante.
- – Rispondi ai commenti.
- – Aggiornamento dei formati.
Usa Instagram come editor di foto senza dover pubblicare nulla
Probabilmente ami i filtri e le funzionalità di editing di Instagram per modificare le tue foto, ma non sei ancora pronto per pubblicare la foto sul tuo account – ora o mai. Per utilizzare Instagram come editor di foto senza pubblicare nulla, tutto ciò che devi fare è pubblicare un’immagine mentre il telefono è in modalità aereo.
Ricevi le notifiche instagram quando le tue persone preferite pubblicano
Non vuoi mai perderti un post di Instagram dai tuoi influencer preferiti o semplicemente dalle persone che preferisci? Puoi scegliere di ricevere una notifica ogni volta che un utente specifico inserisce una nuova foto o un nuovo video. Tutto quello che devi fare è attivare le notifiche per ciascun utente singolarmente.
Per attivare queste notifiche, visita un profilo utente, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra del post e scegli “Attiva le notifiche relative ai post” dal menu visualizzato.
Vuoi disattivare le notifiche post? Basta seguire gli stessi passi. È importante notare che è necessario abilitare le notifiche dall’applicazione Instagram nelle impostazioni del telefono – ecco come:
Per consentire le notifiche su iPhone / iPad: vai a “Impostazioni”, quindi “Notifiche”. Scegliete “Instagram” e accendi l’impostazione su “Consenti notifiche”.
Per consentire le notifiche su Android: Vai a “Impostazioni” e poi “Apps”, quindi “Instagram”. Seleziona l’opzione per visualizzare le notifiche.

L’account verrà impostato automaticamente come privato al momento dell’iscrizione
Dopo l’aggiornamento algoritmico per proteggere gli utenti più giovani, Instagram ha pensato di attivare una nuova misura di sicurezza per tutti i minori che decidono di iscriversi al social network. Infatti, secondo quanto annunciato dalla società, a partire da questa settimana per gli utenti di età inferiore a 16 anni – 18 anni in Italia
In questo modo si impedirà, o quantomeno si proverà a limitare, che vengano contattati da adulti sconosciuti o da cui non desiderano essere disturbati: tuttavia, i membri avranno sempre e comunque la possibilità di rendere il profilo pubblico e quindi mostrare a chiunque i post, le Storie e i Reel pubblicati.
«È positivo sapere che Instagram utilizza tecnologie per ridurre al minimo le opportunità degli adulti che hanno mostrato comportamenti sospetti sull’app di interagire con minori. È una strategia importante, che si aggiunge al lavoro già svolto quest’anno per evitare che gli adulti abbiano la possibilità di inviare messaggi a minori con cui non sono in contatto» spiega Justin Patchin, Co-director di Cyberbullying Research Center, e prosegue «Apprezzo la nuova normativa che prevede l’account privato come impostazione predefinita per i nuovi utenti che hanno meno di 16 anni. Abbiamo sempre consigliato agli adolescenti di impostare i propri profili sui social media come privati, per avere un controllo maggiore su chi può vedere i contenuti che pubblicano. L’account privato come impostazione predefinita è una scelta sensata e consente agli adolescenti di capire cosa vogliono condividere e con chi».
E se in passato Instagram chiedeva in fase di registrazione se rendere l’account pubblico o privato, una ricerca recente ha dimostrato che i membri più giovani preferiscono avere un’esperienza privata sul social network: non a caso, 8 membri su 10 hanno accettato di limitare la visualizzazione del profilo impostandolo come privato in fase di iscrizione.
Tra le altre novità, inoltre, il debutto di una nuova tecnologia consentirebbe all’algoritmo di individuare gli utenti che hanno mostrato comportamenti anomali – quindi bloccati o segnalati da persone giovani – e impedire loro di avere interazioni: la novità nasconderà i profili dei ragazzi dalle sezioni Esplora, in Reels o in Account suggeriti per te degli account sospetti.
Sul tema è Janice Richardson, International advisor di Insight SA ed esperta presso il Consiglio d’Europa, a concludere: «La strategia di Instagram di scovare e isolare soggetti potenzialmente malintenzionati è un’ottima presa di posizione. I giovani hanno il diritto di sperimentare la propria socialità in modo libero, senza il pericolo di scontrarsi con eventuali soggetti pericolosi. Anche essendo generalmente consapevoli dei rischi legati alla condivisione delle informazioni personali, spesso i giovani sottovalutano infatti i pericoli in termini di privacy. L’account privato come impostazione predefinita garantisce loro il tempo per adattarsi e capire come gestire al meglio la propria privacy, senza limitare in alcun modo la libertà di scelta».
Tuttavia se avete già un profilo Instagram attivo e ritenete sia arrivato il momento di limitare la visibilità agli utenti sconosciuti, nella gallery di questo articolo troverete tutte le indicazioni utili per sapere come impostare un account privato!
Come proteggere la vostra privacy su Instagram
Le funzionalità che riguardano la privacy su Instagram sono molteplici e coinvolgono diverse funzioni. La prima è relativa al profilo stesso; è possibile privatizzare il proprio account in modo che solo i vostri contatti possano visualizzare ciò che condividete sia nella gallery che nelle stories.
La seconda funzione di privacy riguarda le stories e la possibilità di oscurare la visione ad alcuni utenti selezionati. Per farlo seguite il percorso delle impostazioni fino a raggiungere la privacy, scegliendo quindi a quali profili desiderate nascondere la storia.
Altra potenzialità introdotta di recente è la possibilità di creare una lista di amici stretti; per crearla cliccate le tre linee in alto a destra sul vostro profilo e cliccate la voce “amici più stretti”. A questo punto inserite manualmente solo gli account che volete visualizzino alcune stories; per decidere se condividere con tutti i vostri follower o solo con questa lista selezionate la rispettiva icona al momento della pubblicazione. Niente paura, Instagram tutela la vostra privacy e nessuno saprà di essere stato escluso dall’elenco.
VIDEO TUTORIALS E TRUCCHI PER OTTIMIZZARE INSTAGRAM (altri video tutorials nella playlist)
APPROFONDIMENTI E FONTI SU INSTAGRAM E TRUCCHI FUNZIONALITA’ NASCOSTE PER USARLO AL MEGLIO:
https://visibilityreseller.com/trucchi-instagram/
Suggerimenti per ottenere visibilità su Instagram
La novità di Instagram per migliorare la sicurezza degli account
Instagram testa i link nelle Stories per tutti gli utenti
Instagram testa le «Exclusive Stories» riservate ai followers abbonati
https://www.donnamoderna.com/life-style/instagram-5-funzioni-nascoste-cambieranno-modo-usarlo