Quando fu scoperta la polvere da sparo?
Non è possibile dire con esattezza quando fu scoperta la polvere da sparo: alcuni affermano che i popoli orientali, già nei secoli XI e XII, la usavano per azionare lan- ciarazzi o per sparare con rudi- mentali fucili.
Solo nel XV secolo in Europa si ebbe conoscenza abbastanza precisa della polvere da sparo, ma la paternità di questa invenzione è rivendicata da diverse città, le quali tutte affermano di aver dato i natali all’inventore della polvere da sparo.
Il più noto fra i probabili inventori è un certo frate Bertoldo da Friburgo, a cui la sua città ha de- dicato una statua.
Questo frate, compiendo esperimenti nel suo laboratorio, avrebbe combinato gli elementi della polvere da sparo.
Una scintilla accidentale avrebbe dato fuoco alla miscela, e la conseguente esplosione gli avrebbe fatto volar via di mano il coperchio o il pestello.
Ad introdurre le prime conoscenze sulla polvere da sparo furono gli arabi che ne avevano appreso l’uso dagli orientali, con cui erano in rapporti commerciali.
Ben presto questa polvere si diffuse in tutto il mondo e fu causa di un’infinità di mali, ma trovò anche utilissimi impieghi pacifici.