Vai al contenuto

Silvio Berlusconi politico imprenditore italiano curiosità biografia vita gossip gaffe battute frasi patrimonio ex mogli figli 🌬

Silvio Berlusconi traguardi vincenti imprenditoriali e politici, una vita sentimentale sempre sotto i riflettori e un vero e proprio impero tra le mani. L’habitat in cui Silvio Berlusconi ha coltivato la sua storia, con un profilo che potremmo definire un â€˜evergreen’ della politica e del gossip. Sempre in testa ai titoli di carta stampata e tv di mezzo mondo, vanta una biografia ricca di successi, umorismo sconfitte e… …

Silvio Berlusconi è nato a Milano il 29 settembre 1936. Primogenito di una famiglia borghese, ha due fratelli: Maria Francesca Antonietta (scomparsa nel 2009) e Paolo Berlusconi.

Silvio Berlusconi anni 80

L’infanzia di Silvio Berlusconi è trascorsa nel Basso Varesotto, tra Saronno e Lomazzo, all’epoca dell’occupazione tedesca. Il padre, Luigi Berlusconi, fu assente per tre anni perché rifugiato in Svizzera. Rosa Bossi, sua madre, aveva lavorato nel gruppo Pirelli.

La prima moglie di Berlusconi è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che ha sposato nel 1965 e da cui ha avuto due figli: Marina Berlusconi (1966) e Pier Silvio Berlusconi (1969).

Il secondo matrimonio è quello con l’attrice Veronica Lario (vero nome Miriam Bartolini), sposata nel 1990. Testimoni di nozze i coniugi Craxi, Fedele Confalonieri e Gianni Letta…

Silvio Berlusconi e Bettino Craxi

Diplomatosi nel 1954 al liceo salesiano Sant’Ambrogio di Milano, nel 1961 si laureò in giurisprudenza e, lo stesso anno, iniziò la carriera di agente immobiliare.

Nel 1963 fondò la società immobiliare Edilnord, attraverso la quale, in un terreno nei pressi di Milano, costruì a partire dal 1971 il quartiere residenziale di Milano Due.

Nel 1978 Berlusconi iniziò la sua carriera di editore televisivo, rilevando l’emittente locale Telemilano, che presto prese il nome di Canale 5 ed entrò a far parte della nuova holding Fininvest.

Nel 1982 Berlusconi rilevò anche Italia 1 e Rete 4, divenendo il principale imprenditore privato nel mondo della televisione. Nel 1984, acquistò anche la casa editrice Arnoldo Mondadori.

Silvio Berlusconi anni 70

Nel 1986, Berlusconi comprò la squadra di calcio del Milan, che sotto la sua proprietà ha vinto otto scudetti e cinque Coppe dei Campioni.

Nel 1994, dopo lo scandalo di Tangentopoli che aveva portato allo scioglimento dei maggiori partiti tradizionali, Berlusconi entrò in politica fondando il partito Forza Italia che guidò la coalizione di centrodestra alle elezioni dello stesso anno portando lo stesso Berlusconi a diventare presidente del Consiglio.

Dopo la caduta del governo alla fine del 1994, nel 1996 Berlusconi venne sconfitto da Romano Prodi, ma tornò poi al governo nelle elezioni del 2001. Sconfitto nuovamente da Prodi nel 2006, nel 2008 cambiò il nome del proprio partito in Popolo della Libertà, e divenne nuovamente premier.

Silvio Berlusconi è Mike Bongiorno

La nascita delle reti commerciali

E’ infatti a lui, che si deve la nascita della tv commerciale che offre,  ai telespettatori l’alternativa alla Rai, la  televisione di stato.Nel 1975 costituisce  la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, rimanendo figura simbolo dell’omonima famiglia Berlusconi.

La risata di Silvio Berlusconi

Nell’ottobre dello stesso anno scende in politica lanciando il partito politico di centro-destra Forza Italia,  confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà.

Berlusconi ha  segnato la vita politica italiana dalla metà degli anni novanta.

Pronto chi parla? Sono il cavaliere Berlusconi mi sono fatto da solo…

Ampiamente sostenuto dai suoi seguaci politici e dai suoi elettori,è entrato fortemente anche nella cultura di massa e nell’immaginario collettivo italiano ed estero, che  “proclama” il suo partito, primo  in Italia.

Nel 2011 il suo governo cadde e, sconfitto nelle elezioni del 2013, cambiò nuovamente nome al partito in Forza Italia.

Silvio Berlusconi ironico

La coppia si è unita con rito civile dopo la nascita dei tre figli: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Nel 2012 l’avvio dell’iter di divorzio milionario con tanto di bagarre sull’assegno di mantenimento all’ex consorte.

Nello stesso anno, l’ex premier ha iniziato una relazione con la showgirl Francesca Pascale. Una relazione che ha fatto discutere sin da subito, quella tra Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. Lei, classe 1985, è diventata la sua compagna dopo il naufragio del secondo matrimonio…

silvio berlusconi Veronica Lario

È noto in tutto il mondo come il “Cavaliere”, soprannome datogli da Gianni Brera dopo l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro ottenuta ne 1977. Silvio Berlusconi vi rinunciò nel 2014.

– Ha conseguito la maturità classica al Liceo Salesiano Sant’Ambrogio di Milano. Ha una laurea con lode in Giurisprudenza. Non tutti lo sanno, ma la sua tesi in Diritto commerciale fu premiata con 500mila lire!

Silvio Berlusconi Forza Italia

-Anche lui, nel 2020, ha contratto il Covid-19, pur risultando asintomatico.

– Essendo primogenito fu dispensato dal servizio militare, all’epoca obbligatorio.

– Nella sua carriera politica c’è un record: con 3340 giorni di governo è stato il presidente del Consiglio con la carica più longeva nella storia della Repubblica.

Silvio Berlusconi anni 80

– È stato l’unico leader politico mondiale a presenziare a 3 vertici G7 e G8 come premier del Paese ospitante.

– Dal caso Noemi al caso Ruby, sono tanti gli scandali di natura sessuale che lo hanno visto coinvolto.

• Sino al 2013 la residenza ufficiale di Berlusconi è stata ad Arcore (Monza). Da quell’anno in poi, è stata spostata a Palazzo Grazioli (Roma).

Silvio Berlusconi e il partito FORZA ITALIA 🇮🇹

• È stato imputato in oltre 20 processi, e nel 2013 ha subito una condanna a 4 anni di carcere per frode fiscale con pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per 2 anni.

• La condanna del 2013 lo ha visto anche decadere dalla carica di senatore, cessando così l’attività di parlamentare dopo quasi un ventennio.

Silvio Berlusconi

Il patrimonio di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è uno degli uomini più ricchi al mondo. Secondo la rivista Forbes, nel 2018 si è posizionato al 5° posto in Italia e al 190° nel mondo, con un patrimonio personale stimato in 8 miliardi di dollari. Nel 2009, la stessa rivista di settore lo ha inserito al 12º posto nell’elenco delle persone più potenti del pianeta Terra 🌏.

Silvio Berlusconi

Alcune Frasi celebri di Silvio Berlusconi

Berlusconi bionda o mora? R: Mi vanno bene tutte! Basta che te la diano! 😀👍🇮🇹

L’uso che Biagi – come si chiama quell’altro? – Santoro – ma l’altro? – Luttazzi, hanno fatto della televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un preciso dovere da parte della nuova dirigenza di non permettere più che questo avvenga:
(L’editto bulgaro di Silvio Berlusconi, 18 aprile 2002)

Nella mia vita non ho mai pensato all’età. Al contrario, ho sempre vissuto come se avessi quarant’anni, perché così mi sentivo: pieno di curiosità, di voglia di fare. Poi, improvvisa, è arrivata la malattia. E con l’operazione che ho subito è arrivata forte la consapevolezza che sono un uomo di ottant’anni

Non è vero che io racconto barzellette, anzi disistimo chi lo fa.
(2002)

Io vinco sempre, sono condannato a vincere.
(2003)

Mussolini non ha mai ucciso nessuno: gli oppositori li mandava in vacanza al confino.
(Silvio Berlusconi su Benito Mussolini, 2003)

Se la sinistra andasse al governo il risultato sarebbe miseria, terrore e morte, come accade in tutti i posti dove governa il comunismo.
(2005)

Io sono il Gesù Cristo della politica, una vittima, paziente, sopporto tutto, mi sacrifico per tutti.
(2006)

Se non fossi già sposato, la sposerei immediatamente!
(Silvio Berlusconi a Mara Carfagna, durante i Telegatti 2007)

Quando Berlusconi è partito, ha capito quanto fosse importante comunicare ai cittadini che il sacrificio sarebbe servito per un domani migliore. L’aspetto della positività che lui aveva si è perso. Ma li hai visti in faccia, ‘sti tecnici? Sono maschere di pianto e sofferenza.
(Sabrina Ferilli sul post-Silvio Berlusconi – intervista a Chi, aprile 2012)

C’era una volta un Cavaliere con tanti stallieri, tanti castelli e tante principesse, tutte sul pisello…
(Roberto Benigni racconta la favola di Silvio Berlusconi durante Il più grande spettacolo dopo il weekend)

Quando Monti dice ce la faremo, sappiamo che si riferisce all’Italia. Monti è ricco di suo, Berlusconi è ricco di nostro.
(Roberto Benigni su Silvio Berlusconi e il premier Mario Monti durante Il più grande spettacolo dopo il weekend)

Sto guardando in modo ancora incerto a quello che può essere il mio futuro», confessa Berlusconi ad Alfonso Signorini.

La cosa che ho realizzato, forse la più importante, è che passerò più tempo con i miei figli e i miei nipoti. Dedicherò più tempo alle persone a cui voglio bene.

Come ho fatto questa estate. Ed è giusto così: cinque figli e dieci nipoti fanno un patriarca. E io questo mi sento. 

Ho un rimpianto, quello di non aver potuto lavorare sul Milan come avrei voluto. Se negli ultimi anni il Milan non è stato come prima è solo perché non ho avuto più tempo per occuparmene personalmente, aggiunge Berlusconi.

Poco tempo, spiega, dovuto ad un motivo preciso: «Per anni ho lavorato almeno tre pomeriggi alla settimana con i miei avvocati per preparare le 3.600 udienze dei 73 processi politici che ho dovuto subire.

Sono comunque il Presidente di club che ha vinto di più nella storia del calcio.

Non parla più nessuno del nostro Berlusconi. Silvio, ti voglio bene. Io ti sarò sempre fedele, nei secoli, come i carabinieri. Io e i carabinieri ti saremo sempre vicini.
(Roberto Benigni si rivolge a Silvio Berlusconi durante Il più grande spettacolo dopo il weekend)

Silvio Berlusconi

Continua a leggere altre frasi celebri di Silvio Berlusconi su..

https://movieplayer.it/personaggi/silvio-berlusconi_38422/curiosita/

https://www.frasicelebri.it/frasi-di/silvio-berlusconi/

Continua a scoprire tutto su Silvio Berlusconi sui siti blog gossip articoli google ecc. Tutte le news su Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi su Google curiosità gossip video e…

Trova curiosità su Silvio Berlusconi su google…

Berlusconi News su Google

https://www.donnaglamour.it/chi-e-silvio-berlusconi/curiosita/

https://it.quora.com/Quali-sono-alcune-curiosit%C3%A0-su-Silvio-Berlusconi

https://www.gossip.it/vip/-silvio%20berlusconi/

https://www.ilmessaggero.it/t/silvio-berlusconi/

Scopri Silvio Berlusconi i gossip le curiosità i video documentari biografia le gaffe battute barzellette battute e ironia su Silvio e…

Video documentario su Silvio Berlusconi
Video documentario censurato su Silvio Berlusconi
Roberto Benigni ironia su Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi racconta Come è diventato imprenditore
Video figuraccia di Silvio Berlusconi al Parlamento europeo 2 luglio 2003 Martin Schulz
Video La Storia di Silvio Berlusconi
Video esilarante Silvio Berlusconi parla inglese e viene deriso dal presidente americano Bush
Video My Way L’ascesa e la caduta di Silvio Berlusconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *