Alla fine Ronaldo ha vinto, anche su Instagram: l’attaccante della Juventus, capitano della nazionale portoghese, è riuscito a scalare la classifica dei personaggi più pagati per i post sponsorizzati sul social network. Una sua foto vale 1,604 milioni di dollari: a dirlo è Hopper HQ, società inglese che sviluppa strumenti per il marketing digitale, che ha appena pubblicato la Instagram Rich List 2021 con cui ogni anno fa – letteralmente – i conti in tasca agli utenti più seguiti (di cui nella gallery sopra trovate le prime dieci posizioni).
Quest’anno è una vera sorpresa, anzitutto per la loro crescita vertiginosa in termini di seguito, cominciando dallo stesso Ronaldo, passato da 100 milioni di follower nel 2017 agli oltre 300 milioni di adesso che lo mettono in cima anche alla lista dei personaggi più seguiti in e che, soprattutto, valgono una fortuna: sempre Hopper stima che il calciatore guadagni 40 milioni l’anno dai social, molto più del suo cachet per lo Juventus che è di 31 milioni l’anno.
Contro ogni previsione, Ronaldo è riuscito a scalzare anche Dwayne «the Rock» Johnson, il wrestler-attore, che ora occupa il secondo posto per Hopper con «appena» 1,52 milioni per post, mentre al terzo c’è l’altra grande sorpresa di quest’anno: la popstar Ariana Grande, che peraltro ha riattivato il suo profilo Instagram di recente, per annunciare le nozze con l’agente immobiliare Dalton Gomez. Nel 2020 Ariana occupava la posizione numero 5, con 850 mila dollari per post, che sono schizzati a un 1,51 milioni di dollari nel 2021.
Così l’ex stellina Disney ha messo da parte le Kardashian, reginette del podio della Instagram Rich List per lungo tempo, che comunque occupano ben tre posizioni nella top ten con Kylie Jenner, Kim Kardashian e Kendall Jenner rispettivamente al quarto (l’anno scorso era seconda), sesto, decimo posto.
Sì, la Instagram Rich List quest’anno più che mai è un affare da donne: sono sei tra le prime dieci – con altre big dei social come Selena Gomez e Beyoncé, e tutte con guadagni superiori al milioni di dollari per foto pubblicata – e occupano 56 posizioni nella top 100 con, tra le altre, Chiara Ferragni al posto 72 con 82 mila dollari per post (l’anno scorso erano 59 mila in media).
A far lievitare le cifre ha contribuito proprio la pandemia: nei luoghi mesi in casa tutti abbiamo trascorso più tempo sui social, e il potenziale delle foto pubblicate dagli influencer è aumentato a dismisura. Mike Bandar, co-fondatore di HopperHQ.com, ha infatti detto al Guardian che «Sembra che Instagram sia uno dei pochi luoghi non influenzati negativamente dal Covid». «Con le persone che utilizzano l’app più che mai, ci si poteva aspettare che i guadagni raggiungessero il picco. Con un numero di follower in continua crescita e l’enorme quantità di esposizione che ciascuno dei loro post ha, non sorprende quanto possano essere preziosi i contenuti di queste celebrità».