Vai al contenuto

Post Legnoso Alberi strani Falegnami bizzarri Legno Curiosità Creatività col legno Competizioni arte creazioni con un ciocco di legno

VIVA IL LEGNO isolante naturale. La particolarità di contenere molto spazio vuoto tra le cellule lo rende cinque volte meglio del cemento dal punto di vista dell’isolamento termico. Il legno trattiene il calore al contrario di altri materiali, come i metalli, che lo trasmettono con facilità.

Il legno è il più antico materiale da costruzione con caratteristiche fisiche eccellenti, che consentono di costruire ambienti sani ed accoglienti, dotati di un’estetica dal fascino intramontabile.

Offre inoltre numerosi vantaggi, garantendo affidabilità, solidità, sicurezza e durata nel tempo.

Il destino fa fuoco con la legna che c’è. Il legno è materia nobile e strana, non è più terra e carne non è ancora; è come il latte che non è sangue ma è già più che acqua.

Il legno è così morbido che mentre lo sfiora ha l’impressione che ricambi la sua carezza. della legna custodita

Il legno ha molti benefici e le sue qualità lo hanno sempre reso il materiale più utilizzato nel campo delle costruzioni. Ma cosa lo rende così interessante?

  • Il legname tenero o duro si riferisce alle foglie, ai semi e alla struttura dell’albero piuttosto che alla resistenza del legno prodotto. Sebbene il legno resinoso sia meno denso del latifoglie, non è soltanto la densità che ne determina la categoria. Il legname proveniente dai boschi di conifere è un legno tenero, mentre quello proveniente dai boschi di latifoglie è un legno duro.
  • Più di un terzo dell’Italia è ricoperto da boschi e foreste, un dato in crescita costante.
  • Ci possono volere decenni perché gli alberi raggiungano la maturità. Le querce maturano in circa trent’anni mentre per i meli possono bastare dai sette ai dieci anni, invece altre tipologie di alberi maturano dopo aver raggiunto una certa dimensione.
  • Gli alberi non muoiono di vecchiaia. Nonostante sia una causa che può contribuire, non è mai la principale. Vengono uccisi da fattori incontrollabili, come gli insetti, le condizioni meteorologiche o le conseguenze del mancato rispetto da parte dell’uomo. La vecchiaia contribuisce perché più gli anni passano meno l’albero è in grado di difendersi dai pericoli.
  • Alcuni alberi comunicano tra loro. I botanici hanno scoperto dei funghi che creano una rete di comunicazione sotterranea, grazie alla quale gli alberi condividono le risorse e si mettono in guarda in caso di pericolo.
  • Esistono centinaia di specie di alberi sulla Terra. Si pensa che esistano oltre sessantamila specie al mondo, trecento delle quali sono a rischio.
  • In Europa sono più gli alberi che vengono piantati di quelli che vengono abbattuti. È importante rivolgersi a fornitori affidabili così da accrescere l’offerta di legno per le generazioni future.
  • Alcuni alberi possono vivere per centinaia di anni. Si pensa che ci siano degli alberi che hanno più di cinquemila anni. Il più vecchio è un abete rosso le cui radici hanno più di novemila anni, trovato in Svezia.
  • Il legno tenero rappresenta l’80% della produzione mondiale di legname. Sebbene il pino sia resinoso è più denso dei latifoglie, caratteristica che lo rende conveniente e perciò popolare.
  • Gli alberi assorbono la maggior parte del proprio nutrimento dall’atmosfera. Il 90% deriva dall’aria e soltanto il 10% dal suolo

La lignina è ciò che rende duro il legno. I legni teneri ne hanno di meno, mentre quelli duri di più.

I legni teneri di solito sono più chiari di quelli duri.

Finché le foreste vengono gestite in maniera corretta, il legno è un combustibile rinnovabile.

Grazie ad apparecchi moderni è possibile ottenere un’efficienza di combustione pari al 90% ed un’emissione netta di carbonio che tende ad essere inferiore rispetto a quella prodotta da combustibili fossili.

Gli alberi ottengono il 90% del loro nutrimento dall’atmosfera e solo il 10% dal terreno.

Gli alberi crescono dall’alto, non dal basso. Se osservassimo un albero per 100 ci accorgeremmo che i rami avanzano verticalmente lungo il tronco di pochi centimetri.

Gli insetti odiano il sapore di tannino, la sostanza chimica che gli alberi hanno in diverse quantità.

Alcuni alberi “comunicano” tra di loro: quando i salici sono minacciati da parassiti trasmettono un messaggio a livello chimico per avvisare agli alberi a loro vicini, i quali inizieranno a secernere più tannino al fine di allontanare i parassiti.23. Gli alberi portano la pioggia. Ogni giorno un solo acro di aceri emette una quantità pari a 75.700 litri di acqua nell’aria.

Alcuni legni di ferro sono così spessi (con una gravità specifica pari a più di 1) che affondano nell’acqua.

Ci sono due tipi di albero di cui è impossibile determinare l’età mediante il conteggio degli anelli del tronco. Gli alberi producono quest’ultimi a causa dei cambi di temperatura che avvengono durante l’anno, i quali rallentano o velocizzazione il processo di crescita dell’albero.

Gli alberi che si trovano in alcune zone tropicali e che quindi hanno una crescita annuale costante non formano quindi anelli di crescita. Anche gli alberi che sono endogeni, che ovvero crescono aggiungendo materiale verso l’interno, non producono anelli.

Gli aberi maturi sono 70 volte più efficaci nella rimozione di inquinamento rispetto agli alberi giovani.

L’albero più raro al mondo è il Pennantia Baylisiana. Ne esiste un solo esemplare su una delle Three Kings Islands vicino alla Nuova Zelanda.

Il ciliegio, il pero ed il noce utilizzati nella produzione di pavimenti sono ricavati in genere da piante selvatiche che non producono frutta o ne producono in quantità molto ridotte. Si dice, infatti, che gli alberi da frutta o producono frutta buona o un ottimo legno, quasi mai le due cose insieme.

La tonalità di colore del legno è legata, oltre che alle caratteristiche intrinseche della specie anche alla zona di crescita della pianta: nelle zone temperate troviamo specie legnose di tonalità chiare o bianche,nelle zone equatoriali, invece, abbiamo legni di tonalità più scure, a volte nere.

Mastro Geppetto chiamò la sua creatura (il burattino più famoso del mondo) Pinocchio, proprio perché l’aveva costruito con un ciocco di pino domestico, il pinus pinea, albero molto comune in Toscana

ALTRE CURIOSITÀ SUL LEGNO E GLI ALBERI

Mobili “rotti e magici” realizzati da Henk Verhoeff falegname visionario

Le specialità di Henk sono dei mobili costruiti come se dovessero essere parte di una sceneggiatura di un film Disney

Henk Verhoeff è un falegname di Auckland, in Nuova Zelanda, diventato famoso in questi giorni sul web grazie alla figlia e all’idea di mostrare al mondo le visioni del padre realizzate con il legno.

Henk Verhoeff è un artigiano della Nuova Zelanda specializzato in carpenteria. Ora è in pensione, ma ha 53 anni di esperienza con il legno e realizza queste bizzarre opere con le proprie mani.

Vende questi particolari mobili su Ebay e Facebook, dopo averci lavorato tra le 80 e le 100 ore.

Una creazione legnosa e bizzarra mobile immobile

DETTAGLI SUL FALEGNAME BIZZARRO

https://www.idealista.it/news/deco/interni/2020/07/02/147791-idee-un-po-folli-per-arredare-la-casa-con-mobili-in-legno-fatti-a-mano

Amiamo la natura gli alberi le foreste e la terra G. G. 👍….. Alcuni detti

Con la legna ti scaldi tre volte: quando la tagli, quando la porti, quando la bruci.

Basta un pezzo di legno verde per impedire agli altri di bruciare.

Chi brucia la legna d’estate avrà freddo d’inverno. Chi raccoglie ogni pezzetto di legno, ne ha presto un fastello

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s’infuochi il gusto della ricerca e l’amore della verità . (Plutarco)


Ruba un pezzo di legno e ti chiamano ladro; ruba un regno e ti chiamano Duca. (Chuang Tzu)


 Se guardiamo un pezzo di legno perfettamente diritto, immerso nell’acqua, ci sembra curvo e spezzato. Non ha importanza che cosa guardi, ma come guardi: la nostra mente si ottenebra nello scrutare la verità. (Seneca)


Ogni legno ha il suo tarlo. (auspicio personale….spero che miei non l’abbiano)


Il legno sembra fermo, ma è sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano. La ceramica si rompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti.  Il legno no, finché può nasconde, si lascia torturare ma non confessa.  Io sono di legno.
Giulia Carcasi
dal libro “Io sono di legno” di Giulia Carcasi


Il legno buono non cresce negli agi.
Più il vento è forte più gli alberi sono forti.
~ Anonimo ~

Strano ma vero competizione col legno

Competizione foglio piú fine e lungo sfogliato da un pezzo di legno .. Stupendo e bizzarro.

Gli alberi più strani del mondo
Gli alberi più vecchi del mondo
Tecnica estremamente impressionante e veloce nel creare Arte creativa realizzazioni con un Ciocco di legno

PINOCCHIO IL BURATTINO DI LEGNO

curiosità su Pinocchio per me l’opera d’arte piú famosa e immortale del mondo…. da Collodi

Pinocchio Geppetto Roberto Benigni

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore fiorentino Carlo Lorenzini. Wikipedia

  • Nella prima versione, Pinocchio finiva impiccato. …
  • Le avventure di Pinocchio, il libro italiano più famoso. …
  • La parola “Pinocchio” viene da “pinolo” …
  • L’espressione “avere il naso lungo” nasce con Pinocchio. …
  • Pinocchio ha inventato un pantalone: il pinocchietto. …
  • Il burattino ispirato alla figura di Gesù…
100 curiosità su Pinocchio 🤥

ALTRE CURIOSITÀ SU PINOCCHIO 🤥

https://www.fanpage.it/cultura/le-10-cose-su-pinocchio-che-forse-non-sai-e-che-devi-assolutamente-conoscere/

QUESTO POST LEGNOSO TI HA INCURIOSITO? L’HAI PROVATO? FATTI SENTIRE – ❤️🤗 Ti piace? 🤯 lo conoscevi?

Scrivilo nei commenti quà sotto… La COMMUNITY di Grullo Grulli ti ringrazia con un abbraccio

Condividi e suggerisci questo post ai tuoi amici e fai sapere al mondo cosa ne pensi.. Immortala la tua recensione.. novità altri dettagli pregi difetti perplessità ecc. e…. Un abbraccio G. G. 👍 🤪

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *