Scopri le curiosità sul primo maggio festa dei lavoratori con links e video e guarda i video dei migliori lavoratori più straordinari del mondo, gli strumenti creativi, i lavoratori più straordinari e lavori più pericolosi del mondo…
“Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera” ha scritto il grande poeta cileno Pablo Neruda

Chi lavora con le sue mani la sua testa il suo cuore è un artista
Maggio è l’ultimo mese della primavera. Il suo nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia, un’antica dea della fecondità e del risveglio naturale in primavera.
Mese delle rose, delle spose e delle mamme Maggio una volta era così.
La data della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, fu stabilita a Parigi nel 1889: prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago
La Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, originariamente nate per la riduzione della giornata lavorativa.
Festa del lavoro perché si festeggia il Primo maggio?
La Festa dei lavoratori nasce il 20 luglio 1889 a Parigi.
A lanciare l’idea è il congresso della Seconda Internazionale, che sceglie la data simbolica dell’1 maggio in ricordo di una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago l’1 maggio del 1886….
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla Festa del LAVORO..
storia della Festa del Lavoro
L’1 Maggio è in molti Paesi del mondo la Festa dei lavoratori (o Festa del lavoro).
Una ricorrenza ufficiale che si celebra nello stesso giorno in Italia (dal 1891), a Cuba, in Russia, Cina, Messico, Brasile, Turchia e in diversi Stati dell’Unione Europea.
Non negli Stati Uniti, dove il “Labor Day” si festeggia il primo lunedì di settembre.
Ma è proprio a Chicago, nell’Illinois, che nella seconda metà dell’Ottocento ebbero luogo i fatti all’origine della data simbolica di questa ricorrenza.

Perché la Festa dei lavoratori cade l’1 maggio?
La data della Festa dei lavoratori, il Primo maggio, è stata ufficialmente stabilita a Parigi il 20 luglio del 1889.
A ratificarla furono i rappresentanti dei partiti socialisti e laburisti europei riunitisi nella capitale francese per il congresso della Seconda Internazionale socialista.
Ma fu un episodio ben preciso a indurre i membri del congresso a scegliere il 1° maggio come data simbolo della celebrazione dei diritti e delle rivendicazioni di tutti i lavoratori.
L’episodio che ha ispirato la data nella quale attualmente, in molti Paesi del mondo, si celebra la Festa del lavoro (o dei lavoratori), avvenne a negli Usa, a Chicago il 1° maggio del 1886.
Quel giorno era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro: a metà Ottocento non era raro che si lavorasse anche 16 ore al giorno, la “sicurezza” non era neppure contemplata e i morti sul lavoro erano cosa di tutti i giorni.
La protesta andò avanti per tre giorni e il 4 maggio culminò con una e propria vera battaglia tra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago: undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket.
Lo slogan dei lavoratori
“8 ore di lavoro, 8 di svago, 8 per dormire” era lo slogan coniato in Australia nel 1855 e condiviso da gran parte del movimento sindacale del primo Novecento.
Continua a leggere sulla festa dei lavoratori su…
https://www.focus.it/cultura/storia/perche-primo-maggio-2018-festa-del-lavoro
https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_lavoratori
NELLA VITA L’IMPORTANTE NON È MICA LAVORARE SAI?… MA È RIDERE… . RIDERE SEMPRE.
Buon Primo maggio a tutti…tutti 👩❤️👩 🇮🇹FATTI SENTIRE😍
Ti prego lascia il tuo segno..immortala i tuoi pensieri, la tua presenza è bellezza, lascia un commento, pensieri, anedotti, esperienze, emozioni VVB Vi Voglio Bene! 😍😘 …e ce ne avanza direi. 👍.😝 .
Grullo Grulli 1 maggio 2021
Video sul lavoro lavoratori e primo maggio
Altri video sui lavori più veloci del mondo faster workers youtube…
Altri video sui lavori più percicolosi del mondo most dangerous works youtube…

MAGGIO Frasi aforismi su maggio by Grullo Grulli
Maggio é un profumo di sesso e voglia di accoppiarsi con la propria metà con amore infinito Maggio é un dono di creare colori e desideri. Anche volendo é impossibile non cedere a questo mese amoroso
Grullo Grulli 1 maggio 2021
A maggio i campi si vestono d’erba, gli alberi si vestono di foglie. I boschi ci donano i loro fiori, é il mese dell’anno per me più bello e amoroso.
Grullo Grulli 1 maggio 2021
Un vento a maggio é succoso come un frutto, che ha la buccia ruvida, la morbidezza della polpa e i semi passionali della vita e dell’amore.
Grullo Grulli 1 maggio 2021
È a maggio che tutto si spera e si brama, e niente é compiuto.
Grullo Grulli 1 maggio 2021
Mese di maggio Video paesaggi fioriti Esempi di giardini in fiore 🌸
Canzoni primaverili Brani sulla primavera
AYRTON SENNA PILOTA DI FORMULA 1 Muore il primo maggio 1994! 😭😰😥

Era il 1° maggio 1994, una gara che probabilmente nemmeno si doveva correre per gli eventi dei giorni precedenti e l’aria che si respirava. Quel giorno Ayrton Senna morì a seguito dell’incidente avvenuto alla curva Tamburello durante il Gran Premio di San Marino, nel circuito di IMOLA.
Gilles Villeneuve pilota di Formula 1
Nascita: 18 gennaio 1950, Morte: 8 maggio 1982, UZ Leuven Campus St. Rafael, Lovanio, Belgio. Il tragico incidente a Zolder in cui perse la vita Gilles Villeneuve – 8 maggio 1982.
Continua a leggere sul l’incidente e morte di Gilles Villeneuve su..
https://youmedia.fanpage.it/video/ak/UYpCl-SwgE1KmTGM