Kenzo è un famoso marchio di moda maschile e femminile di lusso francese con sede a Parigi, Francia.
L’etichetta è stata fondata nel 1970 ed è ora di proprietà della società madre LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.
Non solo Kenzo ha prodotto una linea di abbigliamento unica e stimolante ispirata a colori audaci e giungle, ma ha anche svolto un ruolo enorme nella produzione di una gamma di accessori, articoli per la casa e profumi affascinanti.
Con design unici, inclusa la loro caratteristica stampa tigre, non è difficile capire perché tutti siano pazzi per Kenzo.
Rimbocchiamoci le maniche mentre approfondiamo il meraviglioso mondo di Kenzo con questi fatti sorprendenti che ti stupiranno:
Il creatore di Kenzo è giapponese
Il nome Kenzo deriva dal creatore Kenzo Takada, nato il 27 febbraio 1939 a Himeji, Hyōgo, in Giappone.
Kenzo è morto tristemente il 4 ottobre 2020, dopo aver contratto il virus Covid-19.
Da bambino viveva a casa con i suoi sei fratelli e genitori, Kenji e Shizu Takada, e la famiglia gestiva un hotel.
Kenzo ha disegnato un profumo ispirato ai sassi
Kenzo non è solo noto per i vestiti favolosi, ma ha anche una gamma di accessori. L’azienda ha svolto un ruolo anche negli articoli per la casa e persino nei prodotti di bellezza.
Nel 1986 Kenzo voleva creare un nuovo profumo e incontrò Serge Manseau, che realizzava flaconi di profumo.
Durante l’incontro, ha detto a Mansau che gli piacevano i ciottoli, e i due hanno iniziato a lavorare su schizzi per creare il design perfetto.
Passò un’ora quando Kenzo annunciò inoltre che anche a lui piacevano i fiori.
Mansau ha trovato un fiore di plastica e lo ha attaccato sopra i sassi con un pezzo di gomma da masticare, e così è stata creata la sua ispiratrice Kenzo Eau de Toilette.
Nata negli anni ’70, Kenzo è ancora uno dei marchi di moda di lusso più popolari di oggi.
Da studente di studi esteri, Kenzo ha abbandonato tutto e ha inseguito i suoi sogni per lavorare nella moda e vivere alla grande a Parigi.
Una scelta che ha pagato mentre si riempiva le tasche, guadagnandosi un patrimonio netto di $ 100 milioni alla sua morte nel 2020.
Kenzo ha collaborato con H&M
Kenzo ha collaborato con il rivenditore H&M, annunciato all’inizio del 2016.
La linea Kenzo X H&M è stata ufficialmente portata nei negozi il 3 novembre 2016.
La linea era una gamma di abiti audaci e innovativi, tra cui una tuta verde brillante, cappellini da baseball con il logo di una tigre che salta e uno stivaletto Chelsea con suola verde, solo per citarne alcuni.
Il clamore era reale e gli appassionati venditori eBay stavano acquistando le azioni al prezzo di vendita al dettaglio e le vendevano fino a sette volte il loro prezzo consigliato!
Le celebrità adorano Kenzo
Sai quando l’abbigliamento è popolare quando vedi le celebrità più famose che li adornano!
Grandi star tra cui Jay Z, Kevin Hart, Beyoncé, Zooey Deschanel, Swizz Beatz, Selena Gomez, Spike Jonze, Joan Smalls, Lorde, NorthernSound e Rihanna sono solo alcune delle persone che amano indossare Kenzo.
Anche Britney Spears si è rivelata il volto della campagna di Kenzo “‘La Collection Memento No. 2” nel marzo 2018.
Ha iniziato con solo $ 200 di tessuto
L’impressione che Kenzo aveva di Parigi non era quella che pensava inizialmente, e non era sicuro che sarebbe rimasto lì per molto tempo.
Stava lavorando per un produttore tessile come stilista per aiutarlo finanziariamente.
Ha lottato per vendere i suoi disegni durante questo periodo, e solo poche case di moda lo pagavano molto poco per i suoi schizzi.
Ma poi, nel 1970, Kenzo ebbe un incontro casuale in un mercatino delle pulci con una donna che si offrì di affittargli uno spazio di lavoro alla Galerie Vivienne.
Con pochi soldi a suo nome, ha acquistato una varietà di tessuti misti che costano solo $ 200 e li ha usati per creare una gamma di modelli eclettici e audaci.
Ciò ha pagato rapidamente e già nel giugno 1970 è apparso sulla copertina di Elle Magazine!
Kenzo Takada è stato uno dei primi studenti maschi a studiare moda in Giappone
Da bambina, le sorelle di Kenzo prendevano parte a corsi di cucito e lui le osservava con grande curiosità.
Questo interesse crebbe ancora di più mentre sfogliava le loro riviste, sfoggiando una vasta gamma di moda di quel periodo.
Kenzo andò alla Kobe City University of Foreign Studies a Kobe City, ma durante il suo primo anno suo padre morì.
Questo è stato un campanello d’allarme per Kenzo, che si è reso conto di essere sulla strada sbagliata per realizzare i suoi sogni.
Contro il volere della sua famiglia, abbandonò l’università e nel 1958 divenne uno dei primi studenti maschi al Bunka Fashion College di Tokyo.
Mostrando il suo vero talento mentre frequentava la scuola di moda, ha vinto il Soen Award nel 1961 come parte di un concorso.
Kenzo ha sempre sognato di vivere alla GRANDE a New York o Parigi
Durante la creazione e la progettazione, Kenzo ha sempre avuto grandi sogni di vivere a New York o a Parigi.
Yves Saint Laurent è stato un importante modello per lui, e dopo essere stato insegnato da un insegnante francese, il fascino di Parigi stava facendo pesare sul suo cuore.
Le sue preghiere furono esaudite quando le Olimpiadi estive del 1964 ebbero bisogno della terra in cui viveva per i giochi.
Il compenso ricevuto gli ha dato i soldi di cui aveva bisogno per iniziare la sua grande avventura.
Alla fine del 1964, Kenzo fece un viaggio di un mese passando per Hong Kong, Saigon, Mumbai e Marsiglia, e finalmente, il 1 gennaio 1965, arrivò a Parigi!
Il caratteristico design della tigre di Kenzo quasi non è andato avanti.
L’etichetta Kenzo ha avuto una serie di designer e nel 2012 Humberto Leon e Carol Lim hanno presentato una felpa con una faccia di tigre.
Il team di progettazione di Kenzo non era favorevole, ma è stato mostrato nella loro collezione autunnale dello stesso anno dopo alcune resistenze iniziali.
Non sapevano che la tigre sarebbe diventata il design più iconico dell’azienda, uno che è qui per restare.