Guardate che gnocca Ludovica Valli, modella e influencer nata nel 1997 a San Martino in Rio, Reggio Emilia. Dopo aver partecipato a Uomini e donne e Temptation Island, ha conquistato il cuore del pubblico grazie al suo carattere impetuoso e volitivo.
Migliaia di fan hanno cominciato a seguirla sui social, rendendola in breve una delle influencer più richieste e amate. IG @valliludovica
Ludovica Valli ha raggiunto la notorietà partecipando a Uomini e Donne, insieme alla sorella Beatrice, e a Temptation Island in coppia con l’ex fidanzato Fabio Ferrara.
Oggi è una modella e influencer con una community di 1,8 milioni di followers che la seguono passo passo nella sua vita quotidiana, inclusa l’attività fisica. Ludovica si definisce un’appassionata di fitness, che non ha mai interrotto neppure durante la sua gravidanza. Ludovica, infatti, appena diventata mamma di una bambina, Anastasia, nel corso della gestazione si è sempre allenata, in sicurezza, sotto la supervisione del suo personal trainer, Daniele Surdo, che l’ha seguita modificando il suo workout durante le varie fasi della dolce attesa e dietro parere medico.
Da quando ha iniziato ad allenarsi, dice di aver scoperto quanto l’attività fisica sia una vera passione che ha scelto di condividere con i suoi followers sui social con gli hashtag #workoutathome o #pregnancyworkout.
La sua routine è fatta «principalmente di allenamento a corpo libero o pesi, tanta camminata e corsa.
Amo il cardio. Ora faccio solo tanta camminata, infatti mi manca da morire correre.
Appena nascerà la baby e tornerò ad allenarmi, sarà sicuramente la prima cosa che farò.
Da mesi e mesi non abbiamo più la possibilità di andare in palestra quindi ho cercato di arrangiarmi costruendomi con qualche mini attrezzo una piccola palestra in casa», ha raccontato a Vanity Fair quando ancora era incinta.
Per la nostra rubrica In Forma con la Star ci mostra in un video che trovate qui, e sul profilo Instagram di Vanity Fair, il suo allenamento adattato funzionale, pensato per lei dal suo personal trainer Daniele per questa delicata fase della vita.
Ludovica ci tiene a precisare che il suo video non vuole essere un invito a seguirla passo passo, ma solo uno stimolo per chi se la sente, ed è in salute mentre è in dolce attesa, a cercare un esperto che crei una routine di attività fisica su misura adatta al periodo di gestazione. Ludovica, infatti, ha avuto la fortuna di non avere patologie o problemi nei nove mesi di attesa e questo le ha permesso di continuare ad allenarsi, in dolcezza e con le dovute precauzioni, nonostante avesse il pancione.
Quando ha iniziato ad allenarsi con frequenza?
«Circa 4 anni fa. Ho sempre amato muovermi e praticare qualsiasi tipo di sport, la motivazione più forte che mi ha spinta a essere costante è il piacere e la soddisfazione che mi dà una volta terminato l’allenamento della giornata.
Nel corso degli anni è stato sempre più naturale e di routine per me tenere il corpo in movimento e posso solo dire che oggi, quando non mi alleno è come se arrivassi a fine giornata senza una piccola parte di me».
Cosa le dà l’attività fisica?
«Uno stato fisico e mentale impagabile. Uno star bene assoluto. Mi fa star bene con me stessa e di conseguenza con le persone che mi circondano. Mi dà energia e mi fa concentrare meglio sui miei impegni durante la giornata».
Quale messaggio di condivisione vuole offrire a chi la segue con il tuo training su Ig?
«In primis allenarsi per star bene con se stessi. Allenarsi perché “ci si deve allenare” è una fatica, mentre farlo per il senso di soddisfazione e pace che ti lascia dopo è tutta un’altra cosa. Cerco sempre di trasmettere questo».
Come ha affrontato i cambiamenti del suo corpo in gravidanza?
«Sicuramente il corpo è cambiato, ma non “in peggio”, nonostante i 12kg in più. Il corpo di una donna in gravidanza è sempre meraviglioso.
Non ho mai apprezzato e amato il mio corpo come da incinta, mi piaceva, e solo alla fine mi sentivo un po’ più “pesantina”. Ma mi ha insegnato molto questa gravidanza, mi ha dato ancora più equilibrio e mi ha fatto apprezzare cose che magari prima non vedevo così “belle”, come le caviglie o i piedi gonfi a fine giornata.
Ho imparato ad amare anche quelle cose di me. Erano il segnale che stavo facendo qualcosa di importante. L’attività fisica mi ha aiutata molto, non ho mai avuto male alla schiena, avendo sempre rafforzato i muscoli dorsali allenandomi.
Se non fossi stata così allenata e non avessi continuato durante i nove mesi penso sarebbe stato sicuramente diverso. Mi ha anche aiutata a “respirare” di più (cosa che prima non facevo così spesso) e mi sono resa conto che è veramente fondamentalmente se sei incinta, ma in generale nella vita.
Ovviamente tutto va fatto nella giusta misura, se si porta una creatura nel proprio pancino bisogna avere un attenzione in più».
Com’ è cambiata la sua routine di recente tra gravidanza e covid?
«Cerco di vedere il lato positivo di questa pandemia, sicuramente ho più tempo da dedicare a me stessa e se prima la giornata era super “incastrata” tra un appuntamento e un impegno oggi riesco a prendermela un pochino più con calma, se prima correvo sempre, oggi vista la situazione che stiamo vivendo, cerco di rallentare un pò per il bene di tutti. Con l’arrivo della gravidanza, invece, non ho cambiato quasi nulla, se non “il riposino pomeridiano” mai fatto in vita mia. Del resto sono stata molto fortunata perché sono sempre stata bene e l’ho sempre vissuta molto bene, quindi non ho veramente cambiato nulla di ciò che facevo prima».
Cosa chiedono più di frequente le sue followers quando pubblica i suoi allenamenti?
«Ancora più allenamenti e principalmente allenamenti per l’addome e per “dimagrire” le gambe, fondamentalmente non esistono allenamenti che fanno dimagrire quel punto o quell’altro, me lo dice sempre il mio personal trainer.
Esistono esercizi mirati. Parte in primis tutto parte dalla tavola, da ciò che si mangia e poi un allenamento può sicuramente migliorare, trasformare un corpo. Ma paradossalmente quando si fanno alcuni esercizi per le gambe si allena anche l’addome».
Che alimentazione ha seguito durante la gravidanza?
«Non ho cambiato nulla se non soddisfare e assecondare di più il mio corpo. Ho solo tolto ciò che la maggior parte delle donne in gravidanza non può mangiare, anzi, se devo essere sincera non sono mai stata così regolare e brava con l’alimentazione come in gravidanza, infatti spero di continuare così».
Qual è la sua filosofia di bellezza e benessere?
«L’amor proprio, l’amore per se stessi, l’amare e l’essere amati».
LEGGI ANCHE
Le altre puntate di In Forma con la Star
LEGGI ANCHE
Ludovica Valli si prepara come una regina per la sfilata di Dolce & Gabbana
Ludovica Valli su Instagram
https://www.instagram.com/valliludovica/
Libro di Ludovica Valli su Amazon: Di troppo cuore Copertina flessibile
Una Storia Bella, Intensa.. Leggetela
È un bellissimo libro e a differenza di ciò che si potrebbe pensare o semplicemente sentire credetemi, nulla è vero. È la storia di una ragazza che si è fatta da sola, che è partita alla ricerca di sé stessa e ancora lo sta facendo. Una ragazza che però con questo libro ha mandato un messaggio stupendo a tutti. Donne, Scegliete voi stesse. Scegliete voi stesse prima di chiunque altro. Scegliete cosa vi fa stare bene davvero e poi chiunque vorrà seguirvi e tenervi per mano lungo il tragitto. Scegliete l’Amore.
Una storia bella, intensa, ricca di spunti, di riflessioni, di nuovi progetti in cantiere. Ludovica. Per chi conosce o crede di conoscere Ludovica Valli non soffermatevi mai all’apparenza di uno schermo e non giudicate senza sapere. Ecco, questa è la storia di Ludovica. Ed è tutta da leggere.
…se lo hai letto facci sapere com’è !