Vai al contenuto

Gianfranco D’Angelo curiosità gossip battute scene attore comico cabarettista milanese

Gianfranco D’angelo anni 80

Il ricordo del comico milanese una carriera all’insegna della risata molto famoso negli anni ’80 e ’90: “Fuori dal palco era serissimo, la gente per strada non lo riconosceva”.

Chi era Gianfranco D’Angelo? Le curiosità sul comico italiano
Totti e Gianfranco D’angelo

Gianfranco D’Angelo era un attore, comico e cabarettista italiano. Volto storico della televisione ha contribuito al successo di una trasmissione diventata un vero e proprio cult degli anni ’80Drive in, ideato insieme all’autore Antonio Ricci. Ma che cosa ha fatto successivamente? E che cosa si cela dietro la sua carriera d’attore? Beh, siamo qui per scoprirlo, dunque… cominciamo!

Gianfranco D’Angelo, Lory Del Santo e Ezio Greggio

Chi è Gianfranco D’Angelo: Drive In e la carriera.

Debutta a teatro nel 1963 nella commedia I Teleselettivi e poco dopo in radio nella trasmissione Federico eccetera eccetera con Renzo Montagnani. Nel 1970 viene scelto da Lando Fiorini per lavorare al Puff e due anni dopo è a teatro con Garinei e Giovannini.

Nel 1971 arriva la televisione: l’attore debutta nel programma Sottovoce trasmesso in Rai e partecipa al film tv La bambola diretto da Dario Argento. Sono anni di grandi spettacoli televisivi come Milleluci, Dove sta Zazà e Mazzabubù.

Gianfranco D’angelo

Nel 1983 arriva in Fininvest con il Drive In conquistando la definitiva popolarità. Ideato da Antonio Ricci e lo stesso Gianfranco, il programma diventa un grandissimo successo. Indimenticabili alcuni personaggi creati dallo stesso D’Angelo come “Has Fidanken e le parodie di Sandra Milo e Raffaella Carrà.

Nel 1988 presenta con Ezio Greggio la prima edizione di Striscia la notizia.

Alcuni anni dopo è stato protagonista di Casa dolce casa e nel 1993 ritorna in Rai per condurre il programma Luna di miele. Partecipa, inoltre, a diverse edizioni di Carrambà che sorpresa!.

Gianfranco ha anche condotto un programma di cucina con le figlie Daniela e Simona, Locanda D’Angelo, trasmesso su Alice TV e ha partecipato come concorrente ospite a Italia’s Got Talent.

Gianfranco D’angelo con Ezio Greggio a Striscia la notizia

Curiosità su Gianfranco D’Angelo

• Diversi i riconoscimenti vinti: 4 Telegatti e il premio Delfino d’oro alla carriera.

• Sapevi che…ha doppiato un personaggio dei Simpson durante la quinta stagione? Si tratta del sovrintendente Chalmers.

• Prima di fare l’attore ha svolto diversi lavori, tra cui  l’impiegato della SIP (ora Telecom), lo scrutatore di Totocalcio, il manovale e il commesso al supermercato.

• Adorava la cucina romana ed è stato un vero buongustaio!

Attore, comico e cabarettista italiano, questo era Gianfranco D’Angelo, uno dei volti storici della televisione.

Negli anni è stato ricordato principalmente per aver contribuito al grande successo di Drive In, programma cult degli anni ’80, ideato insieme all’autore e regista Antonio Ricci.

Gianfranco D’angelo e le figlie Daniela e Simona

D’Angelo ha preso parte in numerosi film e collaborando con i più grandi attori e personaggi del piccolo e grande schermo.

Nato a Roma il 19 agosto 1936, Gianfranco D’Angelo si affaccia al mondo dello spettacolo da giovane. Infatti, debutta nel 1963 nella commedia teatrale I Teleselettivi per poi passare nel programma radiofonico di Mauricio Costanzo. Nel 1970, invece, viene adocchiato da Lando Fiorini che lo vuole per lavorare al Pluff.

La svolta televisiva, per Gianfranco D’Angelo, arriva nel 1971 quando debutta nella trasmissione della Rai Sottovoce e riceve un ruolo nel film per il piccolo schermo di Dario Argento La Bambola. Poi arrivano grandi show come Milleluci, Dove sta Zazà e Mazzabubù.

Ma la vera popolarità la ottiene 1983, quando entra nell’azienda Fininvest e diventa uno dei volti di punta del programma di grande successo, da lui stesso ideato con Antonio Ricci, Drive In. Immortali le sue imitazioni di Raffaella Carrà e Sandra Milo.

Gianfranco D’angelo e Ezio Greggio

Prima della notorietà nazionale ha praticato diversi mestieri, per diversi anni è stato un impiegato della SIP. La sua figura di cabarettista si è formata sul palcoscenico del noto teatro romano del Bagaglino.

Dalla metà degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80 Gianfranco D’Angelo recita in tantissimi film della commedia erotica all’italiana con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Renzo Montagnani.

Nel 1988 conduce su Italia 1 insieme ad Ezio Greggio la prima stagione del programma Striscia la notizia.

Con Gianfranco D’Angelo il mondo del cabaret e del teatro perde un grande attore e io perdo un amico vero”.

Sono le prime parole di Enrico Beruschi, comico, attore e cabarettista milanese che con D’Angelo ha condiviso il successo del Drive In e di tanti programmi televisivi, ma soprattutto un’amicizia che andava oltre il palco.

“Ci sentivamo spesso, quando lui si trovava a Milano per lavoro mi chiamava e quando potevo lo raggiungevo – prosegue Beruschi con la voce spezzata dalla commozione.

Gianfranco D’angelo

Gianfranco D’angelo com’è morto?

Gianfranco D’Angelo è morto a Roma nella notte tra il 14 e il 15 agosto 2021 aveva 85 anni.

Le cause della scomparsa dell’attore romano, strappato alla vita da una ‘breve malattia’. ‘Ha lottato in ospedale e se n’è andato in silenzio.

Si è spento in una stanza del policlinico Gemelli dove era ricoverato da giorni, stretto nell’affetto delle figlie Daniela e Simona e di tutti quelli che lo amavano.

Video Youtube battute scene curiosità gags interviste su Gianfranco D’angelo

Video Youtube Gianfranco D’angelo
Video Youtube Gianfranco D’angelo Reunion Drive-in
Video Youtube Gianfranco D’angelo imita Sandra Milo al Drive-in
Video Youtube Gianfranco D’angelo Enrico Beruschi Ezio Greggio Lory Del Santo al Drive-in
Video Youtube Gianfranco D’angelo imita Raffaella Carrà
Video Youtube Gianfranco D’angelo alla trasmissione di Raffaella Carrà
Video Youtube Gianfranco D’angelo a TILT 1979
Video Youtube Intervista a Gianfranco D’angelo
Video Youtube Gianfranco D’angelo

Biografia vita approfondimenti curiosità filmografia e fonti su Gianfranco D’angelo

https://www.donnaglamour.it/chi-e-gianfranco-d-angelo/curiosita/

https://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1867&biografia=Gianfranco+D%27Angelo

Gianfranco D’Angelo è stato un attore, comico e cabarettista italiano. 

Wikipedia

https://www.ilgiorno.it/cronaca/gianfranco-d-angelo-1.6700291

https://www.ilsussidiario.net/news/come-morto-gianfranco-dangelo-breve-malattia-era-ricoverato-in-ospedale/2209304/

Gianfranco D’angelo vita privata

https://www.wikiwand.com/it/Gianfranco_D%27Angelo

Filmografia Gianfranco D’angelo

https://movieplayer.it/personaggi/gianfranco-d-angelo_55730/filmografia/

Drive In è stato un programma televisivo italiano di genere commedia ideato e scritto da Antonio Ricci, trasmesso con cadenza settimanale in prima serata, dal 1983 al 1988 su Italia 1. Riscosse un grande successo, entrando nel costume nazionale del tempo, contribuendo a portare alla ribalta numerosi personaggi dello spettacolo italiano e divenendo uno dei programmi-simbolo della televisione italiana degli anni 80 del XX secolo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Drive_In_(programma_televisivo)

Gianfranco D’angelo su Google…

Gianfranco D’angelo filmografia su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *