Francesco Nuti attore tra i più amati in Italia nonostante l’ormai lunga lontananza dalle scene a causa di una grave malattia. Nato a Prato il 17 maggio 1955 è cresciuto in Toscana e sin da ragazzo si è interessato al mondo del teatro.
La passione per il teatro e la recitazione non si spegne e così entra a far parte del trio cabarestistico dei Giancattivi, con Athina Cenci e Alessandro Benvenuti. Lascia il trio nel 1982 e inizia la sua carriera cinematografica, sia in veste di sceneggiatore che in quella di regista.
Tra i film che ha diretto Checco, ricordiamo…
Casablanca, Tutta colpa del paradiso, Stregati, Caruso Pascoski di padre polacco, Willy Signori e vengo da lontano, Donne con le gonne, OcchioPinocchio, Il signor Quindicipalle, Io amo Andrea e Caruso, zero in condotta.
La carriera e la caduta
La brillante carriera cinematografica dell’attore e regista si è svolta tra gli anni Ottanta e Novanta. Poi il graduale abbandono delle scene a causa dell’alcolismo e di una grave malattia.
La sua vita e la sua carriera sono cambiati per sempre nel 2006.
A causa di incidente domestico (pare sia precipitato dalle scale della sua abitazione) è finito in coma. Operato d’urgenza in prognosi riservata, è uscito dalla riabilitazione dopo molto tempo. Costretto su una sedia a rotelle, senza più parole e molte sofferenze. .
I suoi FIlm entrati nel mito, che hanno esaltato il cinema toscano in Italia.. Nuti, nato a Firenze, si spostò poi a Narnali, frazione di Prato.
Francesco Nuti è assente dalle scene da molti anni ma è ancora nel cuore di tutti: della gente e degli addetti ai lavori del cinema e dello spettacolo. Il compleanno 🎂 17 maggio, diventa un momento per celebrare un artista che ha fatto piangere e sorridere milioni di persone.
FRASI DI FRANCESCO NUTI E I SUOI FILMS
La mortadella è buonissima, non c’è niente da fare, è proprio buona. La mortadella è comunista. Il salame socialista. Il prosciutto è democristiano. La coppa…liberale. Le salcicce, repubblicane. Il prosciutto cotto è fascista! ” ( Francesco Nuti si mangia un panino con Antonio Petrocelli nel film Caruso Pascoski di padre polacco )
” Giuliaaaa!!!!!…Vogliamo finirla così e allora finiamola così….bam bam bam….(pistola a salve)…allora capì di averla persa per sempre…” ( Francesco Nuti vuole ammazzare la moglie e il suo amante omosessuale… .ma non si accorge di avere una pistola giocattolo, dal film Caruso Pascoski di padre polacco)
” Abbracciami e baciami. ” ( dal film Willy Signori e vengo da lontano)
Coppia 27/34 enne pulita, educata, cerca coppia giovane, inesperta, amante clisteri, falli artificiali, fruste e sculacciate”. No, questi ci fanno male…” ( Francesco Nuti legge alla moglie Carole Bouquet alcuni annunci di scambio di coppie nel film Donne con le gonne)
” ”Giovane coppia trentenne esperta con lei mora, alta, bellissima e veramente porca e lui biondo, gentile, raffinato, minidotato, disposto solo a guardare”. Questa mi sembra proprio…no? ” ( nel film Donne Con le Gonne)
” Io cominciai a 17 anni, nel ’76 dissi a mio babbo barbiere, dissi VOGLIO FARE L’ATTORE. E lui disse TU SEI PAZZO. Giustamente no? Poi io ho una mamma calabrese quindi molto marescialla. Io sono molto orgoglioso di essere toscano e calabrese. Io mi sento un cane sciolto scappato dal canile senza museruola però il mi babbo mi disse IO TI DO 10 ANNI SE ENTRO 10 ANNI NON FAI QUALCOSA E NON HAI SUCCESSO, TORNI A CASA. Io feci il programma NON STOP, feci alcuni film, poi tirai fuori una stecca e feci IO, CHIARA E L’OSCURO e con quello vinsi il David di Donatello e tanti altri premi. ” ( Francesco Nuti)
Puppe a pera, tu t’hai le puppe a pera, pera pera pera…” ( Francesco Nuti canta nel film Madonna che silenzio c’è stasera)
Mamma di Francesco : ” Francesco, ricordati: di mamme ce n’è una sola. “
Francesco : ” Meno male! Dimmi te se ne avevo cinque o sei! ” ( tratto dal Madonna che silenzio c’è stasera)
Francesco : ” Ah, Maria. Beh, Maria m’ha lasciato… perché a un certo punto l’orno deve piglia’ la sua decisione. E io ho deciso, cioè ho deciso che lei mi lasciasse. Le ho detto: “Lasciami!”. E lei m’ha lasciato. M’ha lasciato, però l’ho deciso io. ” ( dal film Madonna che silenzio c’è stasera)
Barista : ” Chi tace acconsente..”
Francesco : ” Chi tace sta zitto. ” ( dal film Madonna che silenzio c’è stasera.
LETTERA DI FRANCESCO NUTI letta durante il programma I FATTI VOSTI. Lettera dedicata a tutti fan.
” Cari amici,
ho vissuto nel mio percorso due mondi estremamente diversi dei quali al momento non vorrei parlare…magari..forse lo farò in futuro. Finalmente mi sento bene…il mio obiettivo primario è quello di ricostruire me stesso e tornare fra di voi quanto prima : per ora non mi sento tanto forte come vorrei…ma sto recuperando. Mi sono rimesso a lavorare, non ci crederete ma ho smesso di fare il vagabondo..
Dopo l’intermezzo come musicista nel recente Cd ” Le note di Cecco ” mi rivredete come regista nelle due opere che ho nel cassetto. Vorrei cogliere l’occasione di ringraziare tutti, familiari, colleghi ed amici che mi sono stati in questi anni..e invece tirare le orecchie a quei colleghi che tendono ad usare il mio nome e non sempre me ne è chiaro lo scopo.
Passiamo alle cose serie : donne preparatevi, i sensi stanno tornando e saranno guai per chi non ha avuto concorrenza in questi anni…
GINEVRA, sto scherzando, l’unico ” pezzetto di donna ” alla quale tengo sei tu, sono ” guarito ” e presto ti sarò vicino. Un abbraccio a tutti. ” Francesco Nuti

Checco avrebbe dovuto recitare in Qualcosa di biondo, con Sophia Loren, nel 1984: il cineasta, però, rifiutò la parte che, in seguito, fu affidata a Ricky Tognazzi.
C’è anche un altro progetto al quale non ha preso parte e che, poi, saltò: facciamo riferimento al fatto che avrebbe dovuto girare Olga e i fratellastri Bill. La pellicola entrò nuovamente in cantiere nel 2006 ma, dopo il suo incidente domestico, fu nuovamente accantonata.
Giovanni Nuti fratello di Francesco Nuti
Scrittore e musicista, Giovanni Nuti ha composto alcune colonne sonore di film di Francesco e si sta occupando della cura di ciò che è stato realizzato nel corso della carriera dal fratello, anche durante le fasi segnate da problemi di salute dell’attore pratese di questi ultimi anni.
“La sua comicità si coniugava sempre con un sentire poetico – ha detto ancora Giovanni Nuti – faceva ridere ma c’era sempre un confine con la malinconia. È il destino del comico in fondo, lui forse ha patito una specie di discriminazione in questo senso: il comico viene visto come una persona non intellettualmente elevata, lui in realtà leggeva e scriveva molto. Dovremmo riscoprire anche questo lato”

“Francesco si è liberato degli affanni del mondo. E’ un uomo fragile e bisognoso di cure, tanto da affidarsi completamente all’amore dei suoi cari”: lo racconta così il fratello Giovanni in una intervista a La Nazione

film del 1989 diretto da Francesco Nuti quà con Novello Novelli: il cadavere
Qual è la malattia di Francesco Nuti?
Una caduta dalla scale che gli provocò un’ematoma cranico che lo fece stare in coma per 4 mesi, causandogli gravi danni neurologici e la perdita di parte delle sue capacità motorie.
Francesco ha perso quasi totalmente l’uso della parola e vive costretto su una sedie a rotelle
Ginevra Nuti la figlia di Francesco
Ginevra Nuti è la figlia dell’attore e regista Francesco Nuti e di Annamaria Malipiero, nella vita attrice ed ex modella, grande appassionata di musica. Ma non solo, Ginevra ama cantare, andare a cavallo ed è legatissima alla sua famiglia. Ginevra è la tutrice legale del babbo.
«Tutti mi dicono che ci rassomigliamo. Soprattutto gli occhi. Anche i suoi fan, cominciano sempre dall’analogia del volto. Lo vivo con gioia. Anche perché penso che non sia solo il lato fisico a legarci. Abbiamo lo stesso carattere». Tempo fa però aveva confessato di non riuscire a vedere i suoi film. «Li evito.
Mi hanno sempre fatto effetto, sin da quando ero piccola». Con un’eccezione: «Caruso Pascoski di padre polacco». Ginevra è diventata unica tutrice legale del padre nel 2017, al compimento dei suoi 18 anni. «Francesco è e sarà sempre il mio papà anche se non può più parlare, muovere le mani e camminare ed è giusto che mi occupi di lui».
Links per conoscere Ginevra Nuti
Segui Ginevra Nuti su Instagram
Links alle Fonti scoprire Francesco Nuti curiosità sulla sua vita privata e la filmografia
Francesco Nuti su Google leggi i siti su Francesco notizie e curiosità e guarda i suoi video…. ❤ 😘
Francesco Nuti cerca la filmografia suoi films epici di Checco su Google
Scopri Francesco sugli articoli siti Social networks e blogs a lui dedicati… Eccone alcuni…..❤ 😘 🇮🇹
https://popcorntv.it/curiosita/chi-e-francesco-nuti/60881
https://gramho.com/explore-hashtag/francesconuti
https://m.facebook.com/francesconutifanpage
https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Nuti
https://www.lanazione.it/cronaca/francesco-nuti-1.6370796