Chuck Norris star di Hollywood uomo dai molti talenti che è diventato uno degli attori più famosi del mondo, guarda i suoi films famosi, scopri le scuriosità su carriera e vita, gioca ai suoi videogiochi, leggi i suoi libri con detti massime e aforismi e soprattutto impara dai suoi insegnamenti sulle arti marziali…
Chuck Norris, nome d’arte di Carlos Ray Norris attore e artista marziale produttore cinematografico e scrittore statunitense.
L’energia e l’impegno di Norris nelle arti marziali hanno ispirato generazioni e se ne parla ancora oggi!
I suoi contributi al mondo delle arti marziali lo hanno portato a diventare una leggenda e un membro fondatore di questo sport.
Chuck Norris è stato il primo occidentale a ricevere un Gran Maestro cintura nera di 8° grado in Taekwondo.
Si arruola nell’Aviazione Militare Statunitense che lo porta in Corea; qui ha i primi contatti con le arti marziali e si specializza nell’arte autoctona del Tangsudo.
Tornato in California nel 1962, si dedica all’insegnamento delle arti marziali, aprendo diverse scuole e diventando atleta agonista.
Vince per 7 anni consecutivi, dal 1968 al 1974, il titolo di campione del mondo di karate
nel 1968 viene inserito nella Hall of Fame riservata alle cinture nere per il conseguimento nell’anno 1996 dell’ottavo Dan nel Taekwondo stile WTF . Nel 1975 viene nominato Istruttore dell’anno, mentre nel 1977 diventa “Uomo dell’anno”.
Norris creò l’arte marziale Chun Kuk Do, che era basata sul tangsudo e includeva altre cose da ogni stile di combattimento che conosceva.
Come molte altre arti marziali il Chun Kuk Do comprende un codice d’onore e delle regole di vita. Il riconoscimento più importante lo riceve però nel 1997 quando viene nominato gran maestro cintura nera di ottavo grado (dan) di taekwondo. Questa rappresenta una delle onorificenze più importanti in questa arte marziale, e Chuck Norris è stato il primo occidentale ad ottenerla.
Norris è alto 5 piedi e 10 pollici (1,78 metri).
Sul sito web di Norris, c’è un elenco completo di celebrità e famosi artisti marziali che hanno frequentato le sue scuole.
Norris è cintura nera di 10° grado in Chun Kuk Do. Detiene anche il grado di cintura nera di 9° grado nel Tang Soo Do e di cintura nera di 8° grado nel Kyokushin Budokai.
Norris è stato ufficialmente il primo occidentale in assoluto a ricevere la cintura nera di 8° grado Gran Maestro nel Taekwondo.
Lo scontro tra Bruce Lee e Chuck Norris è probabilmente uno dei combattimenti più famosi della storia del cinema
Il confronto finale tra i due lottatori è composto da tre fasi ben distinte: il riscaldamento, lo scontro e la presa di coscienza.
Nel primo atto, che vede Yen Chen (interpretato da Lee) riscaldarsi in contemporanea con il suo avversario Colt (interpretato da un giovane Chuck Norris), assistiamo a una scena modellata attraverso una tensione crescente.
L’assoluto silenzio che regna prima dello scontro vero e proprio è in grado di rendere i colpi a vuoto dei due lottatori – sferrati nell’aria per prepararsi alla lotta che seguirà di lì a poco – carichi di un elevato pathos emozionale. Leggi la fonte e tutto l’articolo…
Frase di Chuck Norris
“Io e Bruce eravamo grandi amici, ci allenammo per tre anni insieme fino a che non partì per Honk Hong.
Dopo due anni mi chiamò e mi disse che aveva già girato due film e voleva fare un terzo con me al Colosseo di Roma specificando che non voleva combattere il campione del mondo ( io ero campione del mondo di Karate ) ma voleva ucciderlo.
Accettai e il film ebbe molto successo”
L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente è un film del 1972 scritto, diretto, interpretato e co-prodotto da Bruce Lee. Tra gli altri interpreti, nel cast spicca l’allora esordiente attore Chuck Norris.
Norris bambino la carriera nelle arti marziali
Nato a Ryan, in Oklahoma, figlio di un meccanico e autista di autobus (che morirà in un incidente stradale), ha nelle sue vene sangue irlandese e pellerossa (cherokee per l’esattezza).
Norris cresce assieme ai genitori e ai due fratelli, Wieland e Aaron e, con loro, all’età di 16 anni è costretto ad assistere al divorzio dei suoi genitori e al conseguente trasloco a Prairie Village, in Kansas, e a Torrance, in California.
Il Chuck Norris bambino era molto diverso dal Chuck Norris che siamo abituati a conoscere sul grande e piccolo schermo.
Per niente atletico, timido e mediocre negli studi, era l’emarginato della scuola, a causa anche del pessimo esempio che suo padre gli forniva (era un alcolizzato)
Norris è cintura nera di 5° grado nel Karate e cintura nera di 3° grado nel Jiu-Jitsum brasiliano, ed è cintura nera nel Judo.
Le radici della famiglia di Norris derivano da origini sia irlandesi che Cherokee.
Norris è un cristiano orgoglioso ed è autore di numerosi libri a tema cristiano.
Norris repubblicano.
Norris aveva la sua linea di pantaloni chiamata Action Jeans. Norris li ha promossi come pantaloni che ti permettono di muoverti senza il rischio di uno strappo all’inguine.
Norris sostiene enti di beneficenza negli Stati Uniti, ma è un orgoglioso donatore della Vijay Amritraj Foundation in India. Questa carità aiuta a portare speranza a coloro che si trovano in circostanze sfortunate.
Il primo videogioco basato su Norris è stato rilasciato nel 1983. Si chiamava Chuck Norris Superkicks .
La sua carriera di attore ha davvero iniziato a decollare quando Cannon Films ha firmato Norris in un contratto per più film. Il primo film è stato Missing in Action , uscito nel 1984.
Un altro dei famosi film di recitazione di Norris è stato in The Delta Force, presentato in anteprima il 14 febbraio 1986.
Norris è diventata la star principale di Cannon negli anni ’80.
Norris ha doppiato una versione a cartoni animati di se stesso in sei episodi del cartone animato Karate Kommandos . La Marvel ha successivamente pubblicato un fumetto basato su questa storia.
Il 1987 vide l’uscita del libro di Norris Il segreto della forza interiore: la mia storia .
Nel libro, Norris parla della sua carriera di attore e della sua formazione con Bruce Lee.
Norris e sua moglie si separarono durante le riprese di The Delta Force 2 nel 1988.
Purtroppo nel 1989, dopo 30 anni di matrimonio, Holechek e Norris divorziarono.
Il 1989 è stato l’anno in cui Norris ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.
TNT Games ha progettato il videogioco Missing in Action nel 1989, basato sull’omonimo film. Sfortunatamente, non è stato rilasciato in quanto è stato progettato per il mercato che sta morendo lentamente per l’Atari 7800.
Per aiutare a promuovere il suo studio di arti marziali, Norris ha partecipato a eventi di arti marziali e ha persino fatto dimostrazioni e combattimenti.
Norris ha creato la sua forma di arte marziale chiamata Chun Kuk Do, che significa Universal Way.
Norris ha creato le dieci regole conosciute come il codice d’onore per la sua arte marziale del Chun Kuk Do.
Il torneo del campionato del mondo Chun Kuk Do si tiene ogni estate a Las Vegas , Nevada.
Norris e Holechek hanno avuto il loro primo figlio, Mike, nel 1962 e il secondo, Eric, nel 1964. Nel 1963 è nata la figlia di Norris da una relazione.
Fu solo nel 1967 che Norris iniziò a vincere tornei di arti marziali.
Al Torneo di Karate il 3 giugno 1967, Norris sconfisse sette avversari. Il suo ultimo incontro è stato con Skipper Mullins e Norris ha vinto il torneo.
Nel 1967 Norris vinse anche lo Sparring Grand Champions all’All American Championship di S. Henry Cho.
Ha continuato a vincere il titolo allo Sparring Grand Champions nel 1968.
Nel 1968, Norris vinse il titolo di campione di karate professionale dei pesi medi e mantenne il titolo per sei anni consecutivi.
Nel 1969, la rivista Black Belt ha assegnato a Norris il premio Fighter of the Year.
Nello stesso anno, è stato insignito della Triple Crown di Karate per aver ottenuto il maggior numero di vittorie in tornei dell’anno.
Il 1972 vide Norris apparire al fianco di Bruce Lee come sua nemesi in Way of the Dragon , noto come Return of the Dragon negli Stati Uniti.
Nel 1975 Norris pubblicò il suo primo libro intitolato Winning Tournament Karate.
Nel 1982 Norris ha vinto il premio Action Star of the Year alla ShoWest Convention.
Chuck Norris è meglio conosciuto per le sue mosse di arti marziali e per la sua costante apparizione sui nostri schermi televisivi.
Ti sei mai chiesto dove ha imparato le sue abilità nelle arti marziali o come è diventato così famoso?
Ecco 100 fatti su Chuck Norris che risponderanno ad alcuni dei misteri di questo pazzo personaggio.
Il nome completo di Chuck Norris è Carlos Ray Norris. Ha 81 anni ed è nato il 10 marzo 1940 a Ryan, Oklahoma, Stati Uniti.
Il padre di Norris, Ray Dee Norris, era un soldato della seconda guerra mondiale e un uomo dai molti talenti. Purtroppo era anche un alcolizzato.
Norris prende il nome dal ministro di suo padre, Carlos Berry.
Norris ha due fratelli minori, Wieland e Aaron. Aaron è un produttore di Hollywood.
Norris era un introverso a scuola;
Norris non era atletico ed era accademicamente mediocre.
Norris ha condiviso che le finanze instabili dei suoi genitori e l’imbarazzo per l’alcolismo di suo padre sono le ragioni principali del suo carattere introverso da bambino.
I suoi genitori divorziarono quando Norris aveva 16 anni, il che lo portò a trasferirsi con sua madre e i suoi fratelli a Torrance in California .
Norris è meglio conosciuto per la sua recitazione, ma è un uomo dai molti talenti. È un artista marziale, produttore cinematografico, sceneggiatore ed è stato un poliziotto aereo per la US Air Force.
Norris ha sposato la sua fidanzata del liceo Dianne Kay Holechek. Lui aveva 18 anni e lei 17 anni.
Nel 1958 Norris divenne un poliziotto aereo per la United States Air Force. È stato inviato alla base aerea di Osan in Corea del Sud.
Fu in questa base aerea che acquisì il soprannome di Chuck.
Durante l’allenamento a Osan, Norris iniziò ad imparare l’arte marziale del Tang Soo Do.
Fu congedato dalla US Air Force nell’agosto del 1962.
Norris tornò a Torrance, in California, dove fece domanda per diventare un agente di polizia.
Mentre era in lista d’attesa per le forze di polizia, nel 1962, Norris aprì il suo primo studio di arti marziali.
Nel 1990, i film di Norris avevano incassato tutti insieme oltre 500 milioni di dollari in tutto il mondo.
Nel 1992 con il sostegno del presidente George Bush, Norris ha fondato la sua organizzazione di beneficenza chiamata Kickstart.
Kickstart ha fornito lezioni di arti marziali ai bambini delle scuole medie per aiutarli a sviluppare una migliore comprensione del rispetto e della disciplina.
Alla ShoWest Convention 1992, Norris ha vinto il premio International Box Office Star of the Year.
Dal 1993 al 2001, Norris ha recitato nel ruolo di Walker nella serie televisiva Walker, Texas Ranger .
Insieme a suo fratello Aaron, Norris acquistò un ranch in Texas, dove visse durante le riprese di Walker, Texas Ranger . Il ranch aveva un edificio separato che veniva utilizzato come studio.
Nel 1996 Norris ha interpretato il ruolo di uno spirito mitico nel film sull’ambiente Forest Warrior .
Ai Lone Star Film & Television Awards del 1997, Norris ha vinto il Premio Speciale per essere una leggenda del Texas.
Per due anni consecutivi, il 1997 e il 1998, ai BMI Awards, Norris ha ricevuto il BMI TV Music Award.
Nel 1998 Norris si risposò con la sua nuova moglie, Gena O’Kelley.
Nel 1999, il contributo di Norris al mondo delle arti marziali è stato riconosciuto quando è stato aggiunto alla Hall of Fame del Museo di storia delle arti marziali.
Al TV Guide Award del 1999, Norris è stato nominato per il premio Favorite Actor in a Drama.
Per concludere l’anno di successo del 1999, al Grace Prize Award, Norris ha vinto l’Inspirational Acting in Television Award.
Il 1 luglio 2000, la World Karate Union Hall of Fame ha consegnato a Norris il Golden Lifetime Achievement Award.
Il 30 agosto 2001, la moglie di Norris, O’Kelley, ha partorito due gemelli, rendendo Norris padre di cinque figli.
Nel 2001 agli American Veteran Awards, Norris ha ricevuto il premio Veteran of the Year.
Ai Golden Boot Awards nel 2001, Norris ha vinto il Golden Boot!
Non è stato fino al 2004 quando Norris ha spiegato in un’intervista di aver incontrato per la prima volta sua figlia illegittima quando aveva 26 anni.
Norris ha fondato la World Combat League nel 2005. Era una competizione di arti marziali a squadre in cui metà del ricavato è stato donato al suo ente di beneficenza Kickstart.
Chuck Norris Facts ha iniziato ad apparire su Internet intorno al 2005. I meme erano fatti satirici su Norris e sono diventati una parte importante della cultura popolare.
Norris ha affermato che il suo Chuck Norris preferito era “Volevano aggiungere la sua faccia al Monte Rushmore, ma il granito non è abbastanza duro per la sua barba”.
Nel 2006 ha intrapreso un viaggio per visitare le truppe americane con base in Iraq.
In seguito ha prodotto un film intitolato Answering the call, che documentava e presentava questo viaggio in Iraq.
Il 2006 è stato l’anno in cui Norris ha pubblicato il suo primo romanzo intitolato The Justice Riders . Il sequel A Threat to Justice è stato pubblicato un anno dopo, nel 2007.
Il 28 marzo 2007, Norris è diventato un marine onorario degli Stati Uniti dal comandante generale James T. Conway.
Il 29 novembre 2007, Gotham Books ha pubblicato il libro basato sui meme di Internet intitolato The Truth About Chuck Norris: 400 fact about the World’s Greatest Human , scritto da Ian Spector.
Nel dicembre 2007, Norris ha intentato una causa contro Gotham Books a causa dello sfruttamento del libro dei diritti alla privacy e della violazione del marchio.
Norris ha abbandonato il caso nel 2008 e da allora l’autore Ian Spector ha pubblicato altri quattro libri sequel.
Un altro videogioco a tema Norris è stato rilasciato nel 2008 con il titolo Chuck Norris: Bring on the Pain .
Chuck Norris: Bring On the Pain è stato creato da Gameloft e si basava sulla crescente popolarità online che Norris stava generando da Chuck Norris Facts.
Nel 2008 Norris ha pubblicato il suo libro di saggistica intitolato Black Belt Patriotism: How to Reawaken America .
Nel settembre 2008, proprio quel libro è diventato il numero 14 nella lista dei bestseller del New York Times, il suo secondo libro nella lista.
Il 7 ottobre 2009, Norris ha pubblicato il suo libro intitolato; The Official Chuck Norris Fact Book: 101 dei fatti e delle storie preferite di Chuck .
Nel 2009 Norris aveva pubblicato un totale di nove libri che aveva scritto lui stesso o co-scritto.
All’ActionFest 2010, Norris ha vinto il premio alla carriera.
Il 2 dicembre 2010, il governatore del Texas Rick Perry ha conferito sia a Norris che a suo fratello Aaron il titolo di Texas Ranger onorario.
Norris è apparso nella pubblicità dei videogiochi di World of Warcraft nel 2011.
Nel 2012 Norris ha recitato insieme a Sylvester Stallone, Jason Statham e Arnold Schwarzenegger nel sequel di The Expendables .
Nel 2013 Norris ha elencato il suo ranch in Texas con un valore di $ 1,2 milioni.
Nel 2015 è stata trovata una falda acquifera nel suo ranch in Texas, quindi ha fondato la CForce Bottling Co.
Ha anche fatto irruzione nel mercato televisivo francese apparendo in due spot pubblicitari per il programma televisivo “Pieds dans le plat”.
Norris ha recitato in uno spot pubblicitario per la birra belga, Hoegaarden, nel 2016.
Nel 2017 Flaregames ha creato il gioco per cellulare chiamato Non-Stop Chuck . Questo è stato il quarto videogioco prodotto su Chuck Norris.
Sempre nel 2017, Norris è diventato ambasciatore del marchio automobilistico Fiat, pubblicizzando i propri veicoli commerciali.
Nel 2018 ha recitato in tre diverse campagne pubblicitarie; una campagna per la Toyota, la catena finlandese di hamburger Hesburger e una compagnia di birra chiamata Cerveza Poker.
Nel 2019, Norris ha ricevuto alcune critiche dopo aver firmato un accordo di sponsorizzazione delle armi con Glock. Alcuni pensavano che fosse inappropriato a causa dell’aumento delle sparatorie nelle scuole negli Stati Uniti in quel momento.
Nel gennaio 2020, Norris ha recitato in una pubblicità per la linea di alimenti Snackle di QuickTrip. Nello spot, Norris spara hotdog da un cannone alla folla.
Il 3 aprile 2020, Norris ha fatto un’apparizione come ospite nel finale della serie di Hawaii Five-0.
Norris ha perso solo dieci incontri nella sua vita.
Norris ha avuto artisti del calibro di Steve McQueen, Bob Barker, Priscilla Presley e Donny Osmond che hanno frequentato le sue scuole di arti marziali.
Alcune Citazioni e battute di Chuck Norris
Bruce si tolse la maglietta e io rimasi di nuovo senza parole, come succedeva ogni volta che vedevo il suo fisico: aveva muscoli su muscoli.
[Commentando il fact «Le lacrime di Chuck Norris possono curare il cancro. Peccato che Chuck Norris non pianga mai».]
C’era un uomo le cui lacrime potevano curare il cancro ed ogni altra malattia, compresa la causa ultima di tutte le malattie – il peccato. Il suo sangue l’ha fatto. Si chiamava Gesù, non Chuck Norris. Se la tua anima ha bisogno di cure, la medicina giusta non sono le lacrime di Chuck Norris, è il sangue di Cristo. (da WorldNetDaily, 23 ottobre 2006)
[Commentando il fact «Non esiste la teoria dell’evoluzione. Solo un elenco di creature cui Chuck Norris ha permesso di vivere».]
È divertente e carino. Ma è quello che penso realmente della teoria dell’evoluzione: non è vera. Non è il modo nel quale siamo arrivati su questa terra. Difatti, la vita che possiamo vedere su questo pianeta non è niente altro che un elenco di creature cui Dio ha permesso di vivere. Non siamo creazioni della casualità. Non siamo incidenti di percorso.
C’è un Dio, un Creatore, che ha fatto te e me. Noi siamo fatti a Sua immagine e somiglianza, il che ci divide dalle altre creature. Peraltro, senza di lui, io non ho alcun potere.
Ma grazie a Lui, dice la Bibbia, io posso fare ogni cosa – e anche voi potete. (da WorldNetDaily, 23 ottobre 2006)
La vita è molto fragile e non si sa quanto possa durare. Secondo me è importante far pace con Dio, finché se ne ha la possibilità. (citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato, Rai-Eri, 2005, Roma. ISBN 8839712895)
Altre citazioni di Chuck Norris su…
Chuck Norris, due infarti in 45 minuti: “Ha rischiato di morire, ma il fisico l’ha sostenuto”
il malore ha colpito l’attore prima in albergo e poi di nuovo all’ospedale. La moglie: “Sembrava un film, ma era tutto vero”
Alcune Frasi su Chuck Norris
Se riuscite a vedere Chuck Norris, lui può vedere voi. Se non riuscite a vedere Chuck Norris potreste essere a pochi secondi dalla vostra morte.
Chuck Norris si è preso la mia verginità, e sicuramente prenderà anche la vostra. Se state pensando “Impossibile, l’ho già persa”, vi state sbagliando di grosso.
Chuck Norris usa un serpente a sonagli vivo come preservativo.
Gli Alieni esistono. Stanno semplicemente aspettando la morte di Chuck Norris, prima di attaccare.
L’ex-ragazza di Chuck Norris una volta gli chiese quanta legna avrebbe potuto fare una marmotta se le marmotte avessero potuto fare legna. Lui urlò: “COME OSI FARE RIME IN PRESENZA DI CHUCK NORRIS!” e le tagliò la gola. Tenendò la gola della ragazza ancora sanguinante tra le mani, muggì: “Nessuno prende per il culo Chuck!”. Due anni e cinque mesi dopo, capì l’ironia dell’affermazione e rise così forte che chiunque nel raggio di 160 km diventò sordo.
Altre frasi su Chuck sul blog…
Links alle fonti su Chuck Norris video Youtube scene e interviste di Chuck Norris massime aforismi battute frasi di Chuck Norris…ricerche Google…
https://www.thefactsite.com/chuck-norris-facts/
https://www.daimon.org/hum/aforismi/aforismi_citazioni_battute_chuck_norris.htm
https://www.mymovies.it/persone/chuck-norris/7629/