Akira Ifukube, è considerato l’inventore del ruggito di Godzilla, mostro marino protagonista degli omonimi film.
Nacque nel 1914 a Kushiro, nella regione giapponese di Hokkaido: fin dall’infanzia studiò musica, in particolare violino e shamisen, uno strumento musicale tipico giapponese, ma poi si laureò in scienze forestali.
Nel 1935 realizzò la la sua prima composizione per orchestra, Rapsodia in Giappone, e dopo un breve periodo in cui lavorò come forestale, decise di dedicarsi completamente alla musica.
Era un compositore noto soprattutto per aver realizzato le colonne sonore di molti film della saga di Godzilla
Akira Ifukube è stato un compositore giapponese di musica classica e colonne sonore. Influenzato dalla musica tradizionale giapponese, è noto soprattutto per aver realizzato la colonna sonora dei film della serie Godzilla.
Nel 1947 pubblicò la prima delle sue oltre 250 colonne sonore per film, ma il successo arrivò solo nel 1954 quando scrisse la colonna sonora di Godzilla, il primo film della saga con protagonista il mostro gigante.
A Ifukube si deve anche l’invenzione del ruggito del mostro, diventato un elemento classico di tutta la serie: lo realizzò prendendo un guanto in pelle ricoperto di resina e sfregandolo contro le corde di un contrabbasso.
Dal 1974 insegnò presso il Tokyo College of Music, di cui l’anno successivo divenne direttore, e nel 1987 fu nominato presidente del dipartimento di etnomusicologia dell’università. Morì l’8 febbraio del 2006 a 91 anni.
Non tutti sanno che il suono emesso dalla creatura venne scelto dopo una lunga ricerca, che prese il via dai ruggiti di alcuni animali realmente esistenti, scartati perché ritenuti non spaventosi a sufficienza, e si concluse grazie al compositore giapponese, che creò un suono inquietante e potente al tempo stesso, percuotendo le corde di un contrabbasso con un guanto di pelle ricoperto di resina.
Alcuni Video su Akira Ifukube
Continua a scoprire Akira Ifukube musicista compositore artista epico giapponese
https://it.wikipedia.org/wiki/Akira_Ifukube