Vai al contenuto

Isola di calore urbano rischi sulla salute immagini satellitari mostrano le parti delle città sotto le ondate di caldo rischi disidratazione

Per effetto isola di calore s’intende l’aumento di temperatura che si ha spostandosi dalle zone rurali al centro cittadino. L’isola di calore è uno dei grossi problemi che affligge le grandi città del mondo, sotto le più intense ondate di caldo. ..ci sono molti modi per aiutare i residenti a combattere il caldo estremo nelle città….

Le persone che vivono nelle aree urbane sono esposte a temperature più elevate a causa dell’isola di calore urbana e sono più vulnerabili ai rischi delle elevate temperature.

Con l’aumento delle temperature globali che aumenta la probabilità di pericolose ondate di calore , le città devono sapere quali quartieri sono ad alto rischio. 

Il calore eccessivo può portare a disidratazione, esaurimento da calore, colpo di calore e persino alla morte con un’esposizione prolungata e i residenti più a rischio spesso non hanno risorse finanziarie per adattarsi.

Questo comporta un microclima più caldo all’interno delle aree urbane cittadine rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali, con differenze anche fino a 5 gradi. 

Il clima delle grandi città in estate può avere una grave insidia

il noto fenomeno meteo dell’isola di calore urbana.  Essa non è altro che l’aumento delle temperature della zona maggiormente cementificata rispetto ai campi adiacenti ai grandi centri urbani, avvertibile durante tutto l’anno, ma con effetti pericolosi in estate, durante le più severe ondate di caldo. 

Se questo surplus di calore può mitigare in inverno e far risparmiare sul riscaldamento, in estate può avere degli effetti davvero deleteri, con temperature ben più alte nelle ore pomeridiane e soprattutto di notte, dove sussistono le condizioni più critiche per il colpo di caldo.

Il fenomeno dell’isola di calore urbana è determinato da una progressiva eliminazione delle aree verdi e dall’utilizzo di materiali predisposti ad assorbire molto calore e con colorazioni scure; questi materiali assorbono molta più radiazione solare rispetto al suolo e agli alberi, scaldandosi quindi di più.

Ad esempio, l’asfalto delle strade e i rivestimenti degli edifici hanno una conducibilità termica e un calore specifico diversi da quelli delle aree rurali, quindi, ricoprendo ormai gran parte delle superfici urbane, contribuiscono in maniera determinante a rallentare il passaggio dell’acqua dal terreno all’aria (evapotraspirazione), a far diminuire il processo di assorbimento del calore dall’ambiente e a creare una sensibile variazione della temperatura.

Trascorri del tempo in una città in estate e puoi sentire il calore urbano che sale dal marciapiede e si irradia dagli edifici. Le città sono generalmente più calde delle aree rurali circostanti, ma anche all’interno delle città, alcuni quartieri residenziali diventano pericolosamente più caldi di altri a poche miglia di distanza.

All’interno di queste ” isole di calore microurbane “, le comunità possono sperimentare condizioni di ondata di caldo ben prima che i funzionari dichiarino un’emergenza di calore.

Uso i satelliti per l’osservazione della Terra e i dati sulla popolazione per mappare questi punti caldi, spesso su progetti con la NASA. 

Satelliti come il programma Landsat sono diventati cruciali per individuare i rischi urbani in modo che le città possano prepararsi e rispondere al caldo estremo, uno dei principali killer legati al clima .

Tra le molte cose che siamo stati in grado di tracciare con dati satellitari sempre più dettagliati c’è che i quartieri più caldi sono in genere a basso reddito e spesso hanno residenti prevalentemente neri o ispanici .

Due tipi di calore urbano, entrambi pericolosi

L’effetto dell’isola di calore urbana è stato descritto per la prima volta nel 1818, più di 200 anni fa, in ” The Climate of London ” da Luke Howard, uno dei primi pionieri della meteorologia.

Esistono due tipi distinti di isola di calore urbana: l’isola di calore urbana atmosferica e l’isola di calore urbana di superficie. Si misurano in diversi modi.

L’atmosfera dell’isola di calore urbano, il fenomeno descritto da Howard, è semplicemente l’aria più calda nelle aree urbane rispetto all’aria più fresca nei luoghi periferici.

L’isola di calore urbana di superficie è il risultato di superfici costituite da materiali termoassorbenti, come asfalto, cemento e metallo. 

Tali materiali assorbono molto efficacemente l’energia termica del Sole e le loro superfici si riscaldano rapidamente ea loro volta emettono l’energia assorbita. Puoi sentire il calore quando li tocchi.

L’isola di calore urbana di superficie contribuisce direttamente all’isola di calore urbana atmosferica e di solito è più intensa nelle giornate di sole. 

L’urbanizzazione contribuisce anche all’effetto isola di calore attraverso la deforestazione e la rimozione di altra vegetazione che fornirebbe un po’ di raffreddamento.

Links alle fonti approfondimenti video blog vlog youtube e ricerche Google…

video youtube in italiano STRUMENTI PER CONTRASTARE L’INQUINAMENTO E LE ISOLE DI CALORE LIFE URBANGREEN
video youtube in italiano Clima e ambiente: cause ed effetti dell’isola di calore urbana
video in inglese sottotitolato in italiano – Isole di Calore Urbano Progetto Life Asti Video educativo IT – canale Life Asti

https://interestingengineering.com/urban-heat-island-satellite-heat

Isola di calore urbano Google

Isola di calore urbano vlog video blog YouTube

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *