Sbarco sulla Luna curiosità sulla Missione spaziale Apollo 11 20 luglio 1969 la NASA compì una storica impresa con il primo allunaggio della storia…
Apollo 11 è stata lanciata dalla Florida il 16 luglio 1969. I 3 astronauti si lanciarono nella missione da Cape Canaveral a bordo del potente razzo Saturn V alle 13:32UTC.
Neil Armstrong quasi morì prima del lancio dell’Apollo 11. Il 6 maggio del 1968, Armstrong ebbe un incidente quasi mortale con un Lunar Landing Research Vehicle. L’esperto aviatore della Marina USA si catapultò fuori dal veicolo prima che esplodesse in una palla di fuoco.
Il Modulo Lunare Eagle atterrò difficilmente sulla luna. Mentre Armstrong e Aldrin scendevano sulla luna, il modulo lunare volava troppo veloce e finì fuori rotta verso un cratere disseminato di rocce. Armstrong prese il controllo del veicolo e lo diresse manualmente verso un punto sicuro per l’atterraggio con meno di 30 secondi di carburante rimasto.
Neil Armstrong e l’equipaggio dell’Apollo 11 hanno affrontato la reale possibilità che non sarebbero tornati dalla luna in sicurezza, lasciando le loro famiglie senza sostegno finanziario.
A causa dell’estremo pericolo che stavano per affrontare, non potevano stipulare polizze assicurative sulla vita.
Così, invece, hanno firmato centinaia di autografi, che le loro famiglie avrebbero potuto vendere se non fossero tornati a casa.
Fortunatamente, quegli autografi dell’assicurazione sulla vita non erano necessari.
Tuttavia, oggi compaiono nelle aste di cimeli spaziali, vendendo fino a $ 30.000.
Neil Armstrong portò segretamente un incredibile manufatto sulla luna. L’astronauta si nascose addosso un pezzo di legno che apparteneva ad un propulsore di un aereo costruito dai fratelli Wright.
Il cognome da nubile della madre di Aldrin era “Moon”. La madre dell’astronauta si chiamava Marion Moon prima di sposare Edwin Eugene Aldrin Sr.
Alcuni fatti curiosi sulla Luna
Ci sono enormi sbalzi di temperatura sulla Luna
Vicino all’equatore della Luna, la temperatura sale a -173 C di notte e a 127 C nel pomeriggio.
La sua gravità è solo 1/6 di quella terrestre. Se pesi 45 kg, peseresti solo 8 kg sulla superficie della Luna.
Saresti anche in grado di percorrere una distanza 6 volte più a lungo e trasportare un peso 6 volte più pesante.