Vai al contenuto

Namibia albero dei baccelli Camel Thorn Alberi di spine di cammello deserto del Namib Namib Naukluft Deadvlei Sossusvlei Africa

Luogo incredibile ma vero Questa è una foto reale al 100%. Nessuna modifica apportata, nessun fotoritocco . Alberi di spine di cammello, Namibia.

La Namibia, un Paese dell’Africa Sud-occidentale, si contraddistingue per il deserto del Namib, che si trova lungo la costa atlantica. La nazione ospita una ricca fauna selvatica, tra cui un numero significativo di ghepardi.

La capitale Windhoek e la città costiera di Swakopmund ospitano edifici risalenti all’epoca coloniale tedesca come la Christuskirche di Windhoek, costruita nel 1907. A nord, le saline del Parco Nazionale d’Etosha attirano animali come i rinoceronti e le giraffe.

Camel Thorn Namibia Alberi di spine di cammello

L’Acacia Erioloba appartiene alla famiglia delle mimosaceae. E’ adatta ad ambienti aridi e terreni sabbiosi e è diffusa soprattutto in Sudafrica, Namibia e Botswana.

Può arrivare fino a 17 metri di altezza. Cresce molto lentamente, ma è assai resistente all’aridità come al gelo. Il tronco, d’un colore rosso-marrone maturo e screpolato, è molto duro; è anche un ottimo combustibile, e per questo motivo in alcune zone la camel-thorn è considerata una pianta protetta.

Le piccole foglie hanno un colore verde-azzurro, che in certi momenti del giorno diventa argento; macchie tremolanti d’argento contro la terra rossa degli altipiani o la sabbia albicocca del deserto, quando per esempio il sole batte a picco e i raggi non conoscono inclinazione, e sotto il battere inclemente i contorni delle cose paiono sciogliersi un po’.

L’Acacia Erioloba è un albero deciduo, ossia perde le foglie; tuttavia rimane spoglio solo per un breve periodo dell’anno.

Parco nazionale di Namib Naukluft

Parco nazionale di Namib-Naukluft

Il Namib-Naukluft National Park è un parco nazionale della Namibia e comprende una sezione molto ampia del deserto del Namib e la catena montuosa Naukluft. 

La superficie complessiva del parco è di 49.768 kmq ed è una delle aree protette più grande del continente africano e al mondo. 

Il deserto del Namib è considerato il deserto più antico del mondo e si trova sul lato occidentale del paese, dal fiume Orange a sud fino ai confini con l’Angola a nord; in questi oltre 1.300 chilometri di estensione si trovano diversi paesaggi, dalle distese di ghiaia, agli affioramenti rocciosi fino alle enormi dune di sabbia rossa. 

Lo scenario offerto dal deserto è stupefacente ed è affascinante notare quanta fauna sia presente nonostante le condizioni estreme del luogo. 

Le imponenti montagne del Naukluft, che si protendono verso il deserto, sono caratterizzate da una vasta gamma di paesaggi, gli altopiani e le montagne tendono ad essere rocciosi e con una vegetazione rada, mentre le gole e le valli sono verdeggianti con una rigogliosa flora che cresce grazie all’acqua che affiora dal sottosuolo. 

Il parco nazionale di Namib-Naukluft (Namib-Naukluft National Park) è un’area naturale protetta situata nel deserto del Namib.
Con un’estensione totale di 49.768 km² (pari all’incirca all’area della Svizzera), il Namib-Naukluft è la più grande riserva faunistica dell’Africa ed è il quarto più grande parco nazionale del mondo. Comprende una vasta porzione del deserto del Namib e parte dei Monti Naukluft.

Approfondimenti links fonti video youtube e ricerche Google

video youtube Parco nazionale Deadvlei e Namib-Naukluft, Namibia in 4K Ultra HD
video youtube UN APOCALISSE namibiana
video youtube Percorrendo la strada di sabbia 4×4 per Deadvlei/Sossusvlei in Namibia (tutti i 4 km)

http://www.lamianamibia.com/contents.asp?29

https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_di_Namib-Naukluft

https://www.exploring-africa.com/namibia/il-parco-nazionale-di-namib-naukluft/il-parco-nazionale-di-namib-naukluft

camel thorn Namibia su Google

Nabilia su Google

Parco nazionale di Namib Naukluft su Google…

1 commento su “Namibia albero dei baccelli Camel Thorn Alberi di spine di cammello deserto del Namib Namib Naukluft Deadvlei Sossusvlei Africa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *