Viaggia a 86 milioni di chilometri orari, ed è una stella che orbita molto vicino al buco nero che è nel cuore della nostra galassia….
Chiamata S4716, si muove all’incredibile velocità di 8.000 km/s (sarebbe in grado di coprire la distanza Terra-Luna in 48 secondi). S4716 fa parte di un denso
ammasso di stelle che si trova nelle vicinanze di Sagittarius A*, che è appunto il buco nero al centro della Via Lattea.
Nel corso della sua orbita, che compie in 4 anni terrestri, la stella si avvicina al buco nero fino a una distanza minima di 15 miliardi di km (100 volte la distanza Terra-Sole).
S4716 è stata scoperta da astronomi dell’Università di Colonia (Germania) e dell’Università Masaryk di Brno (Rep. Ceca), e la misura dei suoi parametri è stata complicata dal fatto che essa si avvicina a molte altre stelle che ne. perturbano il movimento; sono occorsi circa 10 anni di lavoro.
Fonte Focus

Identificata la stella più rapida della nostra galassia (la Via Lattea), che viaggia alla sorprendente velocità di ben 24mila chilometri al secondo, circa 86 milioni di chilometri orari. Per fare un paragone, il Sole sfreccia a 220 chilometri al secondo, mentre la Terra a 30 chilometri al secondo, ovvero 108mila chilometri orari.