Bebè gigantesco che dorme nel deserto fotomontaggio o realtà?
Scrivetelo nei commenti
Al mondo esistono tanti tipi di Deserti, di ghiaccio, di sabbia o di pietra….lo sapevi che?
In sei ore, i deserti del mondo ricevono più energia dal Sole di quanta ne consumano gli esseri umani in un anno
Nel deserto del Sahara non crescono cactus poiché queste piante sono originarie delle Americhe
Nel deserto di Durango, in Messico, c’è un luogo inquietante chiamato “Zona del silenzio”. Viene descritta come un area dove non puoi ricevere segnali TV o onde radio chiari. Spesso viene paragonata con il Triangolo delle Bermuda poiché entrambi si trovano tra i paralleli 26 e 28
Il posto più arido del mondo si trova in Cile. Nel deserto del dell’Acatama non piove da oltre 400 anni
Nel deserto del Sahara si svolge una della maratone più impegnative del mondo, la Maratona delle Sabbie il cui percorso si sviluppa per 240 km sul territorio del Sahara marocchino, questa maratona estrema, dura una settimana
Il deserto più esteso del mondo, ossia il deserto del Sahara, circa 30.000 anni fa era una terra molto fertile e ricca di fauna
Curiosità sul Sahara: alcuni fatti che non sapete sul più grande deserto caldo della Terra
Il Sahara sarà anche il più grande deserto caldo del pianeta, ma in inverno, durante la notte, si verificano fortissime escursioni termiche che possono anche provocare gelate. Pensate che tra il dicembre 2016 e il gennaio 2017 si è persino assistito alla prima nevicata in 37 anni (Algeria).
Nonostante le sue enormi dimensioni (9 milioni di chilometri quadrati), il territorio interessato dal Sahara è abitato solamente da 2 milioni di persone.
Fino a 5000 anni fa il Sahara era un’area rigogliosa in cui vivevano tanti animali e popoli dediti alla caccia, sorgevano numerosi laghi e si verificavano precipitazioni 10 volte più abbondanti di quelle che si hanno oggi (ricordiamo che si tratta di un ecosistema che interessa diverse eco-regioni e ben dieci paesi): tutto cambiò dopo il più intenso fenomeno di aridificazione della storia di questo territorio, verificatosi attorno al 3900 a.C.
Non si tratta del deserto più grande del mondo, ma “solo” del più vasto fra quelli caratterizzati da clima arido: il primato spetta all’Antartide, un deserto polare grande 14 milioni di chilometri quadrati.
Dettagli deserto del Sahara
Altre curiosità sorprendenti sul deserto del Sahara
Sebbene sia un fenomeno strano e insolito, a volte nevica su questo deserto. Questo è successo tra le dune di Ain Sefra, città dell’Algeria. Le ultime due volte è stato nel 1979 e nel 2016.
Mentre le piramidi d’Egitto sono conosciute in tutto il mondo, quelle di Sudan Non sono così tanto.
Questi appartengono ai Kushites, una città che visse nell’area tra il 260 a.C. e 300 d.C.
Ci sono un totale di 250 piramidi, che ricordano gli egiziani, ma sono più piccole e più inclinate.
La leggenda di Merzouga
Erg Chebbi è una grande area di dune in Marocco. Qui ne viene di solito detto uno popolare leggenda.
Ciò spiega che, anni fa, gli abitanti di Merzouga stavano facendo una festa quando una donna e i suoi figli hanno chiesto aiuto.
Quando li ha ignorati, sono morti. Di conseguenza, una grande tempesta di sabbia coprì la città per sempre. Pertanto, si dice che a mezzogiorno si possano sentire urla tra le dune.
Questo fenomeno si verifica grazie alle basse temperature che si raggiungono di notte (circa 0 gradi). Il risultato è un incredibile paesaggio desertico con neve che possiamo osservare in questo
Nel deserto è possibile vedere le costellazioni e la via lattea?
Il deserto é un osservatorio naturale perfetto. Nei giorni di luna nuova (assenza di luna) sarà anche possibile scorgere la Via Lattea!
Ti consigliamo di stampare e portare con te la nostra guida pratica del cielo per trovare le tue costellazioni preferite! (La Via Lattea, le Pleiadi, la Stella Polare, il Cigno, Orione, Gemini, Toro, Castore e Polluce, Draco, Sirio, Cane maggiore…).
Gli uomini blu.
La pelle si tinge di blu sotto al sole ardente e le vesti azzurre color del cielo dei beduini saharaoui.
https://www.harmonydesert.com/uomini-blu-del-sahara-marocco/
I Tuareg (con g dura) o Tuaregh sono un gruppo etnico, tradizionalmente nomade, stanziato lungo il deserto del Sahara (principalmente nel Mali e nel Niger, ma anche in Algeria, Libia, Burkina Faso e perfino nel Ciad dove sono chiamati Kinnin).it.m.wikipedia.org › wiki › Tuareg
Tuareg – Wikipedia
La cucina tipica del Sahara.
Certo! Cous cous, tajine, frutta e verdura sono tutti ingredienti di pasti sani ed equilibrati preparati con passione dal nostro cuoco nomade.
Gusterai il pane nomade, fatto a mano e cotto in un piccolo forno itinerante; assisterai inoltre alla magica preparazione del pain de sable (buon pane cotto sotto con legna di Tamarindo sotto la sabbia). Un’esperienza dal sapore autentico.
Il Pane Sabbia.
Il pane sabbia (in francese pain de sable) é un pane tipico dei beduini del Sahara cotto sotto la sabbia ardente. Come é possibile?
DETTAGLI
https://www.harmonydesert.com/curiosit%C3%A0-marocco-e-sahara/
MISTERI DESERTO SAHARA
Non avrei mai immaginato che nel deserto ci vosse cosi tanta vitalità !!!