Futuro? Progresso tecnologico? Le risorse del nostro pianeta non sono affatto illimitate, motivo per cui è necessario investire e impegnarsi nella ricerca di nuove fonti di energia, utili, fra le altre cose, a evitare gravi conseguenze climatiche…. Come sarà quindi il nostro futuro? Suche tipo di energia dobbiamo investire? Che aspetto hanno gli alieni? Le civiltà aliene dal livello 1 al livello 7. noi umani siamo solo al livello 0,72, la scala Kardashev links e video… Siete pronti ai cambiamenti in atto e quelli futuri?
Continuiamo a mantenere il nostro fabbisogno energetico da piante e animali morti, qui sulla Terra.
Siamo solo un’umile cultura di tipo 0 e abbiamo ancora una distanza MOLTO lunga da percorrere prima di essere promossi a una civiltà di tipo I.
Secondo Carl Sagan, nel 1900 durante il periodo della Rivoluzione Industriale, la nostra civiltà terrestre era a 0,58 mentre nel 2012 era a 0,72 sulla scala.
Freeman Dyson ha stimato che probabilmente raggiungeremo il tipo 1 in 100-200 anni, il tipo 2 nell’anno 11.200 e il tipo 3 tra 100.000 e 1.000.000 di anni.
Abbiamo raggiunto una svolta nella società. Secondo il famoso fisico teorico Michio Kaku , i prossimi 100 anni di scienza determineranno se moriremo o prospereremo.
Rimarremo una civiltà di tipo 0 o avanzeremo e ci faremo strada verso le stelle?
Gli esperti affermano che, man mano che una civiltà cresce e diventa più avanzata, la sua richiesta di energia aumenterà rapidamente a causa della crescita della sua popolazione e del fabbisogno energetico delle sue varie macchine. Con questo in mente, la scala Kardashev è stata sviluppata come un modo per misurare il progresso tecnologico di una civiltà in base a quanta energia utilizzabile ha a sua disposizione (questa era originariamente legata solo all’energia disponibile per le comunicazioni, ma da allora è stata ampliata).
Cos’è una civiltà Kardashev? – La scala di Kardašëv
La Scala di Kardashev è usata in astrobiologia per definire il grado si avanzamento tecnologico di una civiltà, che sia extraterrestre o riguardi noi. In genere va da zero a tre.
La scala Kardashev valuta una civiltà in base alla sua capacità di sfruttare l’energia del cosmo. Più alta è la scala, migliore è la civiltà nell’usare l’abbondante energia delle stelle circostanti.
Nel 1964, l’astronomo sovietico Nikolai Kardashev ha proposto un modello di misura per valutare il livello di processo tecnologico di una data civiltà, analizzando la quantità di energia che è capace di sfruttare e immagazzinare su scala cosmica. Un sistema per comprendere quando una civiltà sia quindi prossima alla potenziale conquista dello spazio e a viaggiare tra i pianeti.
Kardashev ha classificato le civiltà in tre tipi: planetarie, stellari e galattiche
Alcune delle ipotesi più incredibili sulle civiltà tecnologicamente avanzate che potrebbero esistere nell’Universo
Una specie di tipo I è in grado di sfruttare la stessa quantità di energia stellare che raggiunge il suo pianeta natale.
Le specie di tipo II possono sfruttare completamente l’energia delle loro stelle ospiti e di tipo III sono in grado di sfruttare l’energia della loro galassia natale.
Secondo lo studio, gli esseri umani dovrebbero prima imparare a utilizzare l’energia rinnovabile e nucleare e per diventare una civiltà di tipo I, ossia una “civiltà planetaria” che ha già impiegato ogni forma di energia sul proprio pianeta di origine.
In questa fase, quindi, gli umani sono ancora distanti da tale traguardo.
La scala di Kardašëv è un metodo di classificazione delle civiltà in funzione del loro livello tecnologico, proposta nel 1964 dall’astronomo russo Nikolaj Kardašëv.
Si compone di tre tipi, basati sulla quantità di energia di cui le civiltà dispongono, secondo una progressione esponenziale.
Gli scienziati stimano che, a un certo punto, l’umanità dovrà abbandonare la Terra per salvaguardare la propria sopravvivenza e sfuggire a qualche cataclisma.
Il parametro su cui si basa la Scala di Kardashev è l’energia a disposizione di una civiltà.
Indubbiamente, ciò molte volte equivale anche al tempo totale da quando una civiltà ha iniziato ad esistere (ad esempio, è inaspettato che una civiltà possa sviluppare una sorta di tecnologia esotica solamente durante i suoi primi migliaia di anni di storia).
Civiltà di Tipo 1
Una designazione di Tipo I è data alle specie che sono state in grado di sfruttare tutta l’energia disponibile da una stella vicina, raccogliendola e immagazzinandola per soddisfare il fabbisogno energetico di una popolazione in crescita.
Ciò significa che dovremmo aumentare la nostra attuale produzione di energia oltre 100.000 volte per raggiungere questo stato.
Tuttavia, essere in grado di sfruttare tutta l’energia della Terra significherebbe anche che potremmo avere il controllo su tutte le forze naturali.
Gli esseri umani potrebbero controllare i vulcani, il tempo e persino i terremoti!
Questo tipo di prodezze è difficile da credere, ma rispetto ai progressi che potrebbero ancora venire, questi sono solo livelli di controllo di base e primitivi (non è assolutamente nulla in confronto alle capacità delle società con gradi più alti)……
Civiltà di Tipo 2
Queste civiltà possono raccogliere le intere risorse energetiche della loro stella natale. Il fisico vincitore del premio Nobel Freeman Dyson ha notoriamente anticipato il pensiero di Kardashev su questo quando ha immaginato una civiltà avanzata che costruiva una vasta sfera attorno alla loro stella. Questa “Sfera di Dyson” sarebbe una macchina delle dimensioni dell’intero sistema solare per catturare i fotoni stellari e la loro energia.
Civiltà di Tipo 3
Queste superciviltà potrebbero utilizzare tutta l’energia prodotta da tutte le stelle nella loro galassia natale. Una tipica galassia contiene alcune centinaia di miliardi di stelle, quindi è un sacco di energia.
Un modo in cui ciò potrebbe essere fatto è se la civiltà coprisse ogni stella della loro galassia con sfere di Dyson, ma potrebbero esserci anche metodi più esotici.
Quindi … Siete pronti ai cambiamenti in atto e quelli futuri?

Links alle fonti approfondimenti video blog vlog youtube e ricerche Google…
https://interestingengineering.com/350-years-for-type-i
https://tech.icrewplay.com/scala-kardashev-classificare-le-civilta-aliene/
https://futurism.com/the-kardashev-scale-type-i-ii-iii-iv-v-civilization