Vai al contenuto

AUTO Come risparmiare soldi sulla benzina trucchi consigli abitudini tutorial per ridurre consumo di carburante errori da evitare per non sprecare denaro

Caro Carburanti Come risparmiare soldi sul carburante? La soluzione non è una sola. Come guidare per consumare meno benzina o diesel? Accortezze trucchi alla guida, Consigli utili per ridurre il consumo di carburante con abitudini, stili di guida e cose da controllare quando si viaggia in auto errori da evitare per non prosciugare il proprio portafoglio col carburante benzina e gasolio

Errori da evitare per risparmiare carburante Clicca qui per articolo e fonte

Ci sono accortezze e buone pratiche per evitare aumentare i consumi e, di conseguenza, anche i costi di gestione dell’automobile.

Prenditi cura della tua auto

Un veicolo in ottimo stato funzionerà meglio e sarà più efficiente, consumando meno benzina.

Se vuoi capire come risparmiare sulla benzina, ecco come fare per sfruttare al massimo l’efficienza dell’auto.

L’auto solo quando è necessario

Il primo passo per risparmiare sul carburante è limitare l’utilizzo dell’auto solo quando è strettamente necessario, magari per lunghi spostamenti fuori città. Sarà una scelta sostenibile anche per l’ambiente,

Il computer di bordo può correggere uno stile di guida sprecone.

Il trucco più efficace per risparmiare benzina è sicuramente quello del piede leggero sull’acceleratore.

Per risparmiare carburante, bisogna pensare anche alla manutenzione della propria auto, che dovrebbe essere effettuata una volta all’anno oppure ogni 20.000 km di percorrenza.

GOMME IN BUONO STATO E SEMPRE GONFIE

Molto importante è controllare le condizioni delle gomme a partire dalla pressione di gonfiaggio.

Controlla la pressione delle gomme ogni due o tre settimane e mantienile sempre al livello consigliato dal costruttore.

Viaggiare con le gomme sgonfie può comportare aumenti di consumo anche del 10% perché la vettura fa più fatica ad avanzare; la pressione (quella ottimale è indicata sul libretto dell’auto), dunque, andrebbe controllata almeno una volta al mese.

Per un vantaggio extra andrebbe aumentata di un paio di decimi di bar.

È più utile controllare la pressione quando le gomme sono ancora fredde – infatti dopo essersi scaldate è normale che abbiano una pressione leggermente superiore al normale.

Una pressione superiore a quella consigliata ti darà benefici trascurabili in termini di efficienza, può peggiorare la manovrabilità della macchina e un consumo non omogeneo delle gomme.

Molte stazioni di servizio hanno a disposizione compressori per gonfiare gli pneumatici e potrebbero offrire il controllo degli pneumatici gratuitamente per i clienti che comprano il carburante.

Felice ragazza in bikini che fà benzina alla sua auto

Cambia spesso le candele

Le candele in platino possono durare anche 150.000 km, ma è risaputo che dopo 100.000 km cominciano a funzionare male. Le candele sono relativamente economiche e, a seconda del veicolo, facili da sostituire. Se non ti senti in grado di farlo da solo, rivolgiti ad amico più bravo.

Parcheggia all’ombra

 Il carburante evapora all’interno del serbatoio, e questo processo è favorito dalle alte temperature.

Inoltre parcheggiare all’ombra ti aiuterà a non accendere l’aria condizionata quando rientrerai in macchina

Modalità Eco

Molte auto hanno la configurazione che limita il consumo al massimo.

La modalità in questione si chiamata Eco e in questo caso l’acceleratore risponde in maniera molto graduale, la potenza del condizionatore viene limitata e il climatizzatore è messo in stand-by.

per risparmiare sulla benzina, anche mantenere andature costanti e utilizzare il cambio correttamente anche per rallentare.

L’uso del condizionatore, inoltre, non deve sottoporre il motore ad uno sforzo aggiuntivo.

Controlla anche al carico cioè il peso superfluo che spesso teniamo a bordo, cerchiamo di portare solo lo stretto necessario, smontando portasci e portapacchi quando non servono.

SPEGNI IL CONDIZIONATORE

Aria condizionata solo in autostrada

A velocità urbane, apri il finestrino. Aumenterà la tua resistenza aerodinamica aumentando il consumo, ma non tanto quanto l’aria condizionata a bassa velocità (fino 50-65 km/h).

L’aria condizionata può aumentare il tuo consumo del 10%.

Non lasciare acceso il motore da fermo

Quando sei fermo, stai facendo 0 km con un litro e facendo ripartire la macchina consumeresti la stessa benzina che stando fermo per 6 secondi.

Parcheggia e entra nel fast food piuttosto che prendere l’ordine in macchina.

Stare fermo con l’aria condizionata accesa consuma ancora più carburante

Rimanere in auto a conversare o ad attendere qualcuno con l’aria condizionata: per fare questo è necessario tenere il motore acceso che spreca benzina.

Per risparmiare sul carburante è necessario anche evitare consumi inutili a veicolo fermo e andrebbe spento in caso di fermata superiore a 2 minuti.

Quando si è fermi per un tempo di sosta più lungo dell’attesa di un semaforo, è consigliato spegnere l’automobile, anche se è una manovra che se eseguita troppo spesso durante lo stesso viaggio porta a esaurire la batteria.

AL DISTRIBUTORE… Fai benzina in modo intelligente

Fai sempre il pieno. Se devi fare benzina, fai il pieno.

Non rabboccare benzina tra due pieni.

Aspetta a fare il pieno fino a un quarto di serbatoio ma non spingerti oltre.

Questo sistema ti consentirà di risparmiare un po’ di carburante circolando con un carico di carburante più leggero.

Avrai anche la possibilità di sfruttare al meglio le offerte speciali potendo acquistare più benzina.

Cambia la marcia al momento giusto

Per ottimizzare i consumi e quindi risparmiare sulla benzina, è importante cambiare anche le marce al momento giusto, per non far aumentare troppo i giri del motore e quindi consumare carburante inutilmente.

Per consumare meno, oltre alla velocità, contano i giri del motore

Tenersi a un regime basso consente di risparmiare. Il motore non va sforzato né in un senso né nell’altro: è sconsigliato tirare le marce e far salire di giri il motore perché è possibile salire di rapporto e mantenerlo a un regime più consono.

Basterà quindi non superare i 2.500 giri per i motori a benzina e i 2.000 per quelli diesel prima di cambiare marcia.

È sconsigliato anche il contrario: piazzarsi subito in terza o quarta non appena si è partiti abbassa sì i giri del motore ma richiede anche uno sforzo costante sull’acceleratore per non fermare l’auto.

Dare gas più del necessario fa sempre consumare.

Stile di guida costante e calmo Guida sempre a una velocità costante

Lo stile di guida incide moltissimo sul consumo dell’auto, per consumare meno bisognerà accelerare gradualmente evitando allo stesso tempo brusche frenate e cambi di marcia poco utili.

Evita le accelerazioni e le frenate brusche. Il cruise control vi aiuterà molto in questo.

Non fermarti sfrutta l’inerzia impara ad anticipare stop e semafori

Se il prossimo semaforo è rosso, comincia a rallentare non appena lo vedi cercando di non fermarti e aspettare il verde con l’auto ancora in movimento.

Far partire la macchina da fermo consuma molto più carburante che accelerare da 10-20 km/h.

Guarda lontano e impara i tuoi percorsi abituali.

Potrai alzare l’acceleratore molto prima. Arrivare a uno stop senza premere l’acceleratore ti farà risparmiare. Mantenere la velocità solo per raggiungere qualche secondo prima la fila di macchine al semaforo non ti farà risparmiare tempo. Se conosci molto bene il tuo percorso, mantieni una velocità tale che ti consenta di passare dei semafori in sequenza senza fermarti.

Metti l’auto in folle

Puoi mettere l’auto in folle quando percorri lunghe discese o quando ti avvicini a un semaforo rosso o a uno stop.

Ti farà risparmiare carburante.

Non farlo con un’auto ibrida che sfrutti il recupero dell’energia in frenata o con auto con cambio automatico o iniezione diretta. In questi casi limitati ad alzare il piede dall’acceleratore.

Una guida nervosa provoca solo una maggiore usura generale dell’auto

Chi sta al volante spesso ci si aggrappa e non subisce gli effetti delle decelerazioni e l’inerzia che invece fa dondolare la testa dei passeggeri avanti e indietro quando si preme l’acceleratore a intermittenza: è il classico errore che si commette ad esempio quando si chiacchiera col passeggero voltandosi verso di lui, e quando ci si rende conto di aver perso il contatto visivo con la strada si preme sul freno senza un reale motivo.

Il trucco migliore da usare soprattutto in città per evitare di seguire passivamente le manovre di chi sta davanti è tenere una distanza di sicurezza e adeguare la velocità per tempo se frena all’improvviso o svolta senza mettere la freccia.

Filtro dell’aria sempre pulito

Tra le cose da controllare, non dimenticare anche se il filtro dell’aria è pulito, perché proprio questo potrebbe incidere sulla quantità di carburante necessario.

Ragazza bionda in bikini Clicca per la fonte

FARLA SCORRERE IN CURVA

L’automobile in curva consuma di più perché c’è più resistenza da parte dei pneumatici; per questo motivo, quando è possibile, sarebbe meglio fare traiettorie “rotonde”.

NON APPESANTIRE AUTO BAGAGLIAIO E SERBATOIO

il peso superfluo aumenta i consumi, oltre a peggiorare la stabilità dell’auto e gli spazi di frenata.

Togliete tutto ciò che non occorre in auto perché un carico pesante aumenta i consumi, come se viaggiaste sempre in almeno due persone.

Se non dovete affrontare lunghi tragitti cercate di riempire il serbatoio solo con la quantità necessaria di benzina.

RALLENTA LA VELOCITÀ DIMINUISCI GLI ATTRITI

Rallenta quanto il traffico e le tue scadenze ti consentono. La resistenza dell’aria cresce col quadrato della velocità.

La potenza usata per superare la resistenza dell’aria cresce con il cubo della velocità.

La forza d’attrito sulle gomme è la forza dominante fino a 65 km/h.

A velocità maggiori ogni chilometro orario vi costerà carburante.

Cerca di non superare i 100-110 km/h, dal momento che l’aria diventa esponenzialmente più densa, da un punto di vista aerodinamico, maggiore è la nostra velocità

Aerodinamica migliore Togli portapacchi se non necessario e finestrini chiusi

Apri i finestrini solo quando necessario. Tenere i finestrini chiusi quando l’auto è in movimento. Il passaggio d’aria nell’abitacolo, ha un effetto frenante e si consuma più carburante.

Quando si viaggia ad alte velocità, ad esempio in autostrada, conviene tenere chiusi i finestrini ed è consigliato utilizzare l’aria condizionata se necessario. 

Migliorare l’aerodinamica del proprio veicolo può portare a consumare fino al 20% sulle spese per il carburante.

Se hai un portapacchi installato sull’auto che non vi serve, e nel caso in cui non sia quello di serie, provvedete a rimuoverlo.

FRENATE E RIPARTENZE

Non andare talmente veloce da dover frenare molto spesso. Ogni volta che freni, sprechi il carburante che hai usato per raggiungere quella velocità.

Parti lentamente da fermo

Questo è un accorgimento che avrà un effetto importante sul tuo consumo; non sgommare in partenza.

SFRUTTA L’INERZIA

L’importante è cercare di far scorrere la vettura il più possibile evitando continue frenate e ripartenze.

Sfruttare il freno motore durante le decelerazioni permette di ridurre i consumi.

ACCELERARE GRADUALMENTE E NON TIRARE LE MARCE

Evitare accelerazioni brusche, inoltre, rispettando i limiti e mantenendo un’andatura costante il motore avrà bisogno di meno carburante.

Ogni auto ha il suo regime ottimale per cambiare che coincide con quello di “coppia massima”, riportato dal libretto di uso e manutenzione (più alto nei motori a benzina, molto più basso nei motori diesel).

L’errore più frequente che si commette ai semafori quando scatta il verde  o al casello autostradale quando si alza la sbarra è affondare l’acceleratore come se dietro fossimo inseguiti da un carro armato. Sbagliato, a meno di doversi trarre d’impaccio da un incrocio pericoloso! 

Un trucco utile nelle partenze per allenare il piede è accelerare gradualmente per raggiungere i 30 km/h in almeno 5 secondi senza superare i 2500 giri/ min.

Ragazze che lavano auto in bikini Clicca per la fonte

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO EVITA IL TRAFFICO

Usa un navigatore per aiutarti a individuare la strada più breve e più veloce per raggiungere la tua destinazione. 

Evitare strade in salita e incroci diminuirà il vostro consumo.

Usa strade secondarie che ti consentano di evitare semafori e traffico.

Mettiti in macchina quando il traffico è meno intenso.

CAMBIA AUTO

Fai più attenzione al valore della coppia rispetto a quello della potenza quando compri un auto. 

Molti motori esprimono la massima coppia ad un numero di giri che raramente sfrutterai.

Al contrario un motore che esprimerà la massima coppia tra 2200 e 3000 giri ti consentirà di sfruttarla.

Un motore che lavora all’interno della sua massima coppia consumerà meno.

Compra un’auto più piccola

 In linea generale, le macchine più piccole sono più leggere e consumano meno

Compra un’auto ibrida

Non solo un’auto ibrida ti consentirà di risparmiare quando farete rifornimento, potresti ottenere incentivi statali e la possibilità di circolare in determinate aree o in giorni altrimenti ristretti per le auto tradizionali.

Compra un auto a motore diesel

Alcune auto diesel offrono un consumo paragonabile ad auto ibride.

Comprare un diesel vi consentirà anche di usare biodiesel o addirittura carburante da olio vegetale.

Inoltre il prezzo del gasolio è più basso di quello della benzina.

Al distributore di benzina Scegli il self-service e usa app PrezziBenzina per trovare quello con prezzi più bassi…

Nata dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it, è un progetto collaborativo basato sulle segnalazioni degli utenti: tutti possono inviare le foto dei diversi distributori con i relativi prezzi della benzina.

L’app consente inoltre di rintracciare velocemente il distributore di carburante più vicino mentre le segnalazioni sui prezzi vengono aggiornate ogni 5 minuti.

Per risparmiare sulla benzina, il consiglio da tenere sempre chiaro in mente è quello di controllare prima le tariffe e rifornirsi al distributore meno caro, ovviamente con la modalità self-service. Per trovare il distributore più conveniente è possibile anche consultare l’App lanciata da Adiconsum, PrezziBenzina” (la trovi con Google) aggiornata quotidianamente dagli stessi utenti

Come pagare meno la benzina?

Il modo più comodo e meno dispendioso per ottenere buoni benzina o carburante gratis è quello che praticamente tutti fanno per ore e ore durante il giorno: navigare su Internet.

Ci sono delle società sul web specializzate in ricerche di mercato che propongono questi omaggi in cambio di uno sconto al distributore.

A volte, basta prestare un po’ di attenzione alle offerte, a quelle degli stessi gestori o a quelle di qualche supermercato che, attraverso la raccolta punti nella carta fedeltà, regalano degli sconti al distributore. In altri casi, basta partecipare ad un sondaggio su Internet.

Puoi anche «affittare» lo spazio delle portiere o del cofano dell’auto a chi vuole farsi pubblicità in cambio di buoni benzina o carburante gratis. (ci sono limitazioni al codice della strada)

Sono tante le promozioni che ci permettono di fare benzina gratis e arrivare così a tagliare i costi del carburante. Non tutti sanno che diverse compagnie che offrono il carburante prevedono anche sconti e agevolazioni per i clienti.

You&Eni, per esempio, offre diversi buoni sconto benzina, attraverso la conversione dei punti Eni in carburante omaggio.

Anche Tamoil offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare i Buoni Carburante Elettronici direttamente online sul sito della compagnia.

Q8, invece, emette dei buoni carburante Q8Ticketfuel per aziende o Partite Iva.

Tamoil, dà la possibilità di acquistare i buoni carburante elettronici sul sito Internet della compagnia.

Possono essere spesi in tutti i distributori della compagnia che espongono il logo «Buono Carburante Elettronico Tamoil» anche quando si utilizza il self-service.

Benzina gratis: cerca i buoni carburante su Google..

Link alle fonti trucchi alla guida e accortezze per risparmiare carburante video Youtube errori da evitare alla guida e ricerche Google…

Video youtube in italiano Come risparmiare su benzina bollette e spesa senza rinunciare a nulla
video YouTube in italiano caro Carburanti 5 cose da fare subito per risparmiare soldi
video tutorial YouTube in italiano come risparmiare benzina e consumare meno carburante fino a €800 l’anno
Video youtube in italiano 10 trucchi alla guida che ti faranno Risparmiare carburante
video tutorial YouTube in italiano Come consumare meno carburante trucchi per risparmiare diesel e benzina
video YouTube in italiano Come guidare per consumare meno carburante
Video youtube in italiano come Risparmiare carburante con Fuel Doctor

Dove costa meno il carburante in Italia? Vai a questo link

https://www.wikihow.it/Risparmiare-Soldi-per-il-Carburante

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/4-errori-che-fanno-consumare-piu-benzina-mentre-guidi/amp/

https://www.napolitoday.it/economia/diesel-benzina-come-risparmiare.html

https://www.idealista.it/news/finanza/economia/2022/03/11/158103-come-risparmiare-sul-carburante

https://www.meteo.it/notizie/come-ridurre-il-consumo-di-benzina-10-consigli-per-guida-ottimale-1c11c687

https://it.finance.yahoo.com/notizie/come-risparmiare-sulla-benzina-prezzi-alle-stelle-per-la-guerra-i-trucchi-da-sapere-094205182.html

https://www.money.it/Come-risparmiare-sulla-benzina-12-consigli-utili

App per il tuo smartphone per trovare dove costa meno.. Cerca con Google

Come risparmiare carburante cerca su Google…

Come risparmiare carburante video Youtube…

Come consumare meno carburante video tutorials su youtube

Come pagare meno la benzina cerca su Google

Trova i buoni carburante su Google….

Caro Carburanti video aggiornati su youtube…

Dispositivo Risparmio carburante su Google..

Dispositivo Risparmio carburante video recensioni youtube…

Dispositivi risparmio carburante acquistabili su amazon.it…

Benzina: 10 consigli per risparmiare clicca qui per articolo e fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *