Girare la città su un tappeto volante veramente funzionante non ha eguali… ❤ 😘
Un tappeto magico, chiamato anche tappeto volante, è un tappeto leggendario e un tropo comune nella narrativa fantasy.
Viene tipicamente utilizzato come mezzo di trasporto e può trasportare rapidamente o istantaneamente i suoi utenti a destinazione.
La verità dietro la leggenda del tappeto volante magico
Il tappeto volante è stato a lungo un dispositivo utilizzato nel folklore per consentire al protagonista (o antagonista) di raggiungere i suoi misteriosi dispositivi il più velocemente possibile.
Questo leggendario tappeto volante è parte integrante delle storie nel mondo orientale, che appare in antichi testi ebraici, l’Arabo Mille e una notte e, più recentemente, in Aladin della Disney.
I manoscritti conosciuti delle Mille e una notte araba risalgono al IX secolo. La raccolta del folclore arabo è raccontata principalmente dalla regina Scheherazade e da altri personaggi della sua corte.
Qui, il tessuto magico viene introdotto nella storia di un principe indiano di nome Hussain che si reca nella zona allora conosciuta come Bisnagar.
I tappeti magici potrebbero davvero esistere?
Come puoi vedere, i tappeti volanti sono rimasti per anni parte della nostra cultura mondiale.
E nel 2007, Lakshminarayanan Mahadevan dell’Università di Harvard aveva una teoria per trasformare in realtà questo mezzo di trasporto immaginario.
Il professore ha osservato che le mante ei pattini possono “volare” in un certo senso, anche se sembrano fogli piatti. Così, con le giuste condizioni, il tappeto potrebbe volare.
Come faresti levitare un tappeto?
Mahadevan afferma che crei delle increspature tra il tappeto e il pavimento, creando una pressione sufficiente per bilanciare il peso del tappeto.
Oltre a sollevare il tappeto, quelle increspature spingono il tappeto in avanti.
Nel 2011, i ricercatori della Princeton University hanno messo alla prova le teorie di Mahadevan.
Noah Jafferis ha trascorso due anni a sviluppare un prototipo.
Il suo team ha creato onde di corrente elettrica sotto un foglio di trasparenza di quattro pollici. Questo prototipo non si solleva nell’aria – ancora – ma si muove in avanti a circa un centimetro al secondo.
Il problema sorge quando si considera come questo materiale porterebbe una persona in aria. Il tappeto deve ondeggiare abbastanza velocemente per raggiungere la velocità, ma i movimenti risulterebbero in una corsa irregolare per il passeggero.
Teoricamente, un tappeto volante dovrebbe essere largo 15 metri per trasportare una persona.
Un tappeto volante avrebbe anche bisogno di batterie per avviare la corrente elettrica, sebbene Jafferis stia lavorando a un aggiornamento a energia solare per risolvere questo problema.
La ricerca di Mahadevan e Jafferis ha ancora molta strada da fare.
Ma prima di pensare che è meglio lasciare i tappeti volanti alla finzione, considera questo.
Nel 2009, Koichi Wakata ha completato diversi esperimenti a gravità zero a bordo della stazione spaziale internazionale.
Questo astronauta giapponese ha tentato di fare flessioni, piegare il bucato e applicare colliri con vari gradi di successo.
Forse la sua impresa più impressionante è stata tenersi in equilibrio e navigare in avanti su un panno bianco galleggiante.
Forse la possibilità di tappeti volanti sulla terra non è troppo lontana.
Quindi lascia che i tuoi figli si siedano e fingano, e aggiungi queste informazioni la prossima volta che i tuoi ospiti commentano il tuo tappeto orientale.