Vai al contenuto

Jetson ONE drone eVTOL monoposto volo ricreativo elettrico personale ultraleggero con paracadute balistico a disposizione di tutti

Il primo aereo eVTOL personale che puoi effettivamente acquistare, Jetson ONE costa meno di una TESLA, ed è un velivolo a decollo e atterraggio verticale personale (VTOL) ultraleggero ed estremamente divertente da pilotare e sembra uscito da un film di fantascienza.
Jetson ONE è simile a un drone quadricottero, è un aereo personale in alluminio e fibra di carbonio, alimentato da otto potenti motori elettrici.

Velivolo ultraleggero unico nel suo genere, in pratica un gigantesco drone con passeggero, la startup svedese offre un velivolo monoposto che pesa 86 kg e potenza complessiva di 120 CV.

Jetson ONE drone in volo eVTOL monoposto volo ricreativo elettrico con paracadute balistico

La sigla eVTOL significa “electric Vertical Take-off and Landing”, cioè velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, e identifica una tipologia di mezzi di trasporto, destinati ad essere sempre più protagonisti nelle città del futuro, integrati all’interno di un ecosistema condiviso di trasporti di cui fanno parte anche le automobili.

Fai del tuo giardino o terrazzo il tuo aeroporto privato”, è questo il più audace degli slogan che accompagnano sul sito ufficiale la presentazione del Jetson One, l’innovativo velivolo monoposto per il trasporto personale prodotto dall’azienda svedese Jetson Aero.

il Jetson One è il culmine della prima fase dello sviluppo, con un peso di soli 86 Kg e con il suo telaio pieghevole, che consente di riporlo in soli 90 cm di larghezza quando non è in uso.

Il telaio è interamente in alluminio e ospita una batteria agli ioni di litio capace di erogare una potenza massima di 88 kW

Design della cellula di sicurezza Spaceframe ispirato alle auto da corsa
può volare in sicurezza con la perdita di un motore
Hover a mani libere e funzioni di emergenza
Computer di volo tripla ridondante
Paracadute balistico con tempi di dispiegamento rapidi
I sensori Lidar guidano il rilevamento del terreno e l’evitamento degli ostacoli

La Jetson, fondata da Peter Ternstrom e Tomasz Patan nel 2017, ha sviluppato un eVTOL monoposto che può contare su un telaio interamente in alluminio che ospita una batteria agli ioni di litio, che alimenta otto motori elettrici che garantiscono una potenza massima di 120 CV.

La sua particolarità, oltre al peso contenuto (alla bilancia 86 kg), è quella di poter essere piegato quando non in uso. Non manca una completa suite di sensori in grado di rendere più sicuro il volo, come ad esempio il LiDAR, che aiuta a evitare gli ostali.

cockpit Jetson ONE

Il suo design è troppo nuovo per essere accostato ai velivoli tradizionali: di certo non è un aereo, e per come funziona è molto più vicino ad un elicottero, ma pesa meno di 100kg e i rotori collegati al motore elettrico sono ben 8, disposti tutti intorno alla cabina di trasporto dell’unico passeggero che può entrare nell’abitacolo.

per la forma e il funzionamento è molto simile a un drone taxi (come ad esempio quelli di Ehang o il VoloCity ), ma attenzione a chiamarlo drone, perché il passeggero a bordo in questo caso è anche il pilota, con tanto di comandi come joystick a tre assi e tutta la strumentazione di controllo del velivolo, perciò si tratta a tutti gli effetti di un mezzo “manned” e non di un drone

Jetson ONE conta un tempo di volo di 20 minuti e sarà in grado di volare a una velocità massima di 102 km/h.

 La velocità massima di volo, limitata elettronicamente, è di 102 km/h. perchè: “Il nostro obiettivo è quello di rendere il volo alla portata di tutti” ha dichiarato Ternstrom. 
“Il Jetson One è un velivolo elettrico che chiunque può possedere e pilotare”.

Questa autonomia di volo, assieme alla velocità massima di circa 100 km/h, rendono evidentemente Jetson One adatto più che altro per spostamenti personali all’interno di grandi appezzamenti di terra facenti capo ad un’unica proprietà privata (esempio ad un’azienda agricola con svariati ettari di terreno), e con le normative aeree di oltre mezzo mondo non potrebbe essere altrimenti.

I rotori sono 8 e il velivolo è in grado di proseguire il volo in sicurezza anche in caso il funzionamento di uno di questi venisse meno.

La sicurezza del pilota è inoltre affidata all’abitacolo ispirato alle monoposto che corrono le gare di Formula 1sensori Lidar per l’evitamento di ostacolicomputer di volo triplo ridondante e un paracadute balistico a rapido dispiegamento.

Jetson ONE drone eVTOL monoposto volo ricreativo elettrico personale

Specifiche tecniche del Jetson ONE

peso del jetson 86KG/190LBS
peso massimo pilota 95KG/210LBS
Dimensioni 2845 mm / 2400 mm / 1030 mm
Larghezza quando piegato 900mm
Tempo di volo (peso pilota 85 kg/187 libbre) 20 minuti
Velocità di volo di alto livello software limitato a 102 km/h (63mph)
Controlli di volo Joystick a 3 assi, leva dell’acceleratore
Tipo di batteria agli ioni di litio ad alta scarica
Potenza massima totale 88KW
Tipo di telaio cellula spaziale interamente in alluminio
Tipo di motore outrunner elettrico senza spazzole ad alta potenza

Jetson ONE dispone di un sistema a tripla ridondanza per garantire la massima sicurezza durante il volo.

Se il pilota molla i comandi, per esempio, il velivolo dovrebbe atterrare da solo.
Questo modello dispone anche di sensori LiDAR per tracciare il terreno e permettere di evitare gli ostacoli. In caso di gravi problemi, è anche disponibile un paracadute balistico di emergenza.

Ordina il tuo drone personale Jetson ONE

Un veicolo completo costa 92 000 USD e ti viene consegnato come kit parzialmente assemblato (50%) per il completamento a casa. Contiene tutto ciò di cui hai bisogno, dal telaio spaziale in alluminio ai controller del motore, alle eliche e ai motori. Riceverai anche istruzioni dettagliate per la costruzione.

Se desideri avere il tuo Jetson ONE, contattaci per l’acquisto. 22 000 USD di deposito per prenotare uno slot di costruzione. Abbiamo in programma di avere dodici slot di costruzione per l’autunno 2022, con l’inizio della produzione durante l’estate del 2022.

Si prega di contattare Peter Ternström all’indirizzo [email protected] per ordinare o per domande.

Sul sito di Jetson Aero è stata pubblicata la lista di velivoli già assegnati e fra gli acquirenti figura una persona di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa.

Consegna 2022 – L’intera produzione 2022 è esaurita

il eVTOL Jetson ONE parcheggiato nel giardino di casa tua pronto al decollo

Links alle fonti al sito ufficiale agli articoli alle ricerche google e video youtube del Jetson ONE e video di futuri eVTOL velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale..

video youtube ufficiale Jetson One – Official Launch by Jetson Oltre ai comandi si nota, in particolare, quello che sembrerebbe essere uno smartphone utilizzato come una sorta di mini computer di bordo.
video youtube Il futuro del volo ricreativo – Invito al lancio di Jetson Electric VTOL
Il primo aereo eVTOL personale che puoi effettivamente acquistare, Jetson ONE
video youtube JETSON ONE IL DRONE VOLANTE MONOPOSTO CHE SI PUO GIA’ ACQUISTARE Andrea Pinotti
video youtube Puoi acquistare questo veicolo volante ora – Jetson One | Quanto costa? eVTOL
Il giocattolo elicottero più bello di sempre, il drone umano Jetson che Si adatta a un VW Transporter

https://www.jetsonaero.com Sito ufficiale dove vedere tutte le qualità vantaggi caratteristiche e dove acquistarlo

Canale youtube ufficiale della Jetson per tenersi aggiornati e vederlo in volo…

https://www.alvolante.it/news/jetson-one-evtol-leggero-e-pieghevole-375578

https://www.hdmotori.it/elettriche/articoli/n546022/jetson-one-evtol-caratteristiche-prezzo/

https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/jetson-one-nuovo-evtol-da-20-minuti-di-autonomia-e-prezzo-di-80-mila-euro_101854.html

Potremmo ben presto vederlo svolazzare anche fra le colline santamariammontesi, fra Cerretti e Pregiuntino, l’avveniristico Jet One, il cui prototipo è stato lanciato dalla start up svedese Jetson di proprietà del manager Peter Ternström, che fra le altre cose ha la sua residenza estiva proprio a Santa Maria a Monte.
Il comune fra Valdera e comprensorio del Cuoio è comparso tempo fa, unico italiano, nella lista dei primi 12 luoghi che ospiteranno questo nuovo “bolide”. DETTAGLI SU:

https://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2021/11/06/news/l-auto-volante-da-80mila-euro-e-pronta-a-conquistare-il-cielo-di-santa-maria-a-monte-1.40892261

Jetson ONE cerca su Youtube
https://www.youtube.com/results?search_query=jetson+one

Jetson ONE cerca su Google..

Velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale eVTOL su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️