Il tatuaggio è arte vera e propria da imprimere sulla nostra pelle. Tatuaggio dal polinesiano tattaw tatau, che vuol dire “incidere, decorare”. Nel fare un tatuaggio la pelle viene punta dalle 50 e le 3000 volte al minuto a seconda che sia fatto a mano o con la macchinetta
Si dice che avere un numero dispari di tatuaggi porti fortuna. Questo dipende da un’usanza dei marinai che si facevano un tatuaggio prima di partire verso la rotta, se ne faceva fare un secondo quando arrivava a destinazione ed infine si tatuava il terzo una volta tornato a casa. Avere un numero pari indicava che il marinaio fosse morto durante la missione, per questo si ritiene che porti sfortuna
La rimozione laser in realtà non rimuove il tatuaggio.
Aiuta solo a scomporlo in modo che i globuli bianchi possano portarlo via.
Qual è la parte del corpo più tatuata negli uomini?
Il punto più comune su cui gli uomini eseguono un tatuaggio è il braccio. Si tratta anche di una delle zone dove si prova minor dolore. Qui trovi un articolo sul dolore per il tatuaggio.
E invece qual è la parte del corpo più tatuata nelle donne?
Per le donne invece si tratta della caviglia.
Fra uomini e donne, chi è che ha più tatuaggi?
Questa statistica vede le donne primeggiare sugli uomini.
Infatti, nel 2012 il numero delle donne tatuate ha superato quello degli uomini (fonte: società europea di Dermatologia e Venereologia, Eadv) Il 15% degli adulti e il 30% dei più giovani sembra che dalle statistiche abbiano almeno un tatuaggio.
La cosa cambia per gli USA dove troviamo 4 adulti su 10 ne hanno almeno uno, e nel 2012 le donne hanno superato gli uomini.
L’inchiostro di colore nero è il più facile da rimuovere con il laser
mentre per il giallo e verde si incontrano maggiori difficoltà. Riguardo la rimozione del tatuaggio abbiamo parlato in un altro articolo del laser e della tecnica della cover-up tattoo.
Devi sapere che in realtà il laser non rimuove il tatuaggio
Il laser scompone il disegno sulla pelle, in modo tale che i globuli bianchi possano “portarlo via”;
I tatuatori in Corea del Sud hanno bisogno di una licenza medica
non possono esercitare la professione di tatuatore se non abilitati come medici.
Scott Campbell per un tatuaggio si prende la bellezza di mille euro. Inutile dire che quasi tutti i suoi clienti sono vip: come Sting e Courtney Love.
I tatuatori in Corea del Sud hanno bisogno di una licenza medica per operare legalmente poiché la figura del tatuatore non è riconosciuta dallo stato
Un ago da tatuaggio in realtà non inietta inchiostro, l’ago è appena ricoperto di pigmento e la tua pelle assorbe il colore attraverso l’azione capillare
Bryan Cranston, si è fatto tatuare il logo della serie Breaking Bad sul dito, di cui lui è protagonista.
Kimberly Smith nel 2005 si è fatta imprimere in fronte il nome di un casinò online per poter pagare, la scuola dei figli. Da lei si è aperto il business dei tatuaggio a pagamento.
Un uomo una volta si tatuò “Netflix” su un braccio. Mandò la foto alla compagnia, che in risposta gli offrì un anno di abbonamento gratuito.
Se per i marinai c’è una donna in ogni porto, sappiate che anche i loro tatuaggi hanno un significato ben preciso. Chi ha un un dragone per esempio vuol dire che è stato in Cina. Se fosse una tartaruga invece avrebbe varcato l’equatore.
- In realtà, un ago da tatuaggio non inietta l’inchiostro: è la nostra pelle che attraverso l’azione capillare, assorbe il colore del pigmento che ricopre appena la punta dell’ago;
- La più antica testimonianza di pelle umana tatuata è stata trovata sui resti del corpo di Ötzi l’Iceman, vissuto nel periodo tra il 3370 e il 3100 a.C. Il suo corpo è stato ritrovato nelle Alpi e aveva 61 tatuaggi di semplici puntini e linee con inchiostro di carbonio;
- Da dove proviene la parola “tatuaggio”? Non te lo sei mai chiesto vero? Proviene dal termine polinesiano tataw, significa “decorare, incidere”. Diventò poi per l’Occidente “Tattoo”. La parola proviene probabilmente dal suono del “ta ta ta” eseguito dall’ago nelle tecniche manuali;
- Quante volte viene punta la pelle in un minuto? Dipende ovviamente dalla tecnica, se manuale o con la macchinetta. A seconda della tecnica utilizzata, varia dalle 50 alle 3000 volte al minuto;
- Sei appassionato o appassionata di Guinness World Record? Beh, se non lo sapevi già, esiste la persona più tatuata al mondo e si chiama Gregory Paul McLaren. Quest’uomo è tatuato al 99,9%. Sì hai capito proprio bene, in qualsiasi zona del corpo, comprese l’interno della bocca, delle orecchie e addirittura delle palpebre. Davvero assurdo!
- Esistono dei paesi nel mondo dove i tatuaggi sono visti come appartenenza a bassi ceti sociali, ad associazioni di carattere criminale… Insomma, per delinquenti. Questo accadeva ad esempio con i tatuaggi giapponesi.
- Esistono anche dei paesi o dei culti religiosi dove il tatuaggio è addirittura illegale. Questo accade negli Emirati Arabi Uniti, in Turchia e in Iran, per citarne alcuni. Anche riguardo i tatuaggi religiosi trovi un articolo sul nostro blog.
- Sai qual è stato il tatuaggio più lungo, o meglio, la sessione di tatuaggio più lunga nella storia? Cinque ore? No. Dieci ore? No, siamo lontanissimi. Va bene dai te lo sveliamo: Krzysztof Barnas ha portato a termine 11 tatuaggi (con 5 minuti di riposo ogni ora) in 56 ore e 30 minuti. Record mostruoso!
Tatuaggi nella storia: da Winston Churchill a Franklyn Delano Roosvelt, fino a George Shultz, ecco i potenti che si vantavano dei loro tatto. Quello di Churchill era un’ancora.
Lo sbaglio del tatuatore napoletano e la scritta nankurunaisa, video virale ma é stata una gag!
Un cliente che chiede un determinato tatuaggio (la classica scritta «never give up») sulle sue spalle. Ma tatuatore avrebbe confuso le sue richieste: scrivere «never give up» utilizzando il font di un’altra scritta trovata su internet, cioè la locuzione giapponese nankurunaisa. Il termine, molto noto nella cultura nipponica, fa parte del dialetto utilizzato nella città di Okinawa.
I due protagonisti del video virale hanno reso la scena molto credibile. Ma si trattava di una gag che, poi, è stata diffusa sui sociale ed è diventata reale. A spiegare cosa era realmente successo è stato lo stesso Roberto Rincon, stimato professionista che ha il suo studio tra Giugliano e Melito (in provincia di Napoli) attraverso alcune stories pubblicate sulla sua pagina Instagram.
E lì, sullo stesso social che ha reso virale il video di cui è protagonista, il tatuatore ha tenuto a precisare come quel filmato sia stato creato per puro divertimento.
Poi qualcuno – non ha svelato l’identità – lo pubblicato sui social. Da quel momento il suo nome e quella scenetta sono diventati virali.
Ecco il link alla fonte:
….e.il video divenuto virale:
Alcuni tatuaggi bizzarri e strani
Trova un tatuatore con Google
Tatuaggi strani e idee per farsi un tatuaggio trovato su Google
Calendario fiere tattoo italia su Google
Continua a scoprire tutte le curiosità sui tatuaggi e molte altre info di quest’arte
https://www.elle.com/it/magazine/news/g1205689/cose-che-non-sai-sui-tatuaggi/
https://www.focus.it/cultura/curiosita/10-cose-che-forse-non-sai-sui-tatuaggi