Dopo aver caricato tutti i bagagli del Papa nella Lamborghini papale (ormai le Limousine le ha abbandonate), l’autista nota che Sua Santità sta ancora aspettando sul marciapiede. “Mi scusi, Vostra Santità,” dice l’autista, “Vorrebbe per favore sedersi in modo che possiamo andare?”
“Beh, per dirti la verità ” risponde il Papa, “Non mi fanno mai guidare in Vaticano e oggi ne ho davvero voglia.”
“Mi dispiace, ma non posso permetterglielo, perderei il lavoro se succedesse qualcosa!” protesta l’autista, desiderando di non essere andato al lavoro quella mattina.
“Ci sarebbero degli extra non indifferenti per te”, dice il Papa.
Riluttante, l’autista sale sul sedile passeggero della Lamborghini papale mentre il Papa si mette al volante.
L’autista si pente della sua decisione appena usciti dall’aeroporto, vedendo il Pontefice spingere l’acceleratore portando la Lamborghini papale a oltre 200 Km/h.
“La prego, rallenti, Vostra Santità !!!” Si dispera l’autista.
Ma il Papa continua a tavoletta fino a quando si sentono delle sirene della polizia.
“Oh mio Dio, mi ritireranno la patente!”, piagnucola l’autista.
Il Papa accosta la Lamborghini e tira giù il finestrino.
Il poliziotto si avvicina, da un’occhiata, torna alla moto e prende la radio.
“Devo parlare col capo…”
Il capo risponde alla radio e il poliziotto gli dice di aver fermato una Lamborghini papale che andava a oltre 200.
“Beh, sbattilo dentro!” Dice il capo.
“Non credo che vogliamo davvero farlo, è un tipo molto importante…” Dice il poliziotto.
“Una ragione di più!” Esclama il capo.
“No, intendo DAVVERO importante…” Risponde il poliziotto.
Il capo allora chiede: “Beh, chi hai là, il Sindaco?”
“Più in alto!”
“Il Governatore?”
“Di più!”
“Va bene…” Dice il capo “Allora chi è?”
“Credo sia Dio!”
“Ma che dici! Che cosa ti fa credere che sia Dio???”
“Ha il Papa per autista !”
Le auto di Papa Francesco Bergoglio che ha abbandonato le Limousine Vaticane !
Le auto di Papa Francesco: dalla Ford Focus ormai fuori servizio alla Renault R4 donatagli da un parroco, il Santo Padre ha ormai abbandonato il lusso e le Mercedes Vaticane.
Le auto usate hanno il loro fascino e anche se non sono più nuove o lussuose continuano a svolgere la loro funzione nel modo migliore.
Deve pensarla proprio così anche Papa Francesco, la cui auto scelta come principale, è stata una Ford Focus che stava per essere dismessa dal parco auto Vaticano.
Attualmente le auto di Papa Francesco sono numerose e non si contano su due mani. Questo perché in ogni paese che visita ha la possibilità di utilizzare una diversa papamobile già predisposta dal governo. In Palestina addirittura, è stato trasportato da un golf Car rosso elettrico!
Le vetture istituzionali, obbligate dalle guardie Svizzere e da città del Vaticano sono circa 10 e compongono le targhe papali.
La Ford Focus blu del Papa
Presa d’assalto dai media e dagli appassionati del Papa la Ford Focus Blu con cui si è visto quasi sempre Bergoglio ha una storia vera da raccontare. Non era solamente un’auto comprata a caso per soddisfare le esigenze di Francesco.
Le prime settimane di papato infatti c’è un “rituale” che vede il nuovo Santo Padre scendere nel parco auto Vaticano e ispezionare tutte le vetture. Anche Papa Francesco fece così ma chiese nello stesso giorno di avere un’auto più piccola ed economica di quelle esposte. Stava passando in quel momento la Famosa Ford Focus e lui la indicò. All’epoca era una vettura con 50.000 km di funzionari Vaticani in via di dismissione. Fu subito presa e blindata per accontentare l’umile richiesta secondo gli standard di sicurezza imposti dallo stato.
Papamobile in vendita
Neanche la Papamobile andava bene a Papa Francesco che chiede sempre, anche in zone delicate dove ci sono conflitti e pericoli, di utilizzare veicoli “più leggeri”. Parliamo infatti di Papamobili senza il vetro su tutti i lati che consentono una vera vicinanza con la folla e le persone. Questo mette in difficoltà le guardi Svizzere ma garantisce a detta del Papa: la giusta esperienza dei fedeli. Tutte le altre papamobili sono state messe in vendita usate per recuperare le somme da dare in beneficenza.
La passione di Bergoglio per le auto
Ma Papa Francesco come dice sempre lui è umano e infatti la passione delle auto, nata a Buenos Aires, non è mai finita. Chissà cosa ha pensato quindi quando gli hanno regalato una Lamborghini “brandizzata” con i colori sacri, oro e bianco, del Vaticano. Auto poi subito messa in vendita per beneficenza. Oppure quando un parroco a lui vicino gli ha donato una storica Renault R5; simile a quella che Bergoglio possedeva in Argentina. Si dice proprio che con questa auto, con targa vaticana 001! Francesco giri libero per le strade Vaticane seguito a pochissima distanza dalle auto della sicurezza.
Continua a leggere sulle limousine vaticane su:
https://www.motorimagazine.it/papa-francesco-auto-limousine-vaticane/
Papa Francesco passerà alla storia per le sue posizioni teologiche, le riforme e le tante novità del suo pontificato più che per le automobili che ha usato, ma è innegabile il fatto che ad ogni suo viaggio apostolico Jorge Mario Bergoglio riesca a stupire con una diversa papamobile. La visita del Santo Padre a Prato e Firenze dove ha sfilato fra la folla festante prima su due speciali vetture modificate con copertura trasparente anteriore: una Isuzu D-Max Double Cab e la Mercedes G 500.
La scelta della doppia, non nuova in assoluto, è probabilmente legata a necessità logistiche e di spostamenti che impongono a volte strane dinamiche. Per spostarsi dall’eliporto alla papamobile Francesco è salito anche su un’auto normalmente in commercio, una Volkswagen Golf blu, un po’ come aveva già fatto negli USA con la Fiat 500L o come fa per gli spostamenti romani sulla Ford Focus.
Le due vetture, rigorosamente bianche e dotate di targa SCV1 (Stato della Città del Vaticano, 1) fanno parte di un elenco che con l’arrivo del Papa argentino si è allargato ulteriormente, visto che ormai ad ogni viaggio ufficiale corrisponde una diversa papamobile.
Quasi sempre Bergoglio sceglie infatti di muoversi su veicoli aperti, senza troppe blindature e adatti a soddisfare la voglia dei fedeli di vedere il Papa da vicino e il suo altrettanto inarrestabile desiderio di vicinanza con le persone. Basta infatti scorrere la lista degli ultimi viaggi apostolici di Papa Francesco per vedere una tale quantità diversa di papamobili da far impazzire le statistiche che dal 1930 ad oggi hanno contato una centinaio di automobili passare nei garage vaticani per sette pontefici.
Continua a leggere su…
https://it.motor1.com/news/219223/papa-francesco-le-papamobili-di-prato-e-firenze/
Papa Francesco sceglie un’altra utilitaria in visita in Corea del Sud
Niente auto di lusso, ma utilitarie. Papa Francesco conferma, anche nel viaggio pastorale nella Corea del Sud, la sua propensione a muoversi su auto di segmento B e C, lasciando invece i veicoli di fascia alta nei garage del Vaticano o delle sedi estere. Ieri è arrivato all’aeroporto di Fiumicino, in partenza per la Corea, a bordo di una Ford. Sceso dall’aereo che l’ha portato nel Paese asiatico, il Santo Padre è salito questa volta a bordo di una Kia Soul, vettura compatta molto diffusa nel Paese asiatico e venduta anche in Italia.
Continua a leggere su…
https://www.quotidiano.net/esteri/papa-francesco-corea-sud-1.124752