Il viaggio in treno più lungo del mondo è in Russia
Questo non dovrebbe sorprendere, considerando l’assoluta enormità che è la Russia.
La ferrovia transiberiana lunga 5.778 miglia (9.300 km) va da Mosca fino a Vladivostok, nell’estremo oriente del paese.
Se combini la lunghezza della Transiberiana con tutte le altre linee ferroviarie del paese, sarebbe in grado di circumnavigare il mondo due volte!
Il primo record mondiale di Guinness per le flessioni è stato di 6.006
Charles Linster ha portato a casa il primo Guinness World Record in questa categoria quando ha completato tutte le 6.006 flessioni ininterrotte nel 1965.
Ci sono molte diverse categorie di record per le flessioni in questi giorni, che vanno dal più completato in un’ora (2.806) alle flessioni con un dito più consecutive (124).
L’Antartide non è di proprietà di nessuna singola nazione
Invece, il continente è governato da molti dei paesi del mondo attraverso il Trattato sull’Antartide.
I primi firmatari del trattato furono le sette nazioni che avevano una qualche forma di rivendicazione territoriale sull’Antartide: Regno Unito, Norvegia, Nuova Zelanda, Francia, Cile, Argentina e Australia .
Nel 18 °secolo il dottore del re danese prese il controllo della Danimarca
Johann Friedrich era il medico reale del re Cristiano VII di Danimarca, che non poteva veramente servire come re a causa di malattie mentali.
Friedrich si rese presto conto della posizione di potere in cui si trovava e si dichiarò de facto reggente del paese.
Durante questo periodo, ha cambiato 1.069 leggi, tra cui l’abolizione della tortura, la censura sulla stampa, il commercio di schiavi nelle colonie danesi e ha riformato le università della nazione, tra molte altre cose.
L’autore dei romanzi di James Bond ha scritto il primo libro per distogliere la mente dalla paura di sposarsi
Ian Fleming era uno scapolo di 44 anni quando scrisse Casino Royale nel 1952, il primo di una lunga serie sulla spia britannica diabolicamente bella.
Molti anni dopo, Fleming scrisse nelle sue memorie di essere così terrorizzato all’idea di sposarsi finalmente che scrisse il suo primo romanzo di Bond.
Alcuni autori dubitano di questo licenziamento, sostenendo che l’ha scritto semplicemente come un lavoro in contanti veloce, ma è una bella storia!
Il modello di auto più popolare al mondo è la Toyota Hilux
Questo robusto camioncino è conosciuto in tutto il mondo per la sua incredibile versatilità.
Detto questo, non dovrebbe sorprendere che metà dei paesi più venduti per Hiluxes siano in Africa, dove il vero coraggio delle auto viene testato giorno per giorno.
In effetti, quattro dei primi sei modelli di auto al mondo sono Toyota: gli altri tre sono Toyota Corolla, Rav4 e Land Cruiser.
I cappelli panama non sono originari di Panama ma dell’Ecuador
Questi cappelli dallo stile senza tempo sono noti al mondo occidentale almeno dal 1800 e sono stati visti sulla testa di molti personaggi famosi che vanno dal presidente Theodore Roosevelt a Brad Pitt .
Sono fatti da un tipo di palma chiamato palma Toquilla, una pianta originaria dell’Ecuador che è accuratamente intrecciata insieme nella forma iconica.
Gli artigiani stavano lottando per vendere i cappelli in Ecuador, quindi li hanno esportati a Panama, dove ironicamente hanno preso il nome invece che dal paese di origine!
Le rane mangiano letteralmente con gli occhi
Se ti avvicini a una rana e la guardi mangiare, potresti chiederti perché chiude gli occhi ogni volta che ingoia.
Non è solo che assaporano davvero ogni boccone, ma in realtà è biologico.
Le rane chiuderanno gli occhi e poi li ritraggono verso la gola, il che aiuta a spingere il cibo verso lo stomaco!
I registratori in realtà erano uno strumento popolare
Molte persone in tutto il mondo ricorderanno con affetto il momento dei loro primi anni di scuola in cui non hanno più dovuto strillare un’orribile interpretazione di Three Blind Mice o qualcosa del genere su un registratore.
Questo strumento musicale apparentemente inutile, sebbene oggi evitato, era di gran moda nel periodo barocco dei primi anni del 1700.
Era così silenzioso che alla fine fu sostituito con il flauto significativamente più forte in modo che il resto dell’orchestra non lo soffocasse.
Le cose a righe come scale mobili e tende veneziane possono causare emicrania
Si scopre che il nostro cervello è semplicemente incapace di elaborare strisce incredibilmente uniformi, in particolare strisce verticali.
Aumentano qualcosa nel nostro cervello chiamato oscillazioni gamma, che è una delle principali cause di emicrania e persino di convulsioni.
Non sappiamo bene perché, ma sono solo le strisce artificiali a metterci in risalto, mentre le strisce irregolari di una zebra sono facili da vedere.
L’esercito americano ha il suo branco privato di bisonti
Sfortunatamente, non fa parte di una sorta di piano segreto per creare un reggimento di bisonti a cavallo.
Invece, la base dell’esercito americano di Camp Pendleton in California ha ricevuto il bisonte negli anni ’70.
Lo zoo di San Diego ha affidato il bisonte alla base per la custodia, e hanno fatto un ottimo lavoro che la mandria è cresciuta da 14 a 90 o giù di lì!
La mandria è costantemente monitorata, non solo per garantire che siano in buona salute, ma anche perché sono animali selvatici piuttosto pericolosi!