Una storia di follia che arriva dal Regno Unito e che è rimbalzata in tutto il mondo. Chirurgo marchia con le proprie iniziali il fegato di due pazienti “per alleviare la tensione” – Gli episodi risalgono a febbraio e agosto del 2013 e si sono verificati nell’ospedale universitario di Birmingham. Il medico, Simon Bramhall, di 53 anni, avrebbe usato un coagulante per praticare l’incisione. La sentenza il 12 gennaio 2022
Chirurgo Simon Bramhall, 53enne dell’ospedale universitario Queen Elizabeth di Birmingham, considerato uno dei migliori in assoluto ma che nascondeva un segreto raccapricciante. Durante le operazioni chirurgiche lasciava le sue iniziali sul fegato che trapiantava.
Da qui nasce il soprannome chirurgo zorro, che ormai ha fatto il giro del mondo.
Si è scoperto che Simon Bramhall aveva utilizzato una macchina a raggi di argon per disegnare le sue iniziali su due pazienti mentre lavorava come chirurgo dei trapianti presso l’University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust nel 2013.
Un paziente, su cui Bramhall aveva eseguito un trapianto d’organo, ha subito un fallimento circa una settimana dopo l’operazione. Mentre un altro medico li operava, scoprirono le iniziali di Bramhall disegnate alte circa 4 cm.
Il chirurgo si è dimesso dal suo lavoro presso l’ospedale di Birmingham nel 2014 e nel dicembre 2017 ha ammesso due capi di imputazione per aggressione percosse alla Birmingham Crown Court, avendo negato l’accusa più grave di aggressione che ha provocato lesioni personali effettive.
Gli è stato ordinato di svolgere 120 ore di lavoro non retribuito e l’anno successivo è stato multato di £ 10.000 e nel dicembre 2020 è stato sospeso dalla professione per almeno cinque mesi, riferisce BBC News .
L’ultimo tribunale del caso si è svolto lunedì 10 gennaio, con un rapporto che rivela i risultati di un’udienza di revisione del 4 giugno 2021, in cui è stato stabilito che l’idoneità di Bramhall alla pratica non era più compromessa a causa delle sue condanne penali, chiedendo la revoca del provvedimento di sospensione.
Secondo il rapporto Anche il Consiglio medico generale (GMC) ha presentato ricorso contro la decisione di sospensione e un giudice dell’Alta Corte ha annullato la sanzione.
Ha ammesso di aver adoperato un erogatore di gas argon (si usa per l’Argon Plasma Coagulation o APC) per marchiare con le proprie iniziali il fegato di due pazienti durante un trapianto.
Lo avrebbe fatto, dice, per “alleviare la tensione del suo lavoro”. Per questo Simon Bramhall, chirurgo 50enne all’University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust, è stato multato per 10.000 sterline e sospeso dall’ordine per 5 mesi, nel gennaio 2018.
Links alle fonti approfondimenti video youtube e ricerche Google…
https://tg24.sky.it/mondo/2017/12/15/simon-bramhall-iniziali-fegato-pazienti
https://www.investireoggi.it/news/chirurgo-zorro-lasciava-la-firma-sul-fegato-dei-pazienti/
Simon Bramhall surgeon su Google…
Lascia un tuo pensiero, un commento, un consiglio, la tua esperienza… ( ^︣ ͜ʖ ^︣ )