Nuovo record: l’albero di Natale all’uncinetto più grande del mondo
Gli organizzatori di un progetto all’uncinetto in Portogallo hanno affermato di aver infranto un Guinness World Record quando il loro albero di Natale all’uncinetto ha raggiunto più di 55 piedi di altezza.
Più di 70 donne di Apelação (Portogallo) hanno realizzato a mano l’albero di Natale più grande del mondo fatto all’uncinetto
Questa iniziativa sociale, promossa dall’Associazione degli Abitanti Uniti di Apelação (Portogallo), è nata a maggio, e l’idea iniziale era quella di costruire un piccolo albero all’uncinetto alto 3 o 4 metri.
Col passare dei mesi, però, l’albero è cresciuto man mano che aumentavano le volontarie tessitrici. Arrivati a novembre, quindi, l’albero di Natale ha raggiunto i 17 metri.
L’Associação de Moradores Unidos da Apelação, un gruppo di residenti a Loures, Lisbona, ha affermato che il progetto è iniziato come mezzo per fornire attività sociali ai residenti anziani dopo due anni di chiusura per pandemia, ma il progetto è presto cresciuto fino a coinvolgere 70 persone provenienti da dagli 11 agli 88 anni.
Quadrato dopo quadrato, sono stati realizzati più di 9.000 pezzi multicolori, poi uniti fino a diventare uno spettacolare albero di Natale inaugurato il 3 dicembre.
“Non avremmo mai pensato che questo progetto avrebbe avuto tanto successo. Inizialmente abbiamo pensato a un piccolo albero di 3-4 metri e poi, quando ci siamo resi conto che ci sarebbero state molte persone coinvolte, siamo passati a un albero di 17 metri [55,7 piedi] e lo ha inserito nel Guinness dei primati”, ha dichiarato alla Gaudium Press la coordinatrice del progetto Catarina Canelas.
L’attuale Guinness World Record per la scultura all’uncinetto più alta (supportata) è un albero di Natale all’uncinetto da 52 piedi e 1,98 pollici realizzato in Ecuador nel 2021.
Link alla fonte approfondimenti..
https://it.aleteia.org/2022/12/16/nuovo-record-lalbero-di-natale-alluncinetto-piu-grande-del-mondo/