Abitudini italiane strane e divertenti che troverai solo in Italia! regole che gli italiani non infrangono mai, cose che fanno gli italiani che mettono a disagio gli stranieri… e cose da NON FARE MAI in Italia..
Attaccamento alla Famiglia
Un’altra cosa che molti stranieri prendono in giro è una sorta di attaccamento malsano alla famiglia.
Se in altri Stati è consuetudine uscire dalla casa dove sei cresciuto quando hai raggiunto la maggiore età (18 anni), o poco dopo, in Italia è facile conoscere l’eterno Peter Pan di 30, 40 o anche 50 anni che dormono ancora nella loro cameretta, coccolati, serviti e riveriti dai genitori.
Italians are friendly
Although the mastery of Italians in bed is an urban legend, it is a fact what they say about the warmth of their company.
One of the facts about Italians that immediately jumps out at you in multi-ethnic settings is that Italians are sociable and inclusive. Italians love to team up, they value shared time.
Espressioni di affetto sia verbali che fisiche
Per gli italiani è più che normale abbracciare un amico, dare due baci sulla guancia a tutti, indistintamente, anche a persone appena conosciute, prendere scherzosamente per mano e addirittura chiamarsi “amore” o “tesoro”.
In altri paesi, questo è sicuramente un no-no! All’estero queste manifestazioni di affetto sono riservate alla famiglia o a pochi amici intimi, ma noi italiani siamo molto calorosi e “appassionati”, diamo una pacca sulla spalla, camminiamo a braccetto, ci scambiamo baci e abbracci, anche quando non c’è storia d’amore in corso.
Moda
In genere gli italiani tengono molto al loro aspetto: difficilmente incontrerete persone maleducate e disordinate al supermercato, al benzinaio, all’ufficio postale o in banca!
Anche per andare in palestra, le ragazze si truccano spesso e i ragazzi scelgono con cura l’abbigliamento sportivo da indossare.
Se in altri paesi è normale fare shopping in totale comodità, anche in pigiama e ciabatte, sappi che qui lo stile è nel nostro DNA!
Paura dell’indigestione
Un dato curioso che ci contraddistingue è la nostra paura dell’indigestione: tutti, da bambini, avevamo il terrore di genitori, nonni, zii o cugini che “prendevano freddo” dopo un pasto. In particolare, quando si decide di trascorrere una giornata al lago o al mare, dopo pranzo è assolutamente vietato fare subito il bagno!
Devono passare almeno 3 ore, prima che tu possa anche solo immergere il piede nell’acqua. Forse, tutto questo terrore deriva da pranzi non proprio dietetici né leggeri a cui non rinunciamo nemmeno d’estate, in spiaggia, sotto l’ombrellone.
Per gli italiani l’identità locale è forte quanto l’identità nazionale.
L’Italia è divisa in 20 regioni amministrative che a volte tracciano la divisione dell’identità e della lingua.
Nelle grandi città un italiano si sentirà legato al quartiere di cui fa parte.
Nelle zone rurali, che occupano gran parte del territorio nazionale, gli italiani si sentono legati al proprio paese. L’identità è rafforzata da tradizioni locali, feste paesane, sagre che si svolgono regolarmente, dolci e piatti tipici.
Agli italiani piace ridere e scherzare.
Quando si incontrano, gli italiani preferiscono affrontare argomenti leggeri e divertenti piuttosto che impegnativi.
La commedia, la capacità di intrattenere gli altri raccontando fatti comuni in chiave amplificata, è considerata un talento. Di solito sono gli uomini che indossano la maschera del burlone di turno.
Il modo più semplice per interpretare questo ruolo è raccontare una barzelletta, quella che gli italiani chiamano “barzelletta“, un racconto breve che prende in giro le tipiche incomprensioni di coppia (anche di natura erotica) o di professione ( vedere il successo delle barzellette sulle forze dell’ordine).
Sia che ti stiano colpendo in faccia con un gesto della mano particolarmente espressivo, sia che siano semplicemente permalosi e abbracciati due minuti dopo averti incontrato, gli italiani non sono timidi nell’avvicinarsi e sul personale.
Anche in contesti aziendali più formali, è normale toccare le persone sul braccio e sulla spalla e, se hai bambini piccoli, aspettati di essere fermato regolarmente per gli estranei che si preoccupano di loro.
L’Italia è uno dei Paesi più avanzati al mondo per economia e risorse alimentari, eppure… è diffuso un sentimento ossessivo, incentrato sul cibo, sulla sua elaborazione, sul gusto dei piatti.
Il gusto è il senso più sviluppato negli italiani. Se impari questo fatto sugli italiani, capirai il significato della maggior parte delle espressioni culturali.
Gli italiani amano mangiare i piatti della tradizione italiana, e questi devono essere preparati correttamente, il più vicino possibile a come li faceva la madre o la nonna. Non basta nutrirsi. La soddisfazione a tavola la raggiunge un italiano con un pasto fatto di tanti piatti, così succulenti che appena li ha finiti comincia a provare nostalgia.
Poiché un ottimo pasto è per un italiano una delle più grandi gioie della vita, deve essere il clou di ogni occasione di incontro. Un appuntamento, una riunione tra amici, una festa per adolescenti, un incontro a casa di qualcuno per vedere la partita, tutto deve essere scandito da un pranzo, una cena o un aperitivo.
In Italia il cibo è SACRO Soprattutto quello tradizionale
Ora, non dico che in Italia non ci siano ristoranti etnici (anzi, ci sono).
Non dico che agli italiani non piaccia (infatti sushi, tacos e cose esotiche sono sovrappopolati, soprattutto negli ultimi tempi).
Ma se c’è una cosa che gli italiani proprio non possono tollerare, questa è la trasformazione esotica delle ricette tradizionali italiane.
Esempi: La pasta con il ketchup, la pizza con l’ananas, il caffelatte durante o dopo pranzo, magari accompagnato da cibi salati, la pasta scotta, il vino caldo, la carbonara preparata con panna o caffè annacquato……ecc.ecc.
Gli italiani parlano lingue diverse e non si capiscono
Ciò sembra essere dovuto al fatto che l’Unità d’Italia è avvenuta in tempi abbastanza recenti. In Italia, ogni città o paese parla una propria varietà di lingua o dialetto. L’italiano standard è la lingua che si insegna a scuola, parlata in TV, nelle occasioni ufficiali. In famiglia e tra amici, ogni italiano parla la lingua a cui si sente più vicino.
Un italiano di Venezia in viaggio verso la Sardegna non capisce assolutamente nulla di ciò che i nativi sardi comunicano tra loro, e viceversa.
Alcuni dialetti, come il toscano e il romano, sono molto simili all’italiano, mentre altri come il calabrese e il napoletano risultano incomprensibili a chi parla solo la lingua standard.
Le code in Italia
Se vieni da una cultura in cui la coda è sacra (guardiamo a voi, inglesi e scandinavi), adeguarsi al sistema italiano – o la mancanza di uno – può essere allarmante. Alle fermate degli autobus, nei bar e nelle panetterie, è più probabile che ti imbatti in un gruppo caotico che in una bella coda ordinata. Cerca di non lasciare che il tuo stress abbia la meglio su di te, abbraccia l’atteggiamento italiano e magari respingi se necessario.
Non usciamo mai con i capelli bagnati
A causa del “colpo d’aria”, il pensiero che un colpo di aria fredda provochi la morte improvvisa.
Indossiamo sempre sciarpe. Questo risale alla cosa del colpo d’aria, poiché gli italiani sembrano essere afflitti continuamente dalla cervicale, che è una “malattia” nota solo agli italiani, la cervicale è praticamente una sorta di torcicollo o disturbo del collo. Ma ha anche a che fare con un po’ di orgoglio nazionale, il nostro bisogno di accessoriare ed essere alla moda.
Gli italiani non usciranno mai di casa in pigiama, maglietta strappata, felpe, vestiti da allenamento o anche una maglietta leggermente consumata.
Per le donne italiane, questo è ancora più vero.
Una mia amica indossa i suoi tacchi a spillo e si trucca anche per portare fuori la spazzatura. Tutto risale alla politica della “bella figura”.
Mia nonna mi diceva sempre di indossare biancheria intima carina e abbinata, nel caso mi fosse successo qualcosa e fossi finita in ospedale.
Non vuoi fare una “brutta figura” (contrario di bella) con i dottori. certo nonna…. questa sarebbe la mia prima preoccupazione in caso di ricovero improvviso dopo un incidente d’auto (che in realtà è molto probabile, considerando come guidiamo).
Links alle fonti approfondimenti video youtube e ricerche Google…
https://travelconnectexperience.net/facts-about-italians/
http://italiandutchness.com/strange-italian-habits/
https://www.thelocal.it/20190910/ten-things-italians-do-that-make-foreigners-feel-awkward/