La maggior parte delle segnalazioni di cani che feriscono esseri umani con armi da fuoco sono state documentate negli Stati Uniti, ma tali incidenti si sono verificati anche in altri paesi.
Un cane ha calpestato un fucile carico, sparando mortalmente a un passeggero nell’auto del suo proprietario durante una battuta di caccia a Geuda Springs Kansas.
Joseph Austin Smith, 30 anni, di Wichita era seduto sul sedile del passeggero anteriore di un camioncino quando è stato colpito alla schiena, ha detto l’ufficio dello sceriffo della contea di Sumner in una nota.
“Il sedile posteriore conteneva equipaggiamento da caccia e un fucile”, afferma la dichiarazione. “Un cane appartenente al proprietario del pick-up ha calpestato il fucile provocando la scarica dell’arma. Il colpo sparato ha colpito il passeggero che è morto sul posto per le ferite riportate”.
L’ufficio dello sceriffo ha aggiunto che considera la sparatoria un incidente e ha chiuso il caso.
I soccorritori sono stati inviati sul posto poco prima delle 9:50 di sabato (ora locale) dopo aver ricevuto una chiamata al 911, ha detto l’ufficio dello sceriffo. Le autorità non hanno detto chi ha effettuato la chiamata al 911 né rivelato il nome della persona che possiede il cane o il veicolo. Non è stato subito chiaro cosa sia successo al cane.
Questo fatto non è il primo che coinvolge un cane e un’arma carica
Molte persone negli Stati Uniti sono state ferite o colpite a morte da canini che hanno scaricato armi da fuoco negli ultimi anni, intensificando le richieste per un migliore controllo delle armi e misure di sicurezza.
Sebbene i dati indichino che la stragrande maggioranza delle morti per armi da fuoco negli Stati Uniti sono suicidi o omicidi, gli ultimi dati mostrano che più di 500 persone sono state uccise involontariamente con armi da fuoco.
Gli acquisti di armi da fuoco sono saliti a livelli record negli Stati Uniti negli anni 2020 e 2021, con oltre 43 milioni di armi che si stima siano state acquistate in quel periodo, ha riferito il Washington Post.
Nel 2004, un cucciolo di pastore misto in Florida ha scaricato una pistola, colpendo un uomo al polso, ha riferito NBC News.
Al momento della sparatoria, Jerry Allen Bradford si stava preparando a sparare a sette cuccioli perché non era riuscito a trovare loro una casa, ha riferito NBC News.
Nel 2015, un Labrador retriever di nome Trigger ha accidentalmente sparato a una donna a un piede in Indiana, ha riferito il Guardian.
Il fucile carico della donna era stato lasciato a terra con la sicura disinserita, provocandole colpi a distanza ravvicinata e richiedendo cure mediche al piede e alle dita dei piedi.
Nel 2018, un pitbull-Labrador di nome Balew ha sparato accidentalmente al suo proprietario mentre i due stavano giocando all’interno di una casa in Iowa.
Il proprietario del cane, Richard Remme, ha detto ai funzionari che era seduto sul divano quando ha spinto il cane dalle sue ginocchia. Balew balzò in piedi, disattivando la sicura della pistola nella fondina e premendo il grilletto.
Una battuta di caccia si è conclusa con uno spargimento di sangue nel New Mexico nel 2018, quando un mix di Rottweiler da 120 libbre di nome Charlie ha preso una zampa nel grilletto di una pistola mentre era seduto sul retro del veicolo del suo proprietario.
Tex Harold Gilligan ha detto a ABC News che stava guidando nel momento in cui è stato colpito e inizialmente pensava di essere stato colpito da un cecchino nel deserto.
Gilligan è stato ricoverato in ospedale con danni ai polmoni e ossa rotte, ma in seguito ha difeso il suo amico peloso. “Non intendeva farlo. È un bravo cane”, ha detto.