Immagina di essere solo in una minuscola navicella spaziale: è la prima volta che sei lassù, tutto solo in uno spazio infinito. Poi all’improvviso senti bussare dall’esterno della navicella spaziale…. Il primo astronauta cinese vive un’esperienza inquietante quando sente bussare inquietanti all’esterno della porta della sua astronave. ..lo sta immaginando, o c’è qualcuno, o qualcosa, dall’esterno che bussa per entrare?
È quello che è successo a Yang Liwei, il primo uomo cinese nello spazio, durante il suo primo volo nel 2003.
In una recente intervista, ha ora ricordato di aver sentito “qualcuno che bussava al corpo dell’astronave proprio come batteva un secchio di ferro con un martello di legno”.
“Non proveniva né dall’esterno né dall’interno dell’astronave.”
Naturalmente, si è innervosito un po’ e ha dato un’occhiata dall’oblò, ma non è riuscito a trovare alcuna spiegazione per l’inquietante colpo.
Non è stato in grado di capire cosa fosse, né nello spazio né dopo essere tornato sulla terra. Ha anche provato – ma non è riuscito – a ricreare il suono in modo che gli esperti potessero aiutarlo a identificarlo.
Non sorprende che la storia di suoni misteriosi inspiegabili nello spazio abbia attirato un po’ di attenzione.
Cosa – o chi – stava bussando alla navicella spaziale del signor Yang mentre era tutto solo a miglia dalla sicurezza della terra?
I suoni dello spazio
In effetti, non è poi così insolito sentire un suono nello spazio – e non è nemmeno insolito non trovare una spiegazione conclusiva per quel suono.
Nel 1969 un volo di prova per la missione di sbarco sulla Luna orbitava attorno alla Luna, e sul lato opposto, mentre erano tagliati fuori dal contatto radio con la Terra, gli astronauti udirono uno strano suono che non potevano spiegare.
Il suono sibilante è stato descritto da loro come musica spaziale, ma le informazioni sono state mantenute segrete fino a poco tempo. Una registrazione effettiva del suono è stata resa pubblica solo all’inizio di quest’anno.
La spiegazione della NASA era che doveva trattarsi di una sorta di interferenza radio, piuttosto che, beh, di alieni.
Anche le successive missioni spaziali hanno registrato suoni simili e la Nasa ha rilasciato le registrazioni della sonda spaziale Juno in orbita attorno a Giove .
Qual è la causa di aver sentito bussare nello spazio?
Il misterioso rumore di colpi sulla superficie della sua astronave che ha sconcertato l’astronauta cinese si è rivelato non essere alieno, ma il risultato di variazioni della pressione dell’aria.
Yang ha detto che, secondo quanto appreso, il suono dei colpi era il risultato della diminuzione della pressione dell’aria che ha causato cambiamenti nella struttura del veicolo spaziale mentre lasciava la Terra per lo spazio. Ha detto che anche l’aria che fuoriesce dagli oggetti nella capsula potrebbe causare rumore….
Guarda il video in lingua inglese…. Chi o cosa sta bussando alla sua navicella spaziale? I file inspiegabili della NASA
Links alle fonti
https://usa.chinadaily.com.cn/china/2016-12/02/content_27545348.htm