Trovo una telecamera spia nascosta in un appartamento affittato da un sito di hosting… Consigli su cosa fare se ti capita una situazione simile…
La scomoda sorpresa ha attirato l’attenzione su TikTok, dove Mateus Bandeira, 28 anni, ha condiviso un video che mostra il luogo in cui è stato installato il dispositivo “spia”, su un orologio accanto al letto dell’angolo cottura.
Il post ha ottenuto più di cinque milioni di visualizzazioni.
Ecco cosa scrive Mateus di questa esperienza
In una rapida ricerca su Google ho trovato lo stesso identico orologio in vendita su diversi siti web, ho provato una profonda disperazione e l’impressione di essere osservato tutto il tempo.
Non mi sono goduto lo spettacolo come avrei voluto, immaginavo che qualcuno potesse entrare nell’appartamento mentre io non c’ero, rubare le mie cose o qualcosa del genere.
“È molto brutto programmarsi per vivere un’esperienza felice e vivere invece momenti terrificanti, in cui ho sentito che la mia privacy è stata violata”, dice Mateus.
Al rientro dalla presentazione, si è messo in contatto diretto con Airbnb, la società presso la quale era stato pubblicizzato l’appartamento, riportando la situazione e fornendo i dettagli in suo possesso.
Consigliato dagli amici, il ragazzo ha anche realizzato un bollettino sugli eventi e realizzato altri video su TikTok con altri contenuti sull’identificazione e la prevenzione di possibili spionaggio.
Il giorno dopo quanto accaduto, ho deciso di condividere il contenuto per aiutare altre persone che potrebbero vivere la mia stessa situazione e che molte volte sono state registrate senza nemmeno accorgersene, che alloggiato, prima di me, nello stesso appartamento ed erano “preoccupati” per la possibilità di essere ripresi.
Cosa dice Airbnb
Airbnb ha dichiarato di aver disattivato l’elenco degli alloggi prenotati da Mateus e il profilo dell’host durante la valutazione del caso.
La piattaforma ha anche chiarito che i dispositivi di registrazione sono consentiti purché siano “chiaramente” contrassegnati nella descrizione dell’annuncio, cosa che non è mai accaduta, secondo il pubblicista.
I dispositivi di registrazione non sono mai ammessi nei bagni o nelle camere da letto.
Le regole del dispositivo si applicano a tutte le telecamere, dispositivi di registrazione, dispositivi intelligenti e dispositivi di monitoraggio.
Airbnb vieta e punisce qualsiasi atteggiamento o atteggiamento che comprometta la dignità umana, violi la privacy dei propri utenti o sia contrario alle leggi vigenti.
La piattaforma ha regole e Termini di servizio ed eventuali violazioni sono soggette a misure appropriate, come la sospensione dell’account e/o il ban dalla piattaforma”, ha concluso.
Se un ospite trova una videocamera in una stanza privata, Airbnb lo indirizza a contattare il Centro assistenza 24 ore su 24 dell’azienda, disponibile in 42 lingue.