Piccoli biscotti speziati, dove il pepe sia nero che bianco, sono gli elementi principali. Non tanto per la piccantezza, ma per il sapore che regalano a questi piccoli biscotti…

In Germania son chiamati pfeffernüsse, o pfeffernüss al singolare, in Olanda pepernoot, in Danimarca pebernødder
Piccoli biscotti speziati, dove il pepe sia nero che bianco, sono gli elementi principali. Non tanto per la piccantezza, ma per il sapore che regalano a questi piccoli biscotti, dal clima natalizio.
Pfeffernüsse è lo snack tedesco perfetto per entrare nello spirito del Natale in famiglia.
PFERFENUSSE, biscotti speziati al miele, veloci, semplici e golosi, ricetta perfetta da regalare a Natale o per la colazione.
Semplici da realizzare, ricchi di spezie i pfeffernüsse, sono davvero deliziosi, perfetti da regale, buonissimi da mangiare ovviamente, questi biscotti di Natale tedeschi non si smentiscono, come tanti altri.
Nessun Natale tradizionale in stile europeo potrebbe essere completo senza pfeffernüsse.
La notte tra il 24 dicembre e il 25, sarà Christkind – il Cristo bambino- a portare i regali, simbolo lui stesso del dono. Ed è proprio in occasione di queste feste, che i tedeschi amano festeggiare gustando i loro pfeffernüsse.
Grazie alla Giornata Nazionale della Pfeffernüsse, è ancora più facile includere questi gustosi biscotti durante le festività natalizie.
La parola pfeffernüsse deriva da pepe ma nel senso di speziati non necessariamente lo contengono, ci sono diverse versioni, con o senza burro e con o senza pepe appunto.
Come celebrare la Giornata nazionale della Pfeffernüsse

Organizza una festa
Rendi la pfeffernüsse il centro di qualsiasi festa di Natale ospitandola il 23 dicembre. Invita amici e familiari a unirsi a te per i cibi tradizionali tedeschi, tra cui pfeffernüsse, lebkuchen e stollen. Chiedi ai tuoi ospiti di portare le loro ricette tradizionali.
Prepara la pfeffernüsse in tempo per Natale
La vicinanza del giorno nazionale delle pfeffernüsse al giorno di Natale significa che puoi usarla per creare la tua pfeffernüsse personale in tempo per il 25 dicembre. Non tutte le ricette di pfeffernüsse sono create allo stesso modo, quindi puoi sperimentare spezie diverse, dolcificanti, noci e frutta secca. Alcune delle erbe più popolari da utilizzare includono cannella , zenzero, noce moscata e cardamomo.
Ulteriori informazioni su pfeffernüsse
Se vuoi metterti in mostra davanti alla tua famiglia e ai tuoi amici, perché non trascorrere la Giornata nazionale della Pfeffernüsse per rispolverare le tue conoscenze?
Non passerà molto tempo prima che vi riuniate per Natale o Capodanno. Potresti spazzarli via con i tuoi nuovi fatti divertenti e le tue conoscenze sull’incredibilmente popolare pfeffernüsse.

La preparazione di questi biscotti tedeschi è veramente semplice, così come gli ingredienti.
La nota più importante sono le spezie.
Il pepe nero è quello più caratteristico, ma in molte ricette vi è l’aggiunta anche del pepe bianco, che conferisce una nota particolare.
Ma tra le altre spezie usate non può mancare la cannella e la noce moscata, e poi chiodi di garofano e cardamomo.
Qualcuno aggiunge anche semi di anice o estratto di anice ,per dare un sentore di liquirizia.
Non ti spaventare, si lo so le spezie possano sembrare tante, ma calibrate nel modo giusto credimi il risultato è ottimo.
Inoltre, una volta preparato l’impasto, anche con l’aiuto di una semplice frusta a mano, non serve farlo riposare in frigo.
Ti basta formare delle piccole palline d’impasto e posizionarle su una teglia per biscotti.
Pfeffernüsse Day
Sapevi che la Pfeffernüsse è stata creata per la prima volta da Johann Fleischmann in Germania nel lontano 1753?
La ricetta per preparare i biscotti di Natale tedeschi pfeffernüsse è molto semplice, si scioglie il miele con le spezie ma potete usarlo anche a freddo, poi si impastano tutti gli ingredienti insieme.
Sapevi che la Pfeffernüsse è stata creata per la prima volta da Johann Fleischmann in Germania nel lontano 1753
Il National Pfeffernüsse Day è un giorno dell’anno dedicato a questi deliziosi biscotti tedeschi. Questi dolci sono una parte importante del periodo natalizio per molte famiglie.
Il loro distinto sapore di spezie è sinonimo delle festività natalizie per molte persone che sono cresciute con questi deliziosi biscotti.
Sono una parte tradizionale di questa stagione per le famiglie tedesche, olandesi, danesi e altre europee.
Con varie ricette tradizionali utilizzate in diversi paesi e culture, pfeffernüsse offre qualcosa per accontentare tutti.
È ancora meglio che il National Pfeffernüsse Day sia così vicino al Natale. Questo è il momento ideale per fare scorta di questi snack o crearne uno tuo.
Dedicare questa giornata annuale alla preparazione delle vostre pfeffernüsse in tempo per il 25 dicembre farà sicuramente colpo su tutti i vostri ospiti.
Storia della Giornata Nazionale della Pfeffernüsse.

Secondo alcuni storici, la Pfeffernüsse fu realizzata per la prima volta da Johann Fleischmann nel 1753. Fleischmann era un pasticcere della città di Offenbach am Main in Germania.
Tuttavia, alcuni storici ritengono che la pfeffernüsse potrebbe aver avuto origine prima nei Paesi Bassi o in altre parti d’Europa.
Una ricetta tradizionale pfeffernüsse include un impasto a base di farina, burro e uova , combinato con spezie e dolcificanti come miele o melassa.
Le Pfeffernüsse sono state una parte centrale delle celebrazioni natalizie in diversi paesi europei dalla metà del 19 ° secolo.
Si pensa che il nome pfeffernüsse, che significa noce di pepe, sia stato dato a questo dolce per le sue piccole dimensioni. Mentre alcune pfeffernüsse contengono noci, le ricette tradizionali no.
Quando le pfeffernüsse vengono cotte per la prima volta, sono molto dure. Ma nel tempo, il biscotto si ammorbidirà.
Le Pfeffernüsse sono strettamente associate a San Nicola e sono presenti in molti racconti popolari su di lui.
Un pfeffernuss è simile per consistenza e sapore a un biscotto di pan di zenzero, un altro dolce popolare a Natale
È diventato un alimento popolare durante il periodo natalizio.
Pfeffernüsse era popolare tra le persone di tutte le parti della società. I biscotti sono stati dati agli ospiti durante i ricevimenti ufficiali di stato. Si dice che il compositore tedesco Felix Mendelssohn, vissuto dal 1809 al 1847, abbia viaggiato attraverso il paese appositamente per acquistare pfeffernüsse.
Cosa sono le pfeffernüsse?
Se hai sentito parlare della Giornata Nazionale della Pfeffernüsse, ti starai chiedendo esattamente cosa siano. I Pfeffernüsse sono piccoli biscotti speziati originari dell’Europa e ampiamente adottati in tutto il mondo come alimento natalizio. Sono realizzati con pasta, spezie e dolcificanti.
Come si preparano le pfeffernüsse?
Puoi preparare la pfeffernüsse mescolando il dolcificante con il burro, quindi unendo la farina con le spezie secche prima di unire il tutto. Lasciare il composto in frigorifero, quindi cuocere in forno. Una volta terminato, spolverare i biscotti con zucchero a velo…. vedi le ricette sui siti links o videoricette youtube a fondo articolo
Da quanto tempo esistono le pfeffernüsse?
Le Pfeffernüsse sono state realizzate per la prima volta nel 1753. Nel corso dei secoli, questa tradizione tedesca si è diffusa in molti paesi e comunità in tutto il mondo, diventando uno dei preferiti del Natale.
Links alle fonti palline di pepe approfondimenti video Youtube ricette Biscotti di Natale speziati tedeschi pfeffernüsse
https://www.cookaround.com/ricetta/pfeffernusse-palline-di-pepe.html
https://www.thefactsite.com/national-pfeffernusse-day/
Giornata internazionale Pfeffernüsse 23 dicembre su Google..
Pfeffernüsse ricetta su Google..
Biscotti di Natale tedeschi pfeffernüsse