Errori nutrizionali Perdita di elementi nutritivi per inquinamento e abbassamento nutrizionale dei cibi indebolimento della salute e della vita umana, meno ferro e zinco negli alimenti, ecco cosa ci dicono le ultime ricerce e la biofortificazione dei raccolti con ferro e zinco… acquista e consuma solo prodotti freschi su Amazon Fresh …
L’inquinamento e le politiche agroalimentari forzate in tutti i sensi hanno ridotto di più del 50% le proprietà nutritive dei cibi.
È Sconcertante e ancora non ci rendiamo conto di come si ripercuote sulla nostra salute.
A causa dell’innalzamento dei livelli di CO2 nell’atmosfera previsto intorno al 2050, le coltivazioni che nutrono un’ampia fetta di sostentamento alla popolazione globale soprattutto per quanto riguarda l’apporto quotidiano di zinco e ferro, subiranno una significativa diminuzione della concentrazione di questi nutrienti.
Due miliardi di persone soffriranno di deficienze di zinco e carenza di ferro, cosa che porterà a una perdita di molti anni di vita a causa di malnutrizione: la riduzione di questi nutrienti rappresenta la più significativa minaccia connessa al cambiamento climatico.
Mangiamo calorie tanto raffinare quanto “vuote”
Deve colpire il monito di nutrizionisti ed esperti del settore agroalimentare che rispetto a 15 o 20 anni fa la maggior parte degli alimenti abbia perso oltre il 50% dei propri valori nutritivi!
Parlo soprattutto frutta e verdura, ma anche altri alimenti della nostra cara dieta mediterranea non sono più quelli di un tempo!
Le cause di questa perdita di elementi nutritivi?
Numerose e tutte dovute all’uomo, per esempio:
la richiesta di prodotti fuori dalla loro naturale stagione,
l’inquinamento,
i metodi di conservazione e crescita troppo forzati,
le colture e gli allevamenti intensivi.
Cereali, legumi, carne, pesce, latte, uova, olio, frutta e verdure
Tutti gli alimenti base della dieta mediterranea sono ben diversi da quelli che consumavano i nostri nonni.
A parità di consumo calorico, in media, sostiene il 37% degli esperti, la perdita di vitamine e sali minerali rispetto agli stessi alimenti di 15-20 anni fa ammonterebbe ad oltre il 50%.
Bisogna ridurre le emissioni
la biofortificazione dei raccolti con ferro e zinco, potrebbero essere tutte iniziative importanti e utili per ridurre l’impatto dell’inquinamento sulle vite umane.
Inoltre, ogni piccolo gesto quotidiano, ogni in azione portata avanti in qualisiasi parte del mondo, come il fatto di scegliere la bicicletta piuttosto che la macchina per andare a lavoro, può contribuire a salvare il Pianeta.
PRODOTTI ALIMENTARI FRESCHI Alimenti freschi come frutta e verdura fresca, leggi le recensioni e acquitali su Amazon
Prodotti alimentari Amazon Fresh
Links alle fonti video Youtube e ricerche Google
https://blog.iafstore.com/it/impoverimento-nutrizionale-dei-cibi-e-inquinamento-a893