Gli estremi a cui alcune persone andranno per raggiungere i loro obiettivi corporei possono essere incredibili. Nel corso dei decenni, le diete bizzarre sono state promosse da aziende e privati.
Molti medici hanno fortemente sconsigliato di seguire queste diete, che hanno il potenziale di causare una quantità significativa di danni…. ecco le diete tra le più strane e pericolose e regimi alimentari più bizzarri del mondo
del mondo…
Sapevi che esiste una dieta chiamata dieta dell’aria in cui non mangi nient’altro che aria?
Nel corso degli anni, le persone hanno provato vari metodi per raggiungere i propri obiettivi di peso e fitness.
Alcune di queste diete sono salutari e sensate, mentre altre sono dannose e stravaganti.
Diamo un’occhiata ad alcune delle diete più bizzarre che non crederai nemmeno esistano.
La dieta del ghiaccio
Questa dieta consiglia alle persone di consumare quattro tazze (un litro) di ghiaccio al giorno. Non sono necessari altri cambiamenti nella dieta o nello stile di vita.
Alcuni dietologi pensano che a volte le persone possano perdere peso seguendo questa dieta poiché consumano più acqua.
Anche gli sforzi del corpo per portare tutto, dal freddo ghiacciato alla temperatura corporea, possono contribuire a bruciare calorie.
Tuttavia, masticare il ghiaccio può essere dannoso per i denti ed è improbabile che questa dieta aiuti con una perdita di grasso sostenibile.
La dieta del batuffolo di cotone
Una dieta estrema che è stata definita pericolosa e dannosa da molti medici, la dieta del batuffolo di cotone secondo quanto riferito è iniziata nell’industria della modellazione.
Le persone che seguono questa dieta immergeranno batuffoli di cotone in succo, zuppa e altri liquidi prima di mangiarli.
Si pensa che li aiuti a mangiare meno cibo, consumando così meno calorie e rimanendo più magri.
I medici hanno ripetutamente affermato che l’ingestione di oggetti non commestibili come batuffoli di cotone e fazzoletti di carta può causare problemi intestinali gravi e permanenti.
Dieta faxlore o della zuppa di cavolo
Promette una perdita di peso drastica in sette giorni, durante i quali si dovrà mangiare solo, ma in quantità potenzialemte illimitate, una zuppa – appunto – con cavoli (assortiti), preferibilmente piccante. La dieta è inspiegabilmente molto popolare. Le sue origini sono sconosciute, ma ha ottenuto la popolarità col nome di “faxlore” negli anni ’80, perché si diffuse viralmente attraverso le persone che ne condividevano la ricetta via fax.
La dieta dell’aria
Ma qualunque cosa tu faccia, non mangerai il cibo.
Il nome di questa dieta è autoesplicativo: non consumi nulla tranne l’aria.
Le persone che provano questo sono quasi certe di vedere il numero sulla scala diminuire.
Ma è anche probabile che perdano muscoli piuttosto che grasso, danneggino il loro metabolismo e aumentino di peso rapidamente quando riprendono le normali abitudini alimentari.
Respirianesimo respiriani
Il respirianesimo è una credenza pseudoscientifica i cui aderenti dichiarano – senza che ciò sia mai stato dimostrato – di essere in grado di sopravvivere senza mangiare, e di nutrirsi semplicemente “respirando” prana o, in alcuni casi, l’energia del Sole.
“Sono 22 giorni che bevo solo acqua, un quarto di litro al giorno. Ma io sono al terzo livello, nel respirianesimo ci sono più livelli, il quarto prevede che non si provi più alcun bisogno di ingerire acqua o cibo”.
Nicolas Pilartz ha 47 anni, da sei sostiene di praticare l’”alimentazione pranica”, ossia un tipo di “alimentazione” che secondo chi dice di osservarla si basa sull’astensione dal cibo e dall’acqua per periodi prolungati.
Visiva delle lenti blu
Questa dieta prevede obbligatoriamente che si indossino occhiali dalle lenti blu ogni volta si mangi. Gli occhiali sono progettati per impedire di esagerare col cibo perché renderebbero l’alimento meno attraente. La teoria è che la tonalità blu agisce come inibitore dell’appetito. Sviluppati in Giappone da Yumetai, i “Blue Shade Glasses” sono stati lanciati sul mercato sperando di diventare la nuova moda.
La dieta del bambino omogeneizzati o Baby food diet
Le versioni più estreme della dieta per neonati prevedono che le persone mangino un barattolo di cibo per bambini invece di ogni pasto completo.
Altre versioni di questa dieta raccomandano quattordici vasetti di omogeneizzati al giorno o dieci vasetti di omogeneizzati insieme a un pasto completo per adulti.
Pare sia quella scelta da star come Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Lady GaGa. A cui sarebbe stata suggerita da Tracy Anderson, famoso personal trainer di molti vip di Hollywood, inclusa Gwyneth Paltrow, Tracy Anderson. Le attrici con esigenze di immagine la adorano. Si mangia un po’ di tutto, ma omogeneizzato. Al massimo 16 vasetti al giorno di gusti a scelta. Dicono che se serve per l’accrescimento dei bebè ha tutti i principi nutritivi.
La dieta della preghiera
Le persone che seguono questa dieta pregano il loro dio per aiutarli a mangiare meno cibo, perdere grasso o costruire muscoli.
I risultati si vedono normalmente solo quando le preghiere sono incluse insieme a un’alimentazione sana e ad abitudini di vita.
Dieta biblica o della Bibbia o del Creatore
Si basa sull’idea che alcuni alimenti siano proibiti (“impuri”) o accettabili secondo la parola di Dio.
Il principale promotore della dieta biblica è Jordan S. Rubin, che afferma che questa dieta lo abbia salvato dal morbo di Crohn, quando era finito in gravi condizioni all’ospedale, all’età di 19 anni.
La dieta inizia e termina ogni giorno con preghiere di ringraziamento, guarigione e petizione. L’individuo dovrebbe svolgere esercizi di “Life Purpose” per 2-5 minuti ogni volta si sente stressato.
Per ottenere i migliori benefici si consiglia di pregare ogni volta che si avverte la fame.
La dieta limita le carni come carne di maiale, pancetta, struzzo, prosciutto, salsicce, emu e carne, i pesci e gli alimenti marini come pesce fritto, pesce arrostito, anguilla, squali, granchi, vongole, ostriche, cozze, aragoste, gamberetti, cappesante.
Pinzatura all’orecchio
Tuttavia, molti professionisti medici hanno messo in dubbio la differenza tra questo e l’agopuntura tradizionale.
L’agopuntura tradizionale da un professionista qualificato può aiutare il corpo a rilassarsi e dirigere energia positiva verso determinate aree del corpo.
Come parte di uno stile di vita sano ed equilibrato, può promuovere la perdita di grasso sostenibile e la costruzione muscolare.
Alcune persone che sostengono le versioni estreme di questa dieta suggeriscono che la dieta più efficace è dormire quasi 24 ore al giorno. La logica di questo è di impedirti di mangiare.
Molti professionisti medici hanno denunciato diete così estreme.
Ma dormire di più può fare molto per promuovere una buona salute.
In effetti, una buona qualità del sonno è associata a una vita più lunga, un cervello e un cuore più sani e un migliore benessere generale.
Il Dolce con Dieta Colazione
In una società in cui spesso ci viene detto che i dolci fanno male, questa dieta sembra decisamente bizzarra.
Come parte di questa dieta, le persone sono incoraggiate a mangiare un tipo di dessert a colazione.
Questo dovrebbe aiutare a frenare la voglia di zucchero per la giornata. Potrebbe essere una torta, un biscotto o una vaschetta di gelato.
Tuttavia, mangiare cibi ricchi di zucchero nel primo pasto della giornata può far aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
Può anche esacerbare l’ansia o l’umore basso durante il giorno e influire sui livelli di energia.
La dieta della vista
La dieta Vision è nata a cavallo del 21 ° secolo. Si basa sull’idea che i cibi visti attraverso una lente blu sono meno attraenti per l’occhio umano.
Si pensa che indossare occhiali con lenti blu aiuti a prevenire il desiderio di cibo e a vedere il cibo in un modo meno attraente.
Diversi anni dopo, è stata creata un’altra versione della dieta Vision.
Gli occhiali per la realtà virtuale hanno indotto l’utente a vedere gli alimenti più grandi di quanto non fossero in realtà. Questo fece loro credere di aver mangiato più cibo.
La dieta della sigaretta
Negli anni ’20, un’azienda di sigarette iniziò a promuovere i potenziali effetti di perdita di peso del fumo.
La nicotina in una sigaretta può sopprimere l’appetito, inducendo una persona a mangiare meno calorie.
È stato suggerito che le persone fumano una sigaretta invece di mangiare un pasto.
Ma è difficile immaginare come questo sia mai stato promosso come una dieta efficace.
Fumare regolarmente sigarette comporta un rischio maggiore di cancro ai polmoni e altri tipi di cancro e malattie.
Nonostante questi rischi, la dieta della sigaretta è ancora una forma di soppressione dell’appetito utilizzata dalle persone nell’industria dei modelli.
La dieta dei sette colori
La dieta è nata come modo intelligente per far mangiare più spesso frutta e verdura sottolineando gli spicifici benefici si ciascun elemento (distinguibile cromaticamente). Ed è stata ispirata al programma “Savor the Spectrum” del National Cancer Institute, che promuove il cibo sano suggerendo alla gente di mangiare da cinque a nove porzioni di frutta e verdura al giorno.
DIETA MACROBIOTICA
Regole: Progettato per raggiungere uno stato di salute ottimane, è a base di cereali integrali vegani più fagioli e verdure. Alcune versioni di questa dieta consentono anche frutta, pesce, semi e noci (ma solo una volta o due volte alla settimana), mentre le spezie sono sconsiliate. Quindi niente prodotti animali (compresi i latticini o uova) o alimenti trasformati.
DETOX CON I SUCCHI
Regole: Niente solidi. Secondo alcuni programmi si dovrebbero bere, nel corso della giornata, sei succhi di frutta e verdura. Ci sono un sacco di versioni “fai da te” di questa dieta. Un esempio? Adriana Lima, angelo di Victoria’s Secret, ha confessato che prima di affrontare una sfilata fa una dieta completamente liquida: inizia nove giorni prima bevendo frullati proteici a base di uovo in polvere e quattro litri di acqua al giorno.
DETOX CON IL CARBONE
Regole: Si beve del succo contenente carbone attivo.
Motivazione: Il tuo corpo non può assorbire il carbone attivo, che così passa attraverso il sistema digestivo intatto. Dato che si aggrappa alle tossine nel corpo, rimuove impurità come pesticidi e qualsiasi roba malsana presente negli alimenti non biologici o trasformati. I sostenitori di questa dieta dicono che migliora la pelle, aumenta la digestione e migliora il funzionamento degli organi.
Cronodieta
Mai sentito parlarne? Tutto si può mangiare senza nessuna ritrosia a patto che lo si faccia in orari prestabiliti. Secondo la filosofia di questa innovativa dieta pare che pasta, pane e legumi vadano consumati durante la prima parte della giornata, per lasciare posto a carne , pesce e uova per la sera. Per quanto concerne la frutta questa va invece mangiata lontana dai pasti, ma sempre durante il primo pomeriggio.
Diete pericolose folli e assurde da tutto il mondo
Diete da non seguire assolutamente!
Ecco alcune iete che girano per il mondo e sono diffuse nel web. Statene alla larga perché – se seguite alla lettera – possono rappresentare una seria minaccia per la vostra salute
Breatharianesimo: si tratta di nutrirsi con il nulla ma di assorbire i principali nutrienti degli alimenti attraverso la forza vitale che essi ci trasmettono; ci vuole molto esercizio spirituale ma molti maestri yoga riescono a rimanere per molti giorni senza aver bisogno di mangiare e bere! Piccolo consiglio da parte mia: non mangiando nulla si perde sicuramente peso, ma si finisce anche all’ospedale!
Dieta del pezzo di sushi
Questa dieta folle era stata adottata e consigliata dalla modella Rosie Huntington Whiteley, la quale era riuscita a perdere peso in fretta perché la sua alimentazione prevedeva un semplice pezzo di sushi al giorno. Dieta assurda ed incommentabile.
Dieta del sonno
Tale dieta, attuabile solo da pazzi che probabilmente non devono lavorare – consiste nel prendere dei sonniferi per dormire la maggior parte delle ore della giornata così da non soffrire il senso di fame ed evitare di mangiare! Certo che si perde peso ma potreste anche… non risvegliarvi più come dice Vasco Rossi nella sua canzone “Valium”!
DIETA DELL’ACQUA ZUCCHERATA
L’obiettivo di questa folle e assurda “dieta” è bere durante la giornata acqua zuccherata abbinata a due o tre cucchiai di olio d’oliva. Il consumo dei pasti è limitato a due, per giunta insipidi e di sole 150-300 calorie. Attraverso l’assimilazione di acqua zuccherata durante la giornata, lo scopo di questa dieta è offrire una sensazione di sazietà che possa permettere a chi decide di seguirla, di arrivare ai pasti senza provare un forte appetito.
Dieta di Horace Fletcher
La dieta inventata da Horace Fletcher – soprannominato “il grande masticatore – prevede che una persona debba masticare ogni boccone 32 volte (con un ritmo di circa 100 atti masticatori al minuto) tenendo la testa inclinata in avanti. Quando la masticazione è completa, la testa viene inclinata all’indietro, consentendo al contenuto nella bocca di scivolare verso il basso in gola. In fondo questa dieta ridicola non è pericolosa per la salute, anzi sicuramente masticare bene è importantissimo per una buona digestione, ma i vostri pasti durerebbero ore e non perdereste peso.
Dieta del cavolo
La dieta del cavolo è veramente da pazzi: per 7 giorni dovrete mangiare solo zuppa di cavolo; perderete liquidi e non grassi ma in compenso soffrirete parecchio di aerofagia, contenti voi!
Dieta paleolitica
Il principio contenuto in questa dieta consiste nel ritornare alla preistoria alimentare, mangiando alimenti semplici e non trattati; questa alimentazione infatti manterrebbe l’uomo sano dalle varie malattie dell’epoca moderna; i paleolitici moderni si cibano di carne magra, pesce, verdure, frutti, radici e noci, ed esclude grano, legumi, prodotti lattiero-caseari, sale, zucchero raffinato, oli e trasformati. Detta tra noi questa dieta non è proprio del tutto da deridere: ha anche spunti interessanti.
Dieta del fruttarianesimo
Si basa nel mangiare solo ed esclusivamente frutta in virtù di un ritorno biblico alle nostre origini in cui Adamo ed Eva mangiavano solo frutta! Oltre a creare diverse carenze organiche crea anche un vero e proprio allontanamento e disagio sociale. Pensate che questa dieta non sia ancora sufficientemente strana e troppo poco “cattolica”? Leggete la prossima.
DIETA MONO ALIMENTO
L’obiettivo di questa sbilanciata e dannosa dieta è perdere peso consumando solo un alimento, escludendo tutti gli altri.
L’unico suo vantaggio si può riscontrare nel fatto che si consumino grandi quantità di frutta e verdura: che sono sì utili, ma solo se associati ad altri alimenti. Essa espone l’organismo a serie ed importanti carenze nutritive che possono protrarsi anche a lungo termine.
Una dieta di questo tipo, se di lunga durata, può anche portare alla morte.
Links alle fonti approfondimenti video youtube e ricerche Google…
https://it.wikipedia.org/wiki/Respirianesimo
https://www.tpi.it/news/respirianesimo-respiriani-aria-cibo-alimentazione-pranica-20180930107306/
https://www.meteoweb.eu/2016/04/ecco-le-cinque-diete-piu-bizzarre-e-piu-in-voga-del-momento/677540/
https://www.cosmopolitan.com/it/benessere-salute/diete/a110110/le-21-diete-piu-folli-e-assurde/
https://www.repubblica.it/sapori/2017/05/12/news/le_10_diete_piu_strane-165199637/
Le diete più assurde e pericolose
Le dieci diete più strane (e pericolose) al mondo