Esistono tantissimi formati di pasta: lunga o corta, liscia o rigata, fresca o secca. Ogni persona ha il suo formato di pasta preferito e quello che più si adatta ad un determinato condimento….
I Cascatelli sono una pasta corta con una striscia piatta e delle balze che sporgono con un angolo di 90 gradi.
Le balze danno la consistenza della forma e creano un “contenitore per salse” che trattiene la salsa.
Sono ibridi dei tipi di pasta bucatini e mafalda, mettendo in evidenza rispettivamente i componenti a mezzo tubo e la pasta a volant a forma di nastro.
“Gli spaghetti sono solo un tubo – dice – Dopo pochi morsi, sono sempre uguali, e la forma rotonda non è eccezionale per trattenere la salsa”. Ed ecco la soluzione: i suoi Cascatelli che italiano dice, a parte il piccolo problema di genere, sta per “piccole cascate”.
Dan Pashman che, dopo anni di studio, è riuscito a creare quello che ha definito “il formato di pasta perfetto”
Né le penne, né i rigatoni, né gli spaghetti o i tortellini erano per Dan perfetti. Nessuno di questi formati riusciva a soddisfare i requisiti di “saldatura”, “forchettabilità” e ” affondabilità dei denti.” Dan, con la speranza di raggiungere il suo obiettivo, si è recato in un laboratorio di pasta che si trova nella North Dakota State University per osservare persone esperte realizzare uno dei cibi più apprezzati al mondo.
Links alle fonti approfondimenti video youtube e ricerche su Google…
https://en.wikipedia.org/wiki/Cascatelli