Biscotti con biglietto famosissimi che, nei ristoranti cinesi vengono portati al tavolo assieme al conto, e contengono un’aforisma, frase o proverbio, che dovrebbe allietare i giorni futuri, o per lo meno, compiere il proprio dovere e portare fortuna! Ecco curiosità e video ricette…
Ne vengono realizzati oltre 6 miliardi l’anno. La più grande impresa produttrice è la Wonton Food, Inc. di Brooklyn (NY), con circa 4 milioni al giorno.
I “fortune cookies” vennero venduti per la prima volta in Cina solo nel 1989, come “biscotti americani della buona sorte”.
In Giappone si vendono, durante i festeggiamenti dell’anno nuovo, dei biscotti chiamati sujiura senbei, che – si dice – porteranno fortuna per i successivi 365 giorni. Anche in questo caso i biscotti nascondono una frase beneaugurale, e ricetta ed il sapore sono identici.
Come funziona il biscotto della fortuna?
Il biscotto della fortuna è un biscotto croccante realizzato generalmente con farina, zucchero, vaniglia ed olio/burro, al suo interno è racchiusa una piccola “fortuna” ovvero un messaggio di buon auspicio scritto su un pezzo di carta.
Chiamati “biscottini da thè” fino alla fine della II Guerra Mondiale, vengono realizzati con un mix (di cui non ci è dato sapere le dosi) di vaniglia ed olio di sesamo, cui viene aggiunto un ingrediente segreto.
Un azienda di biscotti della fortuna una volta predisse la lotteria e ottenne 110 fortunati vincitori
Nel 2005, un’estrazione di Powerball ha avuto 110 scioccanti secondi classificati che hanno tutti attribuito la loro fortuna a un biscotto della fortuna .
La gente di Powerball era sospettosa (in genere, ci sono solo quattro o cinque secondi classificati); tuttavia, non è stato coinvolto alcun gioco scorretto.
è storico quanto avvenuto nel marzo 2005 negli Stati Uniti, quando la lotteria del Powerball toccò il record di vincitori per i premi secondari da 100mila a 500mila dollari: in genere, il numero di questi premi è quattro o cinque, ma in quell’occasione furono 110 gli americani che si fecero avanti per reclamare la vincita! Inizialmente si pensò a un errore del sistema o una manipolazione esterna del sorteggio, ma intervistando i vincitori si scoprì la verità: i numeri erano stati proprio suggeriti dai fortune cookies, che mancarono di poco la vincita principale.
i bigliettini dei biscotti della fortuna riportavano la sequenza 22, 28, 32, 33, 39 e 40, mentre quella vincente aveva il 42 al posto del 40 e fu indovinata da un uomo del Tennessee, che si portò a casa il jackpot da 13,8 milioni di dollari!
Il biscotto della fortuna è un biscotto di origine cinese o giapponese, croccante e solitamente preparato con farina, zucchero, vanillina e olio.
All’interno dei dolci sono nascoste le “fortune”, ovvero piccoli pezzi di carta che riportano motti e frasi profetiche o divinatorie.
Esempi di Frasi nei bigliettini dentro ai biscotti della fortuna
Dentro questo involucro sfizioso e goloso, infatti, possiamo trovare dei bigliettini beneauguranti, piccoli pezzi di carta che offrono un consiglio filosofico, un messaggio di speranza, motti e proverbi, espressioni profetiche o divinatorie, frasi con la traduzione cinese o una regola da seguire o, in alcuni casi, numeri fortunati.
esempi di frasi biscotto della fortuna nella versione adulti e nella versione bambini, simpatici, carini e sicuramente super apprezzati come regalini a fine cena tra amici o in famiglia.
Un giorno senza una risata è un giorno sprecato. (Charlie Chaplin)
Se puoi sognarlo, puoi farlo. (Walt Disney)
Apprezza ciò che hai ma aspira al meglio. (Isocrate)
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza. (Wolfgang Goethe)
La felicità è desiderare quello che si ha. (Sant’Agostino)
Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)