Vai al contenuto

Autoscontro fatti interessanti curiosità dell’attrazione da Luna Park autovetture autoscontri la storia delle Bumper Cars Dodgems

Spesso indicati come dodgem in USA, gli autoscntro sono auto che urtano o che sfrecciano, gli autoscontri hanno radici che risalgono alla fine degli anni ’20.

I fratelli Stoehrer furono i primi a depositare un brevetto sugli autoscontri. Hanno chiamato la loro azienda la Dodgem Company.

Con il nome di autoscontro (o autoscooter) si intende un’attrazione per parchi di divertimento o luna park, che consiste in una pista, di forma quadrata o rettangolare, sulla quale corrono molte piccole automobili quasi sempre biposto, munite, tutt’intorno alla scocca, di uno speciale paraurti in gomma dura, che consente alle vetture di scontrarsi ripetutamente le une con le altre senza conseguenze negative né per le stesse né per gli occupanti.

Lo scopo dell’autoscontro è schivare il più possibile gli urti, cosa piuttosto complicata visto che molte vetturette corrono in uno spazio molto limitato.

I primissimi modelli di autovetture per autoscontro utilizzavano motori a scoppio, che furono presto abbandonati in favore di un motore elettrico, alimentato tramite una rete elettrificata a maglie strette posta a circa 2,5 metri da terra, tramite contatto a sfregamento sulla rete stessa di un’apposita antenna metallica posta alla sommità di un palo sporgente dalla parte posteriore della vettura.

Spesso l’inserimento e il disinserimento della corrente nella rete decreta l’inizio e la fine della corsa.

Le vetture richiedono solitamente l’inserimento di un gettone nell’apposita gettoniera per avviare il motore.

Una volta ho quasi ucciso un ragazzino sui Dodgem. Nessun scherzo!

Ero in macchina con la mia sorellina e c’erano due ragazzini che avevano fermato la macchina davanti a noi.

Ho sbattuto il piede a terra, mia sorella stava urlando “ Prendili!! ” come se fossimo in qualche film di Mad Max e poi BUMP!

I due ragazzi sferragliarono insieme con una forza potente. Uno di loro ha pensato che fosse esilarante.

L’altro… be’, soffriva molto, il povero piccoletto.

Io e mia sorella ci siamo lanciati un’occhiata colpevole, ci siamo allontanati bruscamente e abbiamo lasciato che il ragazzo venisse ripescato dall’addetto alla giostra e siamo tornati da sua madre e dal suo gigantesco, corpulento padre dall’aria arrabbiata.

Amo le Dodgems – molto. Tuttavia, ho appena scoperto perché si chiamano Dodgems. È davvero interessante, in realtà. Sei pronto a scoprirlo?

Originariamente i dodgem non avrebbero dovuto scontrarsi l’uno con l’altro.

Originariamente i dodgem non avrebbero dovuto scontrarsi l'uno con l'altro.
autoscontro Dodgem vintage in un luna park dell’epoca

Ora, fidati di me, so cosa stai pensando, è letteralmente per questo che si chiamano anche autoscontri !

Ma quando furono inventati per la prima volta nel 1920, lo scopo principale di andare sugli autoscontri era… beh, non imbattersi in altri autoscontri – da qui il nome “Dodgems”, perché dovevi schivarli.

I fratelli Stoehrer furono i primi a mettere un brevetto sugli autoscontri e chiamarono la loro azienda la Dodgem Company.

Il brivido della corsa, allora, veniva dal dover schivare i tuoi compagni di corsa meglio che potevi.

Le autoscontri non erano originariamente fatte per sterzare.

Le autoscontri non erano originariamente fatte per sterzare.
automobiline autoscontro al luna park

Un fattore divertente degli autoscontri originali era che la loro mancanza di capacità di sterzata li mandava spesso a vorticare per la pista.

Ciò era dovuto alla progettazione e alla costruzione dei primi autoscontri, che avevano un motore sotto l’auto che riduceva la precisione dello sterzo.

La mancanza di sterzo non ha scoraggiato le persone, intendiamoci. Se non altro, li ha fatti venire fame di più.

Le persone che amavano le corse selvagge continuavano a tornare sulle Dodgem, entusiaste dell’imprevedibilità che il cattivo sterzo dava loro.

Erano un grave pericolo per la salute e la sicurezza per cominciare.

Erano un grave pericolo per la salute e la sicurezza per cominciare.
autoscontro Dodgem vintage

Potrebbe non essere una sorpresa, visto che ho appena detto che non avrebbero dovuto sbattersi l’un l’altro e praticamente non avevano quasi nessuno sterzo.

Tuttavia, erano così fragili che spesso cadevano a pezzi dopo una singola collisione.

Le auto che sono state bordate spesso non erano in grado di riavviarsi e, a volte, gli occupanti o i pezzi dell’auto volavano dopo un urto.

La fragile costruzione in latta delle Dodgems significava anche che si sarebbero ammaccate con un solo calcio, figuriamoci con un colpo di un’altra macchina.

Come tale, martellare ammaccature dai pannelli di latta del corpo è diventata una pratica notturna per i lavoratori della fiera, così come inchiodare tutti i pannelli allentati o mancanti.

Dopo la primissima stagione dei Dodgem, tutte le auto dovettero essere bruciate perché erano troppo lontane dal punto di riparazione.

In un posto in Russia, urtare le auto ti farebbe cacciare via.

In un posto in Russia, urtare le auto ti farebbe cacciare via.
autoscontro al luna park

Ai tempi in cui Dodgems ha iniziato a diventare globale, era ancora la norma non imbattersi in altre auto.

Inoltre, a quei tempi, gli adulti facevano una serie di schivate, i bambini un’altra.

È comprensibile che i bambini si urtassero l’un l’altro una volta, quindi raramente c’era una penalità per le collisioni dei bambini.

Tuttavia, gli adulti venivano spesso sgridati dai proprietari delle fiere.

Un esempio di ciò che è stato portato a un estremo folle è stato in Russia, dove gli adulti sugli autoscontri in una fiera dei divertimenti sono stati cacciati via se si sono scontrati con un’altra auto.

Le autoscontro sono state un vero successo.

Le autoscontro sono state un vero successo.
autoscontro al luna park

Le revisioni iniziali dei Dodgem li descrivevano come “ingestibili” a causa della loro mancanza di sterzo.

Tuttavia, nella loro prima stagione, i fratelli Stoehrer hanno riportato una folla di 40-50 persone che aspettavano costantemente di andare ai Dodgems – e questo dopo che avevano raddoppiato il prezzo per corsa da 15 centesimi a 30 centesimi!

Le folle erano un evento regolare per i Dodgem per tutta l’estate, e la Dodgem Company è riuscita a prosperare per molte estati prima che nascesse un design di autoscontro di nuova generazione e prendesse il controllo del settore.

Film Altrimenti ci Arrabbiamo ..

Tra i film più famosi che hanno come protagonisti principali Bud Spencer e Terence Hill non si può non citar “Altrimenti ci arrabbiamo!”, una pellicola del 1974, diretta da Marcello Fondato.

film Altrimenti ci arrabbiamo – scena Autoscontro Bud Spencer Terence Hill

Links alle fonti approfondimenti consigli video youtube tutorials e ricerche Google…

video youtube in inglese La storia delle autoscontri (AKA Dodgems) | Cacciatori di salvataggio: classici del design
Il video virale mostra i talebani su autoscontri e carosello
video youtube in inglese come funzionano gli autoscontro?

https://it.wikipedia.org/wiki/Autoscontro

Autoscontro cerca su Google…

Dodgem cars cerca su Google…

Lascia un tuo pensiero, un commento, la tua esperienza… ( ^︣ ͜ʖ ^︣ )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *