Fatti Sorprendenti e curiosi sulla tartaruga marina, animali bellissimi. Ci sono sette diverse specie di tartarughe marine ma che purtroppo sono in via di estinzione..
Le tartarughe marine sono dei rettili adattati alla vita in mare. Fornite di un guscio robusto detto carapace e di zampe trasformate in pinne, le tartarughe di mare sono i rettili più antichi ancora in vita.
Le tartarughe sono sul nostro pianeta da 225 milioni di anni, la loro forma è rimasta pressoché simili ai loro antenati ancestrali e ciò significa che erano già ben evolute.
Le tartarughe marine oggi sono essenziali per ecosistemi specifici.
- Non possono ritrarsi nel guscio. …
- Possono trattenere il respiro sott’acqua. …
- Eccellente senso d’orientamento. …
- Sono i tosaerba degli oceani. …
- Pensano che le meduse sono adorabili. …
- Sono state in giro per molto tempo. …
- Il sesso delle piccole tartarughe dipende dalla temperatura. …
- Vivono per circa 100 anni
Perché Non possono ritrarsi nel guscio?
Proprio così le tartarughe di mare non possono rientrare nel loro guscio come le altre tartarughe, in quanto non hanno bisogno di proteggersi dai predatori, visto che la loro vita si svolge in acqua. La loro struttura fisica le rende agili nel mare e vulnerabili quando nidificano e si schiudono.
Perché le tartarughe marine Possono trattenere il respiro sott’acqua?
Nonostante vivano nell’acqua possono anche trattenere il respiro per molto tempo, fino a 5 ore. Per riuscire in questa impresa le tartarughe marine, rallentano la frequenza cardiaca fino a 9 minuti tra i vari battiti cardiaci, in modo tale da conservare l’ossigeno.
Perché hanno un eccellente senso d’orientamento?
Le tartarughe marine vivono in diversi mari del mondo, ma ciò nonostante sono capaci di ritornare anche sulla spiaggia dove sono nate dopo molto tempo.
Ciò accade perché le tartarughe di mare possono rilevare il campo magnetico terrestre e lo usano come se fosse una bussola.
Le tartarughe marine possono essere trovate in diverse località in tutto il mondo, ma principalmente in climi tropicali simili.
Purtroppo stanno diventando una specie in via di estinzione a causa dei cambiamenti ambientali che il nostro pianeta sta affrontando.
Sapevi che il più antico fossile di tartaruga marina scoperto aveva circa 120 milioni di anni?![Fatti tutti sulle tartarughe marine]()
Le tartarughe marine esistono da milioni di anni e sono essenziali per ecosistemi specifici.
Possono essere trovati in diverse località in tutto il mondo, ma soprattutto in climi tropicali simili.
Purtroppo stanno diventando una specie in via di estinzione a causa dei cambiamenti ambientali che il nostro pianeta sta affrontando.

10 curiosità che forse non conoscevate sulle tartarughe marine
Il Giornale dei MARINAIBiologia marina10 curiosità che forse non conoscevate sulle tartarughe marine

4 Novembre 201910 curiosità che forse non conoscevate sulle tartarughe marine Marcello Guadagnino 0 CommentsFacebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email Print 3.5 (13)
Le tartarughe marine sono dei rettili adattati alla vita in mare. Fornite di un guscio robusto detto carapace e di zampe trasformate in pinne, le tartarughe di mare sono i rettili più antichi ancora in vita.
Le tartarughe sono sul nostro pianeta da 225 milioni di anni, la loro forma è rimasta pressoché simili ai loro antenati ancestrali e ciò significa che erano già ben evolute.
Dove vivono le tartarughe marine
Praticamente in tutto il pianeta dove il clima é temperato. Alcune delle specie sono presenti in Mediterraneo come ad esempio al caretta caretta o la tartaruga liuto.
Sono animali solitari, si riuniscono per la riproduzione. Ogni due o tre anni le tartarughe marine escono dall’acqua per deporre le uova in spiagge sabbiose. La deposizione delle uova avviene nello stesso tratto di spiaggia e nello stesso periodo dell’anno della deposizione recedente. Una volta raggiunta la spiaggia, durante le ore notturne, la tartaruga scava una buca profonda dove deporrà le uova (da 50 a 200). La schiusa avviene dopo circa 2 mesi ; secondo uno studio la temperatura della sabbia é in grado di dettare il sesso ai nascituri.
Dopo la schiusa le piccole tartarughe andranno subito verso il mare, dove ad attenderle ci saranno centinai di predatori come uccelli e pesci. Le indifese tartarughine saranno cosi predate, pensate che solamente una tartaruga marina su 1000 riesce a superare la fase giovanile, la più delicata per la specie.
Oggi le tartarughe sono a rischio estinzione a causa delle attività antropiche che ne hanno ridotto gli spazi per la deposizione, l’utilizzo eccessivo di plastica come ad esempio i sacchetti che una volta gettati in mare vengono ingoiati dalle tartarughe che li scambiano per meduse. Oggi le tartarughe marine sono incluse nella lista rossa delle specie minacciate della IUCN.
Le specie di tartaruga marina
Le tartarughe si dividono in due famiglie, i chelonidi e i dermochelidi. Alla prima famiglia fanno parte la tartaruga caretta (Caretta caretta), la tartaruga verde (Chelonia mydas), la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata), La tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii), la tartaruga bastarda (Lepidochelys olivacea) e la tartaruga a dorso piatto (Natator depressus). Una sola specie invece fa parte della famiglia dei dermochelidi ed é la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea)
Ci sono sette diverse specie di tartarughe marine.

Le sette tartarughe marine sono Tartaruga marina verde (Chelonia mydas), Caretta caretta (Caretta caretta), Kemps ridley (Lepidochelys kempii), Olive ridley (Lepidochelys olivacea), Hawksbill (Eretmochelys imbricata), Flatback (Natator depressus) e Leatherback (Dermochelys coriacea).
La tartaruga liuto si trova sia sulla costa orientale che occidentale degli Stati Uniti, così come alle Hawaii,a Porto Rico e alle Isole Vergini.
Tuttavia, i flatback si trovano solo al largo delle coste dell’Australia e della Papua Nuova Guinea.
Olive ridley, hawksbill, caretta caretta e tartarughe marine verdi si trovano nell’Atlantico, nel Pacifico e nell’Oceano Indiano.
Le tartarughe ridley di Kemp si trovano principalmente nel Golfo del Messico; tuttavia, possono vivere nell’Oceano Atlantico e sono stati visti a nord fino alla Nuova Scozia in Canada.
La tartaruga liuto è la più grande tartaruga marina.

Una tartaruga liuto adulta può crescere fino a circa 5,9-7,2 piedi (1,8-2,2 metri) di lunghezza.
Sono la più grande specie di tartarughe marine e un adulto adulto può pesare fino a 2.000 libbre (900 chilogrammi).
Sono il quarto rettile moderno più pesante, con tre specie più pesanti di coccodrillo.
I liuti sono anche l’unica tartaruga marina ad avere un guscio morbido.
La loro schiena è fatta di carapace, che è come una pelle dura e gommosa.
Le tartarughe marine aiutano gli ecosistemi.

Una parte essenziale di alcuni ecosistemi è la dieta della tartaruga marina.
Mangiano principalmente alghe, che promuovono e stimolano la crescita della pianta.
Ci sono pochissime creature marine che mangiano alghe, i lamanti sono una delle uniche creature a banchettare con esso.
I letti di fanerogame marine sono aree importanti per l’allevamento e lo sviluppo di molte creature marine, quindi è fondamentale che queste aree prosperino.
Dalla tartaruga marina che pascola regolarmente, assicura che un letto spesso e sano sia mantenuto come habitat per la razza di altre creature.
Oltre alle alghe, diverse tartarughe mangiano cose diverse.
Ad esempio, la tartaruga liuto mangerà medusee le tartarughe embricate mangiano spugne di mare.
Il sesso di una tartaruga marina è determinato dalla temperatura.

Quando un uovo di tartaruga marina viene deposto nel suo nido, non è né maschio né femmina.
A differenza della maggior parte delle creature in cui il sesso viene determinato durante la fecondazione, la temperatura dell’ambiente del nido è la decisione del sesso per le tartarughe marine.
Se la temperatura è più calda di 82-84 ° F (28-29 ° C), la schiusa nascerà femmina.
Se la temperatura è inferiore, la tartaruga marina nascerà maschio.
Gli scienziati hanno notato una correlazione nel più caldo è la sabbia, maggiore è il numero di femmine di cuccioli.
Con gli attuali cambiamenti di temperatura che stiamo affrontando con il riscaldamento globale, è preoccupante come questo potrebbe influenzare i rapporti tra piccoli femmine e maschi in futuro.
Una volta le tartarughe marine erano adorate.

Il popolo Moche del Perù adorava le tartarughe marine.
La civiltà Moche visse sulla costa nord-orientale del Perù dal 100 d.C. circa al 700 d.C.
Essendo una civiltà agricola e conosciuta per la loro pesca, non c’è da meravigliarsi che avrebbero adorato la tartaruga marina.
Molte opere d’arte e manufatti raffigurano tartarughe marine, il che suggerirebbe che fossero vitali nella società Moche.
Si pensa che avrebbero potuto essere adorati a causa della loro capacità di consumare la scatola di meduse.
Le punture di medusa di scatola possono essere fatali per l’uomo, quindi più vengono consumate dalle tartarughe marine, minore è il rischio di essere punti da uno.
Le tartarughe marine hanno una relazione commensale con i cirripedi.

Una relazione commensale tra animali si verifica spesso quando uno trae beneficio dall’essere attaccato all’altro animale.
In questa situazione, alcuni cirripedi traggono beneficio dalla crescita e dall’attaccamento alle tartarughe marine.
Di solito si attaccano al collo o al guscio della tartaruga marina.
Ci sono tre ragioni principali per cui le tartarughe marine sono dei padroni di casa fantastici per i cirripedi.
Il primo è che vivono a lungo; pertanto, il barnacle non deve preoccuparsi che il suo ospite muoia e trovi una nuova casa.
Tuttavia, questa sicurezza a volte può fallire poiché un cirripedi può attaccarsi a un’area di pelle o guscio che la tartaruga finisce per spargere.
Il secondo vantaggio dei cirripedi è il flusso costante di cibo. Essere situati sul collo consente loro di accedere alle particelle di cibo che fluiscono dalla fonte….
Infine, le tartarughe marine percorrono grandi distanze in varie acque, quindi offre una grande diversità nelle aree in cui il cirripedi può diffondere le sue larve.
In questa relazione, il barnacolo beneficia sicuramente più della tartaruga marina.
Il turismo delle tartarughe è una cosa in Costa Rica.

Alcuni paesi come il Costa Rica hanno rivolto il loro turismo alle tartarughe marine.
Conosciuto come ecoturismo, è diventato popolare visitare i progetti di conservazione delle tartarughe marine per le tue vacanze.
Tortuguero, Costa Rica, è considerato il luogo fondatore di questo concetto.
Hanno abbandonato la loro carne di tartaruga marina e il turismo delle conchiglie per la conservazione e l’ecoturismo.
La Caribbean Conservation Corporation ha aiutato la gente del posto a creare un’area protetta dalle tartarughe marine, dove i turisti possono vedere le tartarughe nidificare e schiudersi con una guida locale.
Non solo ha creato un rifugio sicuro di 22 miglia (35 chilometri) per le tartarughe, ma ha creato un’industria sostenibile per la gente del posto.
La tartaruga marina più antica ha 120 milioni di anni!

Fossili e scheletri di tartarughe marine rivelano che un tempo vivevano accanto ai dinosauri.
Le tartarughe marine sono uno dei pochi rettili sopravvissuti ai dinosauri che sono ancora vivi oggi.
Lo scheletro della tartaruga Desmatochelys padillai è stato scavato nel 2007 dalla paleontologa Mary Luz Parra e dai suoi fratelli.
È datato al periodo Cretaceo, ovunque tra 145,5 milioni e 65,5 milioni di anni fa.
Una tartaruga marina può vivere intorno ai 50-100 anni.

L’hawksbill ha la durata di vita più breve di tutte le specie di tartarughe marine, con una media tra i 30 e i 50 anni.
La tartaruga verde ha la durata della vita più lunga con un’età media di circa 80 anni, ma a volte può vivere fino a 100 anni!
La maggior parte delle tartarughe marine impiega tra i 15-50 anni per maturare e svilupparsi in modo riproduttivo.
A partire dal 2019, una delle più antiche tartarughe marine viventi si chiama Myrtle.
È una tartaruga marina verde che vive all’acquario di Cape Cod e vive lì da oltre 45 anni.
A giudicare dal suo guscio, si stima che avesse circa 90 anni nel 2019.
Le tartarughe marine sono tra alcuni dei rettili più antichi del mondo che sono ancora vivi oggi.
Purtroppo stanno diventando una specie in via di estinzione a causa dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e del bracconaggio.
Ma molti progetti di conservazione sono stati istituiti a livello globale per aiutare queste bellissime creature del mare a sopravvivere.
Approfondimenti sulle tartarughe marine Links alle fonti video Youtube e ricerche Google..
Tartarughe marine Animali bellissimi
Le tartarughe di mare sono una superfamiglia di Testudines adattate alla vita marina. Sono tra i più antichi tetrapodi della Terra. Sono rettili perfettamente adattati alla vita marina, grazie alla forma allungata del corpo, ricoperto da un robusto guscio o carapace, ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne. Wikipedia