Vai al contenuto

Scimpanzé curiosità sulla scimmia 🙊 Strizza-palle scimmietta Umanizzata Cita la scimmia di Tarzan e Specie stranissime 🙊 Copulazione scimmiesca

Guardate che anime straordinario lo scimpanzé è un animale sociale, può vivere in comunità composte da membri che vanno dai 20 ai 150 anni, tra cui maschi, femmine, giovani e prole.

È molto intelligente, poiché ha una grande capacità di apprendimento, è in grado di svolgere compiti basilari.

COPULAZIONE SCIMMIESCA SU GNOCCA… SESSO UMORISMO E ALLEGRIA… C’è Qualcosa di Meglio? 👍😵 Is There something Better? 😂 Tagga qualcuno che sai che gli piace! L’importante è che tu sia felice! ..Siate Felici e Contenti 😄👍un abbraccio Grullo Grulli

Vive esclusivamente nelle foreste tropicali del continente africano, coprendo paesi come Gambia, Uganda, Zaire, Angola, Sudan, Sierra Leone, Tanzania, Nigeria, Gabon, Congo, tra gli altri.

Possiede braccia molto lunghe e le gambe corte, quindi possono camminare sia a quattro zampe che in posizione verticale, con le stesse braccia può spostarsi oscillando da un ramo all’altro.

  • Lo scimpanzé è un animale terrestre e arboreo, poiché tende a costruire le specie di nidi sugli alberi per dormire durante la notte.
  • È poligamo, anche se a volte il maschio controlla l’accesso a una femmina per impedire ad altri maschi di accoppiarsi con lei.
  • I muscoli del viso sono molto mobili e consentono all’animale di esibirsi in innumerevoli smorfie ed espressioni.
  • L’alimentazione dello scimpanzé si basa su verdure come frutta, radici, tuberi, cortecce, resine, foglie, miele, ecc. Questa dieta erbivora è integrata da insetti, piccoli vertebrati, uova e mammiferi di medie dimensioni, compresi altri primati.
  • Una gestazione da 202 a 260 giorni e hanno una gravidanza ogni 3 massimo 6 anni.
  • Nell’ambito dei singoli gruppi esiste una gerarchizzazione fra maschi, con la dominanza dei più anziani, anche se relativamente indeboliti dall’età.
  • Può viaggiare da solo o accompagnato da pochi membri alla ricerca di cibo. I maschi di solito si uniscono per cacciare e ottenere carne.
  • Lo scimpanzé ha la capacità di imitare e imparare dai propri errori.
  • Lo scimpanzé è in pericolo a causa dell’espansione umana che porta alla distruzione del suo habitat naturale.
  • Un maschio raggiunge la maturità a 15 anni, mentre la femmina la raggiunge sui 13 anni di vita.
  • Generalmente evita relazioni con i propri figli o fratelli maturi.
  • Le età delle femmine per partorire vanno dagli 11 ai 23 anni.
  • Le mani hanno i pollici opponibili, assai utili per maneggiare il cibo e arrampicarsi sugli alberi.
  • Riconosce un “amico” anche dopo anni di lontananza.
  • Puliscono vicendevolmente il pelo per rafforzare i legami sociali.

Lo scimpanzé è lungo 63-92 cm e, in posizione eretta, è alto 100-170 cm. In natura, i maschi pesano 34-70 kg, mentre le femmine sono leggermente più piccole, 26-50 kg.

Queste scimmie sono dotate di una spiccata intelligenza, che manifestano maneggiando gli utensili e riconoscendo un “amico” anche dopo anni di lontananza. Inoltre, sono estremamente socievoli

Nel gruppo, formato da 15 fino a 100 individui, si interagisce in diversi modi; il “grooming” serve agli animali per pulirsi vicendevolmente il pelo e rafforzare i legami sociali, mentre il gioco ha spesso la funzione di tramandare ai giovani gli insegnamenti, come l’utilizzo di piante medicinali per guarire i malanni tipo il mal di stomaco e di testa e le infezioni parassitarie.

Anche l’accoppiamento, che non ha uno scopo solo procreativo, serve per stringere i legami affettivi.

10 specie di scimmia che non sapevi che esistessero
Abbraccio umano di uno scimpanzé
Scimpanzé umanizzato
Cita la scimmia di Tarzan

DETTAGLI E ALTRE CURIOSITÀ SULLO SCIMPANZÉ…

https://www.amoreaquattrozampe.it/altri-animali/curiosita-sullo-scimpanze-lanimale-piu-simile-alluomo/61606/

1 commento su “Scimpanzé curiosità sulla scimmia 🙊 Strizza-palle scimmietta Umanizzata Cita la scimmia di Tarzan e Specie stranissime 🙊 Copulazione scimmiesca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *