L’inaspettata apparizione di un serpente vivo su un aereo ha causato qualche turbolenza tra i passeggeri della business class a bordo di un jet della United Airlines al termine di un volo dalla Florida al New Jersey.
Il rettile clandestino, identificato come un innocuo serpente giarrettiera, è apparso sul volo United Airlines 2038 da Tampa poco dopo l’atterraggio lunedì pomeriggio all’aeroporto internazionale di Newark Liberty, secondo l’Autorità portuale di New York e New Jersey.
Mentre l’aereo rullava dalla pista al gate, i passeggeri nella cabina della business class hanno iniziato a urlare e ad alzare i piedi dal pavimento, ha detto un passeggero all’uscita del cavo regionale News 12 New Jersey.
Gli agenti di controllo degli animali dell’aeroporto e gli agenti di polizia dell’Autorità Portuale erano al cancello quando l’aereo è arrivato e hanno rimosso il serpente, che è stato successivamente rilasciato in natura, ha detto martedì via e-mail la portavoce dell’Autorità Portuale Cheryl Ann Albiez.
Non ci sono stati feriti, nessun impatto sulle operazioni aeroportuali e l’aereo è poi partito da Newark, ha detto.
Un portavoce dello United, alla domanda sull’incidente, ha detto solo che i membri dell’equipaggio che sono stati allertati dai passeggeri “hanno chiamato le autorità competenti per occuparsi della situazione”.
Nessuna delle parti coinvolte ha fatto menzione di come il serpente potrebbe essere salito a bordo di un volo di una compagnia aerea commerciale.
Ma la situazione senza dubbio ha ricordato ad alcuni passeggeri il thriller del film del 2006 “Snakes on a Plane”, una storia di fantasia su dozzine di serpenti velenosi liberati da criminali su un aereo passeggeri nel tentativo di uccidere un testimone del processo per omicidio.
In risposta a una domanda sull’incidente, una portavoce di United ha solo affermato che i membri dell’equipaggio che erano stati informati dai passeggeri “hanno chiamato le autorità necessarie per occuparsi della questione. Nessuna delle persone coinvolte ha menzionato come il serpente sarebbe salito a bordo di un volo di una compagnia aerea commerciale.
Questo incidente non è stato il primo caso nella vita reale di un serpente che fa l’autostop a bordo di un jet commerciale.
Nel 2016 è stato trovato un grosso serpente che strisciava attraverso la cabina passeggeri di un volo Aeromexico (AEROMEX.MX) diretto a Città del Messico e un pitone è stato avvistato dai passeggeri aggrappati all’ala dell’aereo – all’esterno – di un volo dall’Australia a Papua Nuova Guinea nel 2013.
link alla fonte in inglese
Dettagli e curiosità sul serpente giarrettiera
I serpenti giarrettiera (specie normalmente innocua per l’uomo) raggiungono una lunghezza di circa 70-100 cm, ma sono noti casi eccezionali di 130-140 cm.
Il peso di un adulto è di circa 100-300 g. La femmina è più grossa del maschio e durante la gestazione può arrivare a 400 g.
Il peso inoltre è influenzato dal periodo dell’anno: dopo la bruma è sensibilmente minore.
https://www.neveappennino.it/news/serpente-giarrettiera/