Il pappagallo quando avvistava un agente gridava: “Mamma la polizia”
Bizzarro episodio è avvenuto a Teresina, in Brasile
La polizia ha arrestato un pappagallo
Alcuni spacciatori avevano addestrato il pennuto per avvisare dell’arrivo della polizia
Non appena vedeva un agente, diceva “Mamãe, polícia!”
Gli ambientalisti hanno affidato il pappagallo ad uno zoo locale.
“Polizia, polizia”: era stato addestrato ad avvisare dell’arrivo delle forze dell’ordine. Insieme al proprietario -uno spacciatore di Teresina, città nello Stato brasiliano del Piauí- la polizia ha preso in custodia anche il suo fidato “compagno di lavoro”
La tv brasiliana ha soprannominato il pappagallo il “papagaio do tráfico” (pappagallo del traffico di droga) ed ora è stato consegnato ad uno zoo locale dove alcuni istruttori gli insegneranno a volare per poterlo poi liberare.
Nel 2019, nel nord del Brasile, in un raid della polizia contro alcuni spacciatori di crack, è stato “arrestato” anche un pappagallo.
Secondo quanto riportato dalla stampa brasiliana, all’uccello era stato insegnato ad avvisare i criminali delle operazioni di polizia a Vila Irmã Dulce, una comunità in un quartiere della capitale dello stato di Piauí, gridando.
Il pappagallo era stato addestrato apposta: “Non appena la polizia si è avvicinata, ha iniziato a gridare”.
Un giornalista brasiliano che si è trovato faccia a faccia con il pappagallo lo ha descritto come una creatura “super obbediente”, ma decisamente silenziosa: dal momento dell’arresto, il volatile ha sempre tenuto “il becco chiuso”
Alexandre Clark, un veterinario locale, ha confermato che il pappagallo non era collaborativo: “Sono passati molti agenti di polizia e non ha detto nulla”.
L’emittente brasiliana Globo ha affermato che il “papagaio do tráfico” (pappagallo del traffico di droga) è stato consegnato a uno zoo locale dove avrebbe trascorso tre mesi a imparare a volare prima di essere rilasciato in natura. Almeno per lui, quindi, un lieto fine.
Links alle fonti e video sul pappagallo che faceva da palo…
https://www.today.it/storie/pappagallo-arrestato.html