Vai al contenuto

PANDA orsi in miniatura fatti video divertenti curiosità abitudini sessuali e alimentazione sull’animale più affascinante del mondo 🐼

Il Panda è l’animale molto conosciuto e il più affascinante del mondo per la sua tenerezza e per il suo essere goffo, ed è il simbolo per eccellenza degli animali in via di estinzione, ecco le curiosità sul panda che ci faranno conoscere meglio questo fantastico animale che vive sul nostro pianeta da circa 3 milioni di anni

I panda sono debolissimi alla nascita e a rischio di estinzione: i cuccioli di panda sono una specie protetta molto amata per il loro aspetto e la tenerezza che ispirano.
Passano 10 ore al giorno a dormire e hanno delle abitudini stranissime

Simbolo del WWF e della Cina, il Panda è l’animale più tenero e paffutello del mondo animale. Originario proprio della Cina questo animale appartiene alla famiglia degli Ursidi, ma a differenza degli altri orsi si nutre solo di canne di bambù.

E’ stato calcolato che in natura vivano circa 2000 panda.

Forse non tutti sanno che i giovani panda mangiano a volte anche le feci delle loro madri.

I panda possono evacuare le loro feci fino a 40 volte in un solo giorno.

Gli esemplari femmina del panda sono fertili soltanto fino a tre giorni all’anno.

Quando un panda dorme, si allunga su un ramo e lascia a penzoloni le zampe, mentre arrotola la coda attorno al corpo e anche sul capo.

I cuccioli di panda non vivono con il loro papà: sono molto solitari.

panda maschi vivono da soli tutto l’anno tranne nel periodo dell’accoppiamento (da marzo a maggio).

Le nuove coppie non passano mai più di uno o due mesi insieme e le femmine crescono i cuccioli da sole.

La maggior parte della comunicazione tra i panda avviene tramite l’odore lasciato come segno di demarcazione del loro territorio. Anche per i cuccioli è così, soprattutto quando si tratta di femmine.

fonte WWF clicca per vedere l’articolo WWF e vedere la foto

WWF

L’associazione animalista ha scelto il panda per il suo logo per diversi motivi, uno dei quali è il risparmio sui costi di stampa.

È un animale inconfondibile per il suo mantello bianco e nero, la sua forma tondeggiante e l’habitat in cui vive. Il panda è legato alle foreste miste di bambù della Cina sud-occidentale, nelle province del Sichuan e sui monti Qin nello Shaanxi, dove occupano territori fino a una quota di 4.100 metri sopra il livello del mare.

È un animale solitario e timido che trascorre il giorno al riparo nella foresta nutrendosi di germogli, dai 12 ai 38 Kg al giorno, appartenenti ad almeno 60 specie diverse di bambù. Soltanto l’1% della sua dieta è composta da altre specie di piante e da carne. I panda mangiano di giorno e di notte, dormono nei tronchi vuoti degli alberi, nelle fessure delle rocce o nelle grotte.

I cuccioli di panda appena nati sono minuscoli: pesano circa 100 grammi e sono lunghi 13 cm. A tre mesi imparano a camminare e, a sei mesi si muovono con agilità tra le piante di bambù.

Come molte altre specie, il panda è in pericolo perché le sue foreste vengono distrutte e sono sempre più ridotte ed isolate. Questo porta gli animali a spostarsi maggiormente esponendosi al bracconaggio e a molti altri rischi.

Quali sono le abitudini sessuali dei panda? 🐼

Una delle cause del pericolo di estinzione dei panda sono proprio le loro abitudini sessuali molto particolari. Le panda femmine infatti accettano il maschio solo nei tre giorni all’anno che precedono l’ovulazione e se lui non coglie la sua occasione al volo, non avrà più occasioni fino all’anno successivo. Inoltre, quando l’accoppiamento va a buon fine, la femmina partorisce, dopo 5 mesi di gestazione, un massimo di tre cuccioli dei quali, di solito, ne sopravvive soltanto uno.

Perché il panda ha le macchie? 🐼

La pelliccia a macchie, una delle caratteristiche distintive del panda gigante, ha una doppia funzione in natura.

La prima è quella di mimetizzarsi nell’ambiente circostante, specialmente durante l’inverno: infatti il panda, nutrendosi quasi esclusivamente di bambù, non può permettersi di andare in letargo nei mesi più freddi, così deve a restare attivo tutto l’anno.

La seconda funzione è quella di comunicare con gli altri animali: le orecchie scure spaventano i predatori e incutono loro timore, mentre le macchie attorno agli occhi servono a riconoscersi tra esemplari della stessa specie.

Il Panda presenta macchie bianche e nere sul suo mantello, queste hanno una doppia funzione. In primis servono per la mimetizzazione dell’animale nell’ambiente in cui si trova. In secondo luogo servono al Panda per comunicare con altri esemplari, infatti le macchie intorno agli occhi servono a riconoscersi tra di loro.

Cosa mangia il panda? E quanto? 🐼

Un panda pesa in media fra i 75 e i 135 kg e ha un appetito davvero insaziabile: pensate che mangia dalle 12 alle 16 ore al giorno e per sfamarlo servono 12,5 kg di bambù ogni giorno. Sarà per questo che fa una quantità di pupù da record: fino 30 kg in una sola giornata!

A differenza dei nostri orsi, con l’evoluzione i panda sono diventati  quasi completamente vegetariani: infatti la loro alimentazione è composta per il 99% da bambù, facile per loro da reperire sulle montagne cinesi in cui vivono e da raccogliere, grazie ad un sesto dito presente sulle loro zampe anteriori proprio a questo scopo.

La durata di vita di un Panda 🐼

Solitamente in natura un Panda può vivere fino a 15-20 anni. Mentre in zone protette e in cattività questo animale può vivere fino a 30 anni.

Perché i panda si stanno estiguendo? 🐼

Ormai lo sanno tutti: il panda è stata una delle specie a maggior rischio di estinzione, tanto che la sua immagine è diventata simbolo del WWF, l’organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo. La colpa però non è solo delle difficoltà nell’accoppiamento ma, come sempre, è anche dell’uomo che, deforestando il suo habitat naturale, costringe i panda a spostarsi in luoghi per lui pericolosi in cerca di cibo e rende ancora più difficoltoso per gli esemplari maschi raggiungere le potenziali compagne.

I panda sono pericolosi per l’uomo? 🐼

Bisogna pensare che, nonostante il loro aspetto tenero e coccoloso, i panda sono pur sempre degli orsi, anche se in miniatura.

Possiedono infatti una grande forza fisica data dalla loro stazza: non saranno agili e scattanti ma di certo sono massicci e flessibili, e hanno una robustezza mascellare data dall’abitudine di masticare bambù (una pianta durissima) che rende il loro morso più potente di quello di un lupo.

Hanno una una robustezza mascellare data dall’abitudine di masticare bambù (una pianta durissima) che rende il loro morso più potente di quello di un lupo.

Esistono solo due specie: il panda gigante (il classico rappresentato in foto) e il panda rosso; recentemente è apparso anche un cucciolo bruno ma è il primo esemplare.

I panda fanno più cacca di ciò che mangiano 🐼

Panda che mangia bambù
panda FOTO DI LOLA/Shutterstock

I panda fondamentalmente mangiano solo bambù, che è anche incredibilmente difficile da digerire. Significa che questi adorabili animali devono mangiare circa 30 libbre di roba ogni giorno per ottenere abbastanza nutrienti, defecare circa i quattro quinti di ciò che mangiano (e anche ciò che digeriscono non è particolarmente facile per il loro sistema gastrointestinale). Questi animali dovrebbero davvero considerare un cambiamento nella dieta.

video youtube sul PANDA
video youtube sul PANDA Prova a non ridere – Video Panda divertente 2021 | Città degli animali
video youtube simpatica raccolta di video di panda, girato nella cultura cinese del panda
video youtube in italiano documentario il mondo di quark 98-99 119/143 – Panda, un Gigante in Pericolo Con questo filmato scopriremo uno degli animali più carismatici nell’ambito della conservazione: il panda gigante.
video youtube in italiano Quello che NON volevi sapere sul panda – “UGLY SCIENCE”
video youtube È davvero dura la vita dei guardiani dei Panda
video youtube BABY PANDAS Giocando con Zookeeper | Baby panda divertenti Baby panda che cade
video youtube in italiano Cosa mangia il PANDA? 🐼 Tutto sull’ALIMENTAZIONE del panda!
Raccolta di video di momenti divertenti Panda

Curiosità sul panda: 10 fatti sull’animale più dolce del mondo…

https://www.donnamoderna.com/amore-relazioni/panda-curiosita

https://www.ecoo.it/articolo/15-curiosita-sul-panda/40087/

https://www.greenstyle.it/cucciolo-di-panda-10-curiosita-che-non-sapevi-321460.html

Panda curiosità su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *