I 5 animali più lenti al mondo, con la loro velocità:
1 Bradipo: Campione indiscusso della lentezza, il bradipo si muove a una velocità media di soli 4 metri al minuto tra i rami e di 3 metri al minuto a terra.
2 Lumaca: La lumaca carnivora detiene il primato tra gli animali più comuni. La sua velocità è estremamente variabile a seconda delle specie e delle condizioni ambientali, ma in media si muove a pochi centimetri al minuto.
3 Tartaruga: Sebbene l’immagine della tartaruga come animale lento sia molto diffusa, la velocità può variare notevolmente tra le diverse specie. In generale, le tartarughe terrestri sono più lente di quelle marine, ma possono raggiungere comunque qualche chilometro all’ora.
4 Squalo della Groenlandia: Questo squalo, uno dei vertebrati più longevi al mondo, si muove con estrema lentezza, raggiungendo al massimo pochi chilometri all’ora.
5 Stelle marine: Le stelle marine si spostano strisciando sul fondo marino e la loro velocità è estremamente ridotta, dell’ordine di pochi centimetri al minuto.
Nota: la velocità di un animale può variare in base a diversi fattori, come la temperatura, l’età, lo stato di salute e l’attività svolta. Inoltre, esistono molte altre specie animali che si muovono molto lentamente e che potrebbero essere incluse in questa lista.
Curiosità: Alcuni animali marini, come i coralli, le spugne e le oloturie (cetrioli di mare), sono praticamente immobili e si nutrono filtrando l’acqua.
Vuoi sapere qualcosa di più su uno di questi animali o su altri animali lenti?