Il cane è il migliore amico dell’uomo si sa, la felicità e la gioia che portano in tante case fanno di questo animale uno dei più studiati al mondo. Cani bizzarri i cani più rari quelli più unusuali Curiosità bizzarrie divertenti sui cani Tutorials per comprendere il tuo amico a quattro zampe, consigli per mantenerlo in salute e video tutorials sui cani come scegliere la razza giusta come addestrarlo..
I cani sono animali eccezionali, capirli e amarli è un beneficio sia per noi che per loro, perché mostriamo l’un l’altro il meglio del nostro cuore e il nostro amore reciproco.
Da circa 15mila anni, grazie all’addomesticamento, il cane è diventato il fedele compagno dell’uomo.
Rumori che l’orecchio umano non ha modo di sentire ma i cani sì, e benissimo: questione di frequenze percepite e diversa costruzione del sistema uditivo. I cani sentono frequenze e toni molto bassi, da qui nasce la convinzione che siano in grado di capire in anticipo se arriva il terremoto.
Per via del suo aspetto paffuto e del suo mantello folto e morbido, il Chow Chow assomiglia a un peluche o ad un leone in minaiatura! Si tratta di un cane affettuoso, giocherellone ma leggermente diffidente con gli estranei.
I cani, oltre ad essere animali domestici divertenti e allegri, hanno una lunga e bellissima storia che è rimasta impressa nella memoria degli esseri umani. Fortunatamente, internet ci offre la possibilità di condividere informazioni con gli altri, in modo che tutti possano informarsi a dovere.Non perdiamo altro tempo e addentriamoci nel mondo delle curiosità canine!
Cocker Spaniel Quei grandi occhi scuri; quella dolce espressione; quelle orecchie lunghe e rigogliose che praticamente chiedono di essere toccate…non c’è da stupirsi che il Cocker abbia trascorso anni come razza più popolare d’Europa.
Un cane può imparare a comprendere dalle 180 alle 250 tra parole e gesti specifici, ha la stessa capacità di apprendimento di un bambino di due anni.
I Pinscher nani sono cani robusti e compatti dal peso solitamente sotto i 5 Kg.
Gli occhi scuri, leggermente ovali e le orecchie ad alto fusto aiutano a far emergere una personalità da “cane grosso”.
Una caratteristica distintiva è l’andatura “hackney” ad alto gradino del Min Pin, che ricorda un cavallo di hackney al trotto.
I cani sudano attraverso i cuscinetti delle zampe e la bocca
Se così non fosse sarebbe impossibile per loro regolare la temperatura corporea, in quanto avendo il pelo sarebbero esposti ad un freddo molto superiore d’inverno. Espellono il calore dalla bocca (mediante l’espirazione) eliminando l’aria calda e assumendo aria fredda.
Olfatto dei cani
Tra i 125 e i 300 milioni di ghiandole olfattive, contro i 5 milioni dell’uomo, e l’area del cervello dedicata all’olfatto quattro volte più grande del resto: d’altronde sono segugi fatti e finiti, non per scherzo.
Il Chow Chow Panda o Pandog è una razza di cani di voga negli ultimi tempi. Si tratta di cani di razza Chow Chow ma ai quali viene tinto il pelo di bianco e nero per dare loro l’aspetto di un piccolo panda. La moda popolare in Cina ma che ha generato molta polemica in tutto il mondo, poiché tingere i nostri amici a quattro zampe genera in loro molto stress e reazioni allergiche sia sulla pelle che in naso e occhi.
I famosi cartelli con su scritto “attenti al cane” si originarono per la prima volta nell’antica Roma. Furono i cittadini ad esporli fuori dalla propria porta come se si trattasse di un tappetino.
A cosa servono i baffi ai cani?
I baffi dei cani, per quanto molto più corti dei corrispettivi felini, hanno la particolare funzione di percepire il benché minimo spostamento d’aria e avvisare previamente su forma, dimensione e distanza da un eventuale pericolo. Sono utilissimi specialmente di notte, quando la visione è molto ridotta.
Il Cockapoo è una razza ibrida più popolari, si tratta di un incrocio tra Cocker Spaniel e Barboncino. La caratteristica principale dei Cockapoo è che sembrano sempre cuccioli, anche da adulti. Sono, inoltre, considerati ottimi per le persone allergiche, poiché perdono pochissimo pelo.
Qual’è il cane più veloce del mondo?
Il Galgo è considerato il cane più veloce in assoluto, motivo per cui è molto utilizzato nelle corse dei cani. Può arrivare a raggiungere 72 chilometri all’ora
Il muso di ogni cane è unico
Non possono esistere al mondo due musi uguali, proprio come succede con le impronte digitali dell’uomo. Anche i cani hanno i propri tratti distintivi.
Il mantello del Bedlingotn terrier fa sì che assomigli molto a una pecorella. Han un fisico snello ed è un cane abbastanza alto, si tratta di un incrocio tra le razze Whippets e i Barboncini.
Il primo essere vivente che viaggiò nello spazio fu un cane
Il suo nome era Laika, una cagnolina russa che fu salvata dalla strada e si convertì nel primo “astronauta” del mondo. Viaggiò a bordo della navicella spaziale chiamata Sputnik.
Non tutti i cani abbaiano
Esistono anche cani che non abbaiano. Nello specifico la razza canina del Basenji originaria dell’Africa, poi definita in Inghilterra e molto amata per la caccia, non si produce nella classica abbaiata veemente per segnalare pericoli o dimostrare gioia.
Il Cane crestato cinese è, senza dubbio e a prima vista, uno dei cani più strani che esistono. Anche se in una stessa cucciolata possano nascere esemplari con pelo, quelli più appariscenti sono quelli che nascono praticamente senza pelo.
I cani non vedono in bianco e nero, percepiscono i colori, proprio come gli esseri umani.
La differenza sta nel fatto che l’uomo ha una retina più sviluppata e quindi nota più sfumature cromatiche rispetto ai cani.
Conosciuto anche come mini husky o husky in miniatura, il cane Pomsky assomiglia a un peluche in carne e ossa perché è una vera e propria palla di pelo adorabile. Come si può intuire dal nome stesso, questa razza è il risultato dell’incrocio tra un Volpino di Pomerania e un Husky.
La razza di cane Saluki detta anche Levriero Persiano è forse la più antica del mondo
Esistono raffigurazioni di questo meraviglioso cane che sono datate al 2.100 a.C. in Egitto. Il Saluki è considerato uno dei cani più intelligenti e obbedienti del mondo.
il bassotto con il suo inconfondibile corpo dalla schiena lunga, le gambette e la grande personalità è un’icona dei cani da appartamento.
I cani sono in grado di comprendere dall’odore lo stato d’animo del loro padrone e reagire di conseguenza.
A seconda delle emozioni provate, infatti, il corpo produce particolari secrezioni che gli uomini non rilevano, ma gli animali sì. Inoltre riescono a capire le varie fasi della giornata e sono estremamente regolari con i propri orari, pur non avendo la percezione reale del tempo.
- Sono in grado di scoprire, attraverso le tue espressioni facciali, le emozioni più nascoste che stai provando! Una cosa che pare che solo i cani possono fare. In alcuni studi scientifici è stato esaminato cervello dei cani esposto a suoni come il pianto o la risata umana. La risposta ai vari suoni è stata diversa: hanno reagito con gioia o tristezza. Ciò significa che la parte del cervello che regola le emozioni nei cani viene attivata dall’ascolto di suoni diversi, provocando una varietà di emozioni.
- I cani hanno anche la capacità di innamorarsi. Questo fatto è possibile perché possiedono, come noi, un ormone chiamato ossitocina o, che è lo stesso, il famoso ormone dell’amore, secreto dal cervello attraverso la ghiandola pituitaria.
- Possono soffrire di depressione. I cani hanno sentimenti ed emozioni come le persone, provano le cose che proviamo noi! Che significa? Significa che possono soffrire per la perdita di un essere a loro caro, che sia una persona o un altro animale della famiglia. Puoi aiutare il tuo cane mantenendo la massima attenzione e trascorrendo più tempo con lui.
- Un cane molto conosciuto, un Pastore Australiano chiamato Bluey, è famoso per essere il cane più longevo del mondo. È impressionante perché questo cane ha raggiunto l’età massima della sua specie, ovvero 29 anni e 5 mesi, niente di più e niente di meno. Un fatto incredibile e che vale la pena ricordare.
ALCUNI VIDEO E GUIDE SUI CANI QUELLI PIÙ STRANI VIDEO DIVERTENTI SUI CANI E I GATTI (altri video nella Playlist)
Continua a scoprire tutto sul cane le razze più strane e particolari di un fantastico animale notizie e fatti che vi stupiranno su….
https://www.esquire.com/it/lifestyle/passioni/g27880462/10-curiosita-sui-cani/
https://www.animalpedia.it/10-curiosita-divertenti-sui-cani-556.html
https://www.naturaltrainer.com/it/it/curiosita-sui-cani/
https://www.addestramentocaniblog.it/curiosita-sui-cani/
https://wamiz.it/cane/consigli/28400/le-11-razze-di-cani-particolari-che-vi-stupiranno
https://www.animalpedia.it/cani-strani-le-razze-piu-originali-con-foto-2904.html
Cani da appartamento
Un cane da appartamento è una scelta sempre più diffusa, visto che in realtà molte razze di cane accettano di buon grado la vita anche in piccoli spazi.
L’importante è andare incontro alle esigenze di ogni specifica razza, portando a fare moto i cani che necessitano più attività fisica così come dando la giusta tranquillità a quelli più pigroni.