Vai al contenuto

Balena azzurra Balenottera azzurra curiosità di un mammifero acquatico più grande e imponente della terra

La balenottera azzurra è l’animale più grande esistente al mondo, che ritroviamo spesso in cartoni animati e film. Riconoscibile per il particolare aspetto imponente.

Balenottera azzurra clicca per la fonte e articolo

Vive nel mare, è affascinante e, guardandola dall’alto, somiglia a un grattacielo azzurro che si muove in orizzontale: è la fantastica balenottera azzurra, l’animale più grande del mondo!

Immagina nella tua mente un animale alto 10 piani che cammina per strada e probabilmente inizi a canalizzare immagini di Godzilla o King Kong.

Ma se lo immagini come un mammifero marino e lo metti su un fianco, nuotando … ora hai una balenottera azzurra.

Negli ultimi 100 anni sono stati cacciati dagli esseri umani, il che ha ridotto notevolmente il loro numero a causa delle loro dimensioni si riproducono molto lentamente.

Attualmente sono protetti legalmente e non sono stati catturati dall’inizio del 1970, ma il loro numero continua a diminuire.

Grande cuore ❤️

Il cuore della balenottera azzurra è enorme! È lungo circa 1 metro e mezzo e pesa circa 180 kg; il suo battito può essere rilevato da due miglia di distanza.

Quanto è grande una balenottera azzurra?

Sono giganteschi. Generalmente lungo da 80 a 100 piedi (da 24 a 30 metri), il più lungo mai registrato è stato di 108 piedi.

La balenottera azzurra appartiene alla famiglia dei Balenotteridi (stessa famiglia della balenottera comune o la balenottera boreale) ed è un mammifero acquatico, con una lunghezza media di circa 27 metri e un peso di circa 150-170 tonnellate.

Essendo mammiferi, devono raggiungere la superficie per poter respirare l’aria, ma devono anche prima espellerla attraverso i loro due orifizi perché rilasciano aria calda e umida, muco e acqua di mare.

Per questo devo farlo con grande forza creando una colonna alta più di 9 metri.

Il corpo è piuttosto lungo, sottile e stretto, il che rende facile attraversare l’acqua.

La loro pelle è glabra e liscia, blu grigiastro con una parte inferiore più chiara.

La sua gola ha pieghe che gli consentono di espandersi fino a quattro volte le sue dimensioni normali durante l’alimentazione.

Le balene blu sono animali solitari, ad eccezione delle femmine quando sono accompagnate dai loro piccoli e occasionalmente si riuniscono in gruppi sciolti per nutrirsi. Usano una varietà di suoni (noti come canzoni) tra cui ronzio e cinguettio per comunicare tra loro, e specialmente nella stagione riproduttiva durante l’inverno.

Cosa mangiano? E quanto?

Le balene blu banchettano con il krill; il loro stomaco può contenere 1.000 kg di piccoli crostacei alla volta. 

Richiedono quasi 4.000 Kg di piccoli al giorno; e circa 40 milioni di krill al giorno durante la stagione estiva dell’alimentazione.

Per nutrirsi, non devono fare altro che aprire la bocca nuotando verso la preda, che sarà intrappolata in un sacco creato nella loro mascella inferiore e chiuderanno la bocca. Quindi espellono l’acqua lasciando migliaia di minuscole creature all’interno che vengono intrappolate e poi ingoiate.

Sono in grado di consumare fino a sei tonnellate di prede ogni giorno, nei mesi estivi.

Quando migrano verso acque più calde per riprodursi in inverno, non mangiano quasi nulla.

Dove vivono? Habitat

Le più grandi popolazioni di balenottere azzurre è possibile avvistarle nell’emisfero meridionale: nel Pacifico settentrionale e nell’Antartico settentrionale.

Vivono nel Pacifico settentrionale possono essere viste dalla California e dal Golfo dell’Alaska alle isole Aleutine.

Si trovano anche a sud nel Mar di Cortez e fino a nord fino al Mare di Bering.

La lingua di una balenottera azzurra da sola pesa quanto un elefante.

Le balene blu sono gli animali più rumorosi del pianeta

Un motore a reazione registra a 140 decibel, il richiamo di una balenottera azzurra raggiunge i 188.

Il suo linguaggio di pulsazioni, gemiti e gemiti può essere ascoltato da altri fino a 1.000 miglia (1.600 chilometri) di distanza.

Le balene blu sono veloci?

Viaggiano molto, trascorrono le estati nutrendosi nelle regioni polari e fanno il lungo viaggio verso l’equatore quando arriva l’inverno. 

Sebbene abbiano una velocità di crociera di 8 km / h, possono accelerare fino a 32 km / h quando necessario.

Vivono molto a lungo

Sebbene non siano vecchie come gli alberi più antichi della Terra, le balene blu sono tra gli animali più longevi del pianeta

Come il conteggio degli anelli degli alberi, gli scienziati contano gli strati di cera nelle orecchie e possono determinare l’età dell’animale. 

Si stima che i più antichi scoperti in questo modo abbiano circa 100 anni, anche se si ritiene che la durata media della vita sia di circa 80-90 anni.

La balenottera azzurra è elencata come animale in pericolo di estinzione.

Si ritiene che ci siano solo 20.000 individui in tutto il mare. 100 anni fa era stimata una popolazione di 200.000 individui. Attualmente non vengono più cacciati e si ritiene che le popolazioni stiano aumentando in alcune aree. Sebbene siano ancora minacciati da incidenti con le barche.

Nel 1970 furono protetti e la loro caccia fu abbandonata.

Oggi le persone ammirano questi giganti e organizzano viaggi per osservarli in mare.

Un essere umano potrebbe nuotare nelle vene di una balenottera azzurra.

Balena Blu
balenottera azzurra Shutterstock

La balenottera azzurra è la più grande creatura vivente, è persino più grande della maggior parte dei dinosauri. Le più grandi balene blu possono superare i 100 piedi di lunghezza e pesare più di 100 tonnellate. I loro cuori da soli possono pesare 1.300 libbre e hanno le dimensioni di una piccola macchina. 

Non sorprende che le balenottere azzurre abbiano enormi arterie, che pompano il sangue attraverso i loro enormi cuori e nei loro organi vitali. 

Queste arterie sono così grandi che un essere umano adulto potrebbe attraversarle a nuoto , non che tu debba provarlo.

La balenottera azzurra prima di dedicarsi alla caccia per potersi nutrire valuta il rapporto tra il consumo di energie con quello che poi sarà in effetti il suo pasto, se è sufficiente a reintegrare le energie spese per la caccia.

La stagione degli amori della balenottera azzurra inizia nel tardo autunno e si protrae fino all’inverno. 

Il maschio, al raggiungimento dei 20 metri di lunghezza che corrispondono a circa 8-10 anni di età diventa sessualmente maturo, mentre la femmina a circa 21 metri che corrispondono a 5 anni di età (crescono più velocemente)

Links alle fonti video Youtube e ricerche Google sulla balenottera azzurra

Video youtube dal drone come mangia la balenottera azzurra
Video youtube in italiano balena azzurra
Video youtube in italiano Le 7 più grandi creature degli oceani

Balenottera azzurra: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

https://www.animalpedia.it/caratteristiche-delle-balene-2817.html

https://imieianimali.it/balenottera-azzurra-piu-grande-creatura/

Balenottera azzurra cerca curiosità su Google

Balenottera azzurra video documentari su su youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *