Il logo doppia F non si nasconde. Urla lusso e puoi individuarlo da un miglio di distanza.
Molti grandi nomi dell’industria dell’intrattenimento, tra cui Jennifer Lopez, Kylie Jenner, Adele , Kanye West , Katie Holmes e Jhene Aiko, hanno sfoggiato più di un pezzo di Fendi.
Le collezioni di moda Fendi comprendono vari articoli, tra cui borse, occhiali da sole e vestiti.
Il marchio ha impiegato molto tempo per arrivare dove si trova oggi e ci sono alcuni fatti fantastici della sua ricca storia che dovresti conoscere.
Dove produce Fendi?
Fendi esiste dal 1925.
Fondata nel 1925, Fendi continua ad essere uno dei marchi di lusso più famosi in tutto il mondo.
Edoardo e Adele iniziarono la loro umile attività a Roma. Sin dai primi anni è sinonimo di qualità.
Il marchio inizialmente produceva borse in pelliccia e altri articoli in pelle. Il primo negozio di pellicce di Fendi in Via del Plebiscito è stato un successo.
La sua reputazione di fornire prodotti di alta qualità ha fatto guadagnare loro molti clienti fedeli che hanno spinto il marchio in avanti.
Fendi ha subito diversi periodi di ristrutturazione sin dal suo inizio. Tuttavia, non ha perso la sua identità nella creazione di prodotti di alta qualità.
Fendi continua a rilasciare nuove collezioni creative per i fan entusiasti.
Fendi nasce come azienda familiare.
Edoardo e Adele Fendi hanno fondato Fendi insieme. Dopo la morte di Edoardo nel 1946, il marchio di moda non cadde.
Le donne forti della sua vita hanno portato avanti l’attività.
Adele e le sue figlie (Paola, Franca, Carla, Anna e Alda) si sono adoperate per soddisfare le esigenze dei loro clienti.
Le figlie Fendi sono state responsabili del rinnovamento del marchio di moda.
Nel 1965, Karl Lagerfeld si unì al team come direttore creativo. È stato incaricato di modernizzare Fendi ed è stato all’altezza del compito.
Ha diretto la linea prêt-à-porter donna e altri settori.
La relazione di oltre 50 anni di Lagerfeld con Fendi è durata fino alla sua scomparsa nel 2019.
La sua ultima sfilata di moda Fendi quell’anno è stata un tributo alla sua eredità e ai contributi all’industria della moda.
Il logo doppia F sta per Fun Fur.
Il logo della doppia F per Fendi è iconico quanto il marchio. Una volta individuato su qualsiasi oggetto di moda, sai che è un lusso.
Hai mai pensato a cosa significa? Sta per Fun Fur, un nome appropriato considerando l’origine di Fendi.
La leggenda della moda Karl Lagerfeld l’ha creata. È stato assunto come direttore creativo per rinnovare l’attività.
Le sorelle Fendi hanno chiesto a Lagerfeld un logo moderno per il brand. Gli bastarono pochi secondi per creare il logo che oggi tutti conosciamo.
Ha abbozzato le due lettere e ha presentato il suo progetto alle sorelle. Inizialmente era sul tessuto jacquard che foderava i bauli da viaggio.
È venuto nei tradizionali colori tabacco e nero. Abbastanza presto, il logo è esploso. È incollato praticamente su tutto, dalle borse ai pigiami.
Diverse revisioni successive, ci sono state centinaia di variazioni e colori dal primo progetto. Il design squadrato del 2018 è uno dei più popolari.
La “it-bag” di Fendi si chiama Baguette.
Sai come le persone aspettano in lunghe liste per mettere le mani su borse firmate esclusive?
Ebbene, Fendi l’ha fatto per prima con la borsa Baguette. È considerata da molti la prima it-bag del brand.
Il modo in cui le donne francesi portavano a casa il pane dalla panetteria ha ispirato la creazione della borsa. Venturini Fendi e Karl Lagerfeld sono stati le menti creative dietro il suo design nel 1997.
Dopo il lancio, la Fendi Baguette non è stata subito famosa. La sua popolarità è schizzata alle stelle solo dopo che è apparsa sulla spalla di Carrie Bradshaw in Sex and the City .
Si è guadagnato il suo posto come status symbol nel settore della moda. Fendi ha lavorato con Sarah Jessica Parker per creare una borsa Baguette in edizione limitata.
È quasi identica alla sua borsa preferita nello show televisivo. Tuttavia, questa riprogettazione è disponibile in paillettes rosa brillante.
Il marchio vale miliardi di dollari.
Sebbene Fendi abbia iniziato come azienda familiare, è diventata molto di più.
Nel 2001, LVMH è diventato l’azionista di maggioranza di Fendi.
Si aggiunge al loro ampio portafoglio di marchi di moda, gioielli, vini e liquori di lusso.
Questo cambiamento non ha ridotto il loro impegno nei confronti dei loro clienti. Al contrario, Fendi è rimasta fedele alla fornitura di design senza tempo di alta qualità.
Silvia Venturini Fendi è l’unico membro della famiglia Fendi che lavora attivamente con il marchio.
Da quando ha creato l’iconica borsa Fendi Baguette, non si è più fermata. Crea attivamente nuove collezioni ogni anno.
Il valore del marchio Fendi è cresciuto costantemente anno dopo anno.
Nel gennaio 2022 era valutato circa 6,3 miliardi di euro (circa 6,6 miliardi di dollari) e le cose non sembrano rallentare.
Quando elenchi i migliori marchi di moda di lusso, Fendi si adatta sicuramente al profilo.
Sebbene sia nato dai semplici sogni di una coppia italiana, è diventato un marchio di moda di lusso.
Il viaggio da un’umile azienda familiare a un marchio globale è una storia che vale la pena raccontare.
Fendi è un marchio italiano del lusso, fondato come casa di moda a Roma nel 1925 da Edoardo Fendi e Adele Casagrande. Dal 2001 Fendi fa parte della divisione “Fashion & Leather Goods” del gruppo francese LVMH. La sua sede è a Roma, nel Palazzo della Civiltà Italiana.
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Sito ufficiale FENDI https://www.fendi.com/
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